Attraverso la storia della psichiatria si portano gli studenti a comprendere la promulgazione dell’attuale legislazione in materia di cura dei disturbi mentali
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
Il modulo si pone l'obiettivo di fornire allo studente una generale comprensione della storia del pensiero psichiatrico e della sua evoluzione, per far acquisire consapevolezza rispetto agli attuali assetti normativi ed organizzativi .
Alla fine lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali
STORIA DELLA PSICHIATRIA
LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
TSO
Consigliati per l’approfondimento: M. Focault “Storia della follia nell’età classica” BUR Rizzoli, Milano, 2011 Sezione di Storia ed epistemologia della rivista on-line Psychiatry online Italia http://www.psychiatryonline.it
Per la preparazione dell’esame sono comunque sufficienti i contenuti degli argomenti trattati nelle lezioni.
ANDREA AGUGLIA (Presidente)
ALESSANDRO DE LEO
ANNAPAOLA MAZZA
PAOLO PELOSO
ANDREA AMERIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre (marzo-maggio)
Esame orale con valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso Integrato
L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.