Lo studente alla fine del corso comprenderà i processi fisiologici connessi allo stato di salute e malattia in gravidanza e i campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica. Apprenderà inoltre la metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dell’assistenza ostetrica), le tecniche, le manovre e le valutazioni necessarie per l'erogazione di un’assistenza ostetrica di qualità.
Al termine dell'Insegnamento lo Studente dovrà essere in grado di:
- valutare, utilizzando metodologie appropriate, i bisogni di assistenza e le necessità dell'utenza di riferimento, tenuto conto delle differenze biologiche, psicologiche, sociali e culturali - interpretare i risultati delle diverse valutazioni cliniche - assumere decisioni assistenziali personalizzando e contestualizzando le scelte su prove di efficacia - individuare gli ambiti di autonomia professionale riconoscendo tempestivamente le necessità di assistenza addizionale - valutare i risultati dell'assistenza e la risposta ai trattamenti (anche farmacologici) in relazione agli indicatori e standard di riferimento tenuto conto della soddisfazione delle persone assistite - analizzare situazioni organizzative riconoscendo le situazioni potenzialmente a rischio per gli operatori e/o per le persone assistite
Aspetti bio-psico-sociali e clinici della gravidanza fisiologica.
Criteri di identificazione dei diversi profili di rischio materno-fetali.
Linee guida e raccomandazioni basate su prove di efficacia per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologica: stili di vita in gravidanza, disturbi in gravidanza, valutazione del benessere fetale, test di screening e indagini diagnostiche in gravidanza; esame clinico della donna in gravidanza (bilancio di salute, semeiotica tradizionale ostetrica).
Modelli assistenziali e strumenti operativi per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologia.
Fisiologia della gravidanza (definizioni di età gestazionale e età concezionale).
Diagnosi di gravidanza e segni di probabilità e di certezza della gravidanza.
Modificazione fisiologiche e dell’organismo materno in gravidanza: incremento ponderale, apparato genito-urinario, apparato respiratorio, volume e composizione del sangue, apparato cardiovascolare, apparato gastrointestinale, apparato endocrino, cute e annessi).
Promozione di una alimentazione appropriata per i bisogni nutrizionali della donna in gravidanza.
Fattori di rischio per la salute correlati all’ambiente di vita e di lavoro.
Lezioni interattive
Esercitazioni in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'insegnamento
Pescetto G, De Cecco L, Pecorari D, Ragni N. Ginecologia e ostetricia – Soc. Ed. Universo
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ricevimento: Ricevimento studenti previo appuntamento e-mail: matilde.canepa@unige.it
AMBROGIO PIETRO LONDERO (Presidente)
ANDREA BRUGNOLO
DAMIANA DELL'AGNELLO
ANTONIETTA TOMASI
MATILDE MARIA CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Vedi orario pubblicato su Aulaweb
Scritto e Orale
L'esame si compone di una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che comprenderanno l’intero programma svolto. Lo studente dovrà rispondere correttamente almeno al 75% selle domande. Inoltre dovrà discutere un caso clinico riguardante la gravidanza fisiologica.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.