Salta al contenuto principale
CODICE 67933
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire le basi delle tecniche comunicative e la loro applicazione nell’ambito della relazione tra personale sanitario e paziente

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

  • Ruolo della comunicazione come parte integrante dell’atto medico
  • Significato di comunicazione efficace
  • Comunicazione in situazioni difficili protocollo SPIKES (Bile, Buckman e coll 2000)
  • Genitorialità e comunicazione madre bambino, l’importanza e significato del primo contatto con il neonato
  • Imparare a comunicare con le madri straniere

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Esperienze di comunicazioni su esempi

Proiezione di filmati seguiti da discussione

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Le tecniche di comunicazione
  • Il vissuto della gravidanza  della madre, aspetti positivi e criticità
  • Il parto e il primo contatto con il neonato,
  • Le madri straniere
  • Esperienze di comunicazioni in situazioni particolari
  • La comunicazione in situazioni difficili

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Diapositive del corso
  • Procedura operativa di accoglimento della paziente straniere a cura della Azienda Ospedaliera Università di Padova
  • Personalized antenatal consultation for Preterm Labor: Responding to Mothers' Expectations
  • Gaucher N. et al. J Pediatr 2016;178:130-4
  • Comunicazione: indispensabile modalità professionale nel lavoro tra pari. Alaimo A. et al IO INFERMIERE 2010; 2:55-59
  • Diagnosi prenatale: come comunicare in modo positivo. Natale R. Schede mediche 01/10/09 www.fondazionegraziottin.org
  • Hans J. Ladegaard & Christopher J. Jenks (2015) Language and intercultural communication in the workplace: critical approaches to theory and practice, Language and Intercultural Communication, 15:1, 1-12, DOI: 10.1080/14708477.2014.985302
  • SILVANA QUADRINO Parlare con i genitori di un bambino
nato morto: competenze di comunicazione per superare il silenzio

  • Mazzeschi C, Pazzagli C, Radi G, Raspa V and Buratta L (2015) Antecedents of maternal parenting stress: the role of attachment style, prenatal attachment, and dyadic adjustment in first-time mothers. Front. Psychol. 6:1443. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01443

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA ALIPERTA (Presidente)

MATILDE MARIA CANEPA (Presidente)

ANTONIO GUERCI

GRAZIELLA MARANDO

MAURO PALUMBO

LUCIA PIANO

ANNA SIRI

CARLA FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi orario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Test a risposte multiple. Una sola risposta esatta, un punto per risposta esatta. Lo studente deve rispondere correttamente al 75% delle domande

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2024 15:00 GENOVA Scritto
05/02/2024 15:00 GENOVA Scritto
10/06/2024 15:00 GENOVA Scritto
08/07/2024 15:00 GENOVA Scritto
09/09/2024 15:00 GENOVA Scritto