Salta al contenuto principale
CODICE 68030
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche, competenze e strumenti sull’utilizzo delle evidenze scientifiche nella pratica ostetrica per:

  • Implementare l’assistenza ostetrica E.B.attraverso la comprensione, ricerca, valutazione e applicazione delle evidenze scientifiche disponibili.
  • Fornire conoscenze, competenze e  strumenti per sensibilizzare e supportare lo studente rispetto all’uso delle evidenze scientifiche nella pratica clinica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche, competenze e strumenti per la ricerca delle evidenze scientifiche nella pratica ostetrica 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  1. Descrivere la metodologia Evidence Based Practice;
  2. Formulare un quesito clinico per la ricerca delle evidenze scientifiche;
  3. Descrivere ed utilizzare il PICOM nella costruzione di una stringa di ricerca
  4. Descrivere ed utilizzare gli operatori boleani

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere i diversi motori di ricerca per effettuare ricerche scientifiche
  • Riconoscere le caratteristiche di validità di uno studio scientifico
  • Valutare criticamente i diversi articoli scientifici
  • Comparare i risultati di due o più articoli
  • Progettare un quesito di ricerca
  • Dedurre le conclusioni di un'analisi della letteratura

MODALITA' DIDATTICHE

Al fine di favorire la comprensione, la sperimentazione, la discussione ed il confronto sono impiegate, oltre alla lezione partecipate, metodologie didattiche attive quali: esercitazione pratica in aula informatica, lavoro in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

1. Descrivere la metodologia Evidence Based Practice;

2. Formulare un quesito clinico per la ricerca delle evidenze scientifiche;

3. Descrivere ed utilizzare il PICOM nella costruzione di una stringa di ricerca

4. Descrivere ed utilizzare gli operatori boleani

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Chiari P, Mosci D, Naldi E.  Evidence- Based-Clinical Practice.  McGrawHill

 

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VIRGINIA MICHELERIO (Presidente)

GIANLUCA CATANIA

AMBROGIO PIETRO LONDERO

MATILDE MARIA CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si compone di una prova scritta dove è prevista la costruzione di un PICO partendo da un quesito di ricerca (caso clinico) e da un progetto di ricerca

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà essere in grado di costruire un PICO partendo da un quesito di ricerca stabilito e discutere  un progetto di ricerca elaborato e sviluppato su un argomento a scelta dello studente.

 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento via mail: matilde.canepa@unige.it