CODICE 68316 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/30 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE PSICO-VISIVE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nell'ambito della formazione della figura dell'Ortottista Assistente in Oftalmologia riveste particolare importanza la conoscenza delle moderne metodiche di valutazione visiva per un precoce e globale approccio riabilitativo nei confronti del bambino disabile visivo affetto da ritardo psicomotorio e di sviluppo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisirele conoscenze e la capacità di riconoscere le cause degli handicap visivi nell'età evolutiva e di utilizzare le tecniche strumentali idonee a seconda dell'handicap. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Le lezioni forniscono le conoscenze per comprendere il ruolo dell'ipovisione nello sviluppo globale del bambino in età evolutiva. Viene descritto il metodo riabilitativo sinergico multidisciplinare rivolto al bambino disabile visivo con pluridisabilità associate. Sono inoltre analizzate e descritte le attuali metodiche di valutazione funzionale visiva e di stimolazione visiva di competenza dell'Ortottista Assistente in Oftalmologia per un precoce e globale approccio riabilitativo nei confronti del bambino disabile visivo affetto da ritardo psicomotorio e di sviluppo. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali con l'utilizzo di diapositive e video PROGRAMMA/CONTENUTO La costruzione del se e del mondo circostante nel disabile visivo Conseguenze sullo sviluppo psicologico Obiettivi della riabilitazione Caratteristiche del processo riabilitativo Stimolazioni visive ed altri interventi riabilitativi Classificazione della disabilità visiva: Legge 3 aprile 2001 n.138 Il ruolo della riabilitazione visiva nei soggetti con pluridisabilità Scuola, tecnologia e disabilità visiva Test per la valutazione dell'acutezza visiva per lontano e per vicino nei bambini disabili visivi : Lea Hyvarinen Line Test, L.H.symbol chart, L.H.gratings, ETDRS, MN READ, etc Imbuto di Nef e perimetria manuale o computerizzata Valutazione della sensibilità al contrasto, del senso cromatico Esami a risposta comportamentale Esami che non richiedono risposta verbale TESTI/BIBLIOGRAFIA Martinoli C., Delpino E. "Manuale di riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti" Ed.Franco Angeli DOCENTI E COMMISSIONI CARLO ALBERTO CUTOLO Commissione d'esame MARIA MUSOLINO (Presidente) CARLO ALBERTO CUTOLO CHIARA DEL NOCE MICHELA SACCHEGGIANI MICHELE IESTER (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/ MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame verte sugli argomenti trattai durante le lezioni ed ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento e la facoltà di esporre i contenuti della materia in maniera chiara e comprensibile, ma nello stesso tempo mediante l'uso di un corretto linguaggio tecnico e scientifico.