CODICE 67934 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le principali Teorie ed i Modelli ostetrici da applicare nella relazione di cura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere e poter applicare, i concetti ed i modelli appresi nella relazione di cura. MODALITA' DIDATTICHE Lettura, commenti e riflessioni basate su dispense sui vari argomenti trattati, preparate e fornite agli studenti. Ove e quando occorra, uso di slide o filmati con proiettore multimediale. Lavori di gruppo e tecnica del role playing (simulazione di situazioni reali). PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Terminologia nella Disciplina Ostetrica: scienza, metodo, conoscenza, concetti, fenomeno, teoria, definizioni, modelli, matrice disciplinaria, meta paradigma, paradigmi. 2) La Disciplina Ostetrica o Midwifery Midwifery come arte. Valore sociale della Midwifery. Definizione attuale di Midwifery nel mondo. Definizione attuale di Disciplina Ostetrica. 3) Il Sistema filosofico nella Midwifery: Definizione. Il Sistema filosofico della Disciplina Ostetrica (archetipico e postmoderno). 4) Teorie e modelli della Disciplina Ostetrica: Modelli teorici Teorie applicate alla Disciplina Ostetrica: - Teoria olistica di Smuts; - Teoria dei bisogni di Maslow; - Teoria della salutogenesi di Antonovsky: l’origine della salute; - Il modello fisiologico secondo Gordon e sua applicazione nella Disciplina Ostetrica; - 11 categorie di applicazioni nella Disciplina Ostetrica; 5) “ Prendersi cura” nella Disciplina Ostetrica: L’arte di curare ed il mondo femminile. Significato di “cura” e “prendersi cura”. Cura della nascita e delle malattie delle donne. “Prendersi cura” nel Codice Deontologico dell’ostetrica (accenni ad autonomia, beneficità, equità). “Prendersi cura” e percorsi assistenziali. Pianificazione e continuità assistenziale. 6) Il ciclo della vita umana: Definizione. Omeostasi, stress ed adattamento. Il ciclo della vita umana nella Disciplina Ostetrica; Crescita e sviluppo fisico e psicosociale: Le fasi della vita: - Periodo prenatale - Infanzia (1/24 mesi) - Periodo prescolare (24 mesi/ 3 anni e 3/6 anni) - Fanciullezza (6/11 anni) - Adolescenza (13/19 anni) - Età adulta (prima età 20/40 anni ed età di mezzo 40/65 anni) - Vecchiaia (oltre 65 anni) - Morte (ultimo stadio del ciclo vitale). 7) Il diritto alla salute, la centralità della persona, educazione alla salute. paradigma di salute nella disciplina ostetrica; salute sessuale e riproduttiva e centralità della donna salute di donne e bambini nel mondo, salute di genere globalizzazione delle cuere ostetriche ostetrica ed educazione alla salute della persona percorsi assistenziali per la promozione della salute di genere in tutte le fasi della vita prevenzione primaria nella lotta al fumo ed all'obesità dall'adolescenza all'età adulta sicurezza sessuale individuo e collettività sostegno e supporto alla coppia ed alla famiglia nel percorso nascita prevenzione oncologica miglioramento vita della donna in menopausa midwifery fitness 8) “Caring” (prendersi cura) della persona nella sua intierezza: La relazione terapeutica. Significato di: Cura, prendersi cura (relazione con l'altro), caring; La conoscenza racchiusa nella pratica infermieristica ed ostetrica: - Differenza tra conoscenza pratica e teorica - Conoscenza della Competenza Pratica - Ampliare la conoscenza pratica - Attività non pianificate - Conclusioni 9) Il Modello Dreyfus: L’abilità applicata all’infermieristica: Metodo Livelli di competenza: - Stadio 1: Novizio - Stadio 2: Principiante avanzato - Stadio 3: Competente - Stadio 4: Abile - Stadio 5: Esperto Significato dell’esperienza. 10) Competenze organizzative e relative al ruolo lavorativo: Competenze organizzative e relative al ruolo lavorativo. Strumenti per la valutazione delle competenze (Scala Guilbert) (accenni) TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI/BIBLIOGRAFIA: “La Disciplina Ostetrica “ – Teoria, pratica e organizzazione della professione - Seconda Edizione - di Miriam GUANA e AAVV – Edizioni Mc Graw Hill; “L’eccellenza nella Pratica dell’Infermiere” - L’apprendimento basato sull’esperienza. - Edizione Italiana a cura di Carlo Calamandrei e Laura Rasero – Edizioni Mc Graw Hill; “La teoria del Nursing” - Utilizzazione ed applicazione – Terza Edizione di Martha Raile Alligood ed Ann Marriner Tomey – Edizione Italiana a cura di Carlo Calamandrei – Edizioni Mc Graw Hill “Arte e scienza della Midwifery – L’Ostetrica oggi” di Miriam Guana e Floriana Lucchini – CIC Edizioni Internazionali. Uso di articoli di aggiornamento da riviste professionali DOCENTI E COMMISSIONI CARLA FERONE Ricevimento: Ricevimento studenti previo appuntamento via mail: carlaepino @alice.it Commissione d'esame ANTONELLA ALIPERTA (Presidente) MATILDE MARIA CANEPA (Presidente) ANTONIO GUERCI GRAZIELLA MARANDO MAURO PALUMBO LUCIA PIANO ANNA SIRI CARLA FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi calendario pubblicato su aula web. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si compone di una serie di domande chiuse a scelta multipla che comprendono l’intero programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2024 15:00 GENOVA Scritto 05/02/2024 15:00 GENOVA Scritto 10/06/2024 15:00 GENOVA Scritto 08/07/2024 15:00 GENOVA Scritto 09/09/2024 15:00 GENOVA Scritto