Salta al contenuto principale
CODICE 65503
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Psicolinguistica s'inserisce nell'ampio panorama interdisciplinare delle Neuroscienze cognitive e coniuga la ricerca sulla facoltà umana di elaborare ed apprendere un linguaggio con gli studi neuropsicologici e di Psicologia cognitiva relativi alle funzioni cognitive e alla loro rappresentazione neuronale. Si pone pertanto come un valido quadro di ricerca preliminare all'elaborazione e all'adozione di protocolli logopedici riabilitativi. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il quadro e la storia degli studi sul rapporto tra mente, cervello e linguaggio; conoscere il funzionamento delle memorie e dei circuiti neuronali nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, della prima lingua come di altre lingue; acquisire dimestichezza nel confronto tra le teorie linguistiche e le proposte di altre discipline che studiano la mente, come la Psicologia cognitiva, la Neuropsicologia, l'Intelligenza artificiale e la Programmazione neurale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere la rilevanza di uno studio teorico ed epistemologico del linguaggio quale premessa fondamentale per instaurare protocolli riabilitativi e l'importanza di un confronto teorico e metodologico con le discipline che inquadrano lo studio del linguaggio e con le altre discpline di ricerca sull'apprendimento umano, sia cognitivo sia motorio.
  • Acquisire consapevolezza e conoscenza dei sofisticati meccanismi di elaborazione linguistica, sia dal punto di vista della produzione che della comprensione, al fine di acquisire una panoramica di base dello studio psicologico del linguaggio secondo conoscenze e metodi della ricerca sperimentale contemporanea. 
  • Saper applicare le conoscenze acquisite nell'approccio diagnostico al problema afasico o al disturbo di linguaggio o di apprendimento.

MODALITA' DIDATTICHE

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di informazioni bibliografiche in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla psicolinguistica inquadrata nell’ambito delle teorie del linguaggio e delle neuroscienze cognitive. Saranno discussi la storia degli studî e gli orientamenti attuali, con particolare attenzione all'approccio cognitivista. Saranno introdotti cenni alla genesi della nostra capacità di parlare e al rapporto fra linguaggio ed esperienza sensomotoria, nonchè alle basi biologiche e neurali del linguaggio. Saranno infine trattati i principali filoni di ricerca, tra cui: la formazione e l’apprendimento delle competenze linguistiche; i modelli di elaborazione delle parole, delle frasi e del discorso sia in produzione che in comprensione; i correlati psicofisiologici di tali processi; i disturbi del linguaggio e dell'apprendimento; i principali paradigmi e metodi di ricerca utilizzati nelle ricerche sul linguaggio.    

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento: Cristina Cacciari (2011). Psicologia del Linguaggio (Seconda edizione). Bologna: Il Mulino. 

Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti e che sarà parte integrante del materiale per la preparazione all’esame. 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELA MARIANI (Presidente)

LUCA GUZZETTI

LUCA VALENTINO BUSETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “orario lezioni”.

Orari delle lezioni

PSICOLINGUISTICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese, la padronanza dei contenuti acquisiti, il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti. Sarà valuta inoltre la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con un linguaggio appropriato alla materia trattata. 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
12/01/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica
09/02/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica
04/06/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica
21/06/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica
05/07/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica
05/09/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica
12/09/2024 14:30 GENOVA Orale SEDI: Appello del 4/6/24: AULA NON ANCORA ASSEGNATA Appelli di Gennaio e Luglio: Aula B - Polo Alberti TUTTI GLI ALTRI APPELLI: Auletta Didattica - Clinica Neurologica

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.