Salta al contenuto principale
CODICE 67932
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di far acquisire conoscenze teoriche sulla cardiotocografia in travaglio di parto e competenze per l’analisi e la risoluzione di eventuali problematiche ad essa correlata.

Ad una corretta lettura, interpretazione e condotta di fronte ad un tracciato tipo II dovrebbe seguire una riduzione del ricorso al taglio cesareo, attualmente obiettivo primario dei reparti di Ostetricia

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un metodo analitico per la lettura della CTG, che si propone come obiettivo la diminuzione delle diagnosi non corrette di tracciato non rassicurante.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente alla fine del corso avrà acquisito conoscenze teoriche, competenze e strumenti leggere e valutare la cardiotocografia in travaglio e non.

Lo studente avrà acquisito competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti

Lo studente avrà acquisito la consapevolezza che lo sviluppo e l'assunzione delle specifiche competenze e responsabilità conduce al miglioramento della qualità dell'assistenza, nell'ambito delle cure perinatali in sala parto. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le conoscenze sono trasmesse attraverso lezioni frontali alternate a metodologie di apprendimento attivo, quali lavoro di gruppo, studio di casi clinici. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Lettura e valutazione di un tracciato rassicurante
  2.  Criteri per l’interpretazione e la classificazione dei tracciati CTG in travaglio di parto.
  3. Fattori interferenti con la lettura del CTG
  4. CTG in periodo espulsivo
  5. CTG Antepartum e intrapartum
  6. CTG in continuum vs auscultazione intermittente
  7. Management possibili in caso di CTG non rassicurante
  8. Lettura ed interpretazione di CTG e casi clinici (suddivisione dei partecipanti in 2/3 sottogruppi ed esercitazione su diversi casi clinici mediante lettura dei tracciati)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Felis S, Bondi C. Sorveglianza fetale intrapartum Interpretazione fisiopatologica CIC Ed. Internazionali

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

AMBROGIO PIETRO LONDERO (Presidente)

ANDREA BRUGNOLO

DAMIANA DELL'AGNELLO

ANTONIETTA TOMASI

MATILDE MARIA CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi orari pubblicati su Aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Analisi di un tracciato cardiotocografico.

 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.