CODICE 67933 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire le basi delle tecniche comunicative e la loro applicazione nell’ambito della relazione tra personale sanitario e paziente OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Ruolo della comunicazione come parte integrante dell’atto medico Significato di comunicazione efficace Comunicazione in situazioni difficili protocollo SPIKES (Bile, Buckman e coll 2000) Genitorialità e comunicazione madre bambino, l’importanza e significato del primo contatto con il neonato Imparare a comunicare con le madri straniere MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Esperienze di comunicazioni su esempi Proiezione di filmati seguiti da discussione PROGRAMMA/CONTENUTO Le tecniche di comunicazione Il vissuto della gravidanza della madre, aspetti positivi e criticità Il parto e il primo contatto con il neonato, Le madri straniere Esperienze di comunicazioni in situazioni particolari La comunicazione in situazioni difficili TESTI/BIBLIOGRAFIA Diapositive del corso Procedura operativa di accoglimento della paziente straniere a cura della Azienda Ospedaliera Università di Padova Personalized antenatal consultation for Preterm Labor: Responding to Mothers' Expectations Gaucher N. et al. J Pediatr 2016;178:130-4 Comunicazione: indispensabile modalità professionale nel lavoro tra pari. Alaimo A. et al IO INFERMIERE 2010; 2:55-59 Diagnosi prenatale: come comunicare in modo positivo. Natale R. Schede mediche 01/10/09 www.fondazionegraziottin.org Hans J. Ladegaard & Christopher J. Jenks (2015) Language and intercultural communication in the workplace: critical approaches to theory and practice, Language and Intercultural Communication, 15:1, 1-12, DOI: 10.1080/14708477.2014.985302 SILVANA QUADRINO Parlare con i genitori di un bambino nato morto: competenze di comunicazione per superare il silenzio Mazzeschi C, Pazzagli C, Radi G, Raspa V and Buratta L (2015) Antecedents of maternal parenting stress: the role of attachment style, prenatal attachment, and dyadic adjustment in first-time mothers. Front. Psychol. 6:1443. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01443 DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIELLA MARANDO Commissione d'esame ANTONELLA ALIPERTA (Presidente) MATILDE MARIA CANEPA (Presidente) ANTONIO GUERCI GRAZIELLA MARANDO MAURO PALUMBO LUCIA PIANO ANNA SIRI CARLA FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi orario pubblicato su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Test a risposte multiple. Una sola risposta esatta, un punto per risposta esatta. Lo studente deve rispondere correttamente al 75% delle domande Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2024 15:00 GENOVA Scritto 05/02/2024 15:00 GENOVA Scritto 10/06/2024 15:00 GENOVA Scritto 08/07/2024 15:00 GENOVA Scritto 09/09/2024 15:00 GENOVA Scritto