CODICE 66983 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTERVENTI PSICOSOCIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo si pone l'obiettivo di: conoscere e favorire le competenze operative-relazionali relative alle basi teoriche e all’applicabilità pratica degli interventi riabilitativi nei diversi contesti, secondo i concetti di recovery, medicina personalizzata e del paradigma scientifico, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP implementare la conoscenza delle fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione/verifica degli interventi rinforzare la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata. A conclusione delle lezioni lo studente dovrà: L’attuale principio organizzativo per l’assistenza psichiatrica dei nostri Servizi di Salute Mentale è basato sul modello di riduzione della sintomatologia. Seppur l’organizzazione dei servizi basata sulla riduzione dei sintomi sia valido e utile, non tiene conto di un fattore: quello esistenziale; l’avvento della formulazione MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con ampi spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Esercitazioni in sottogruppo o in gruppo su argomenti ed obiettivi specifici. Possibilità di flipped classroom. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso in breve: Presentazione e quadro generale Considerazioni su: la complessità come base degli interventi, la formulazione transindromica della psicopatologia. La recovery nel mondo reale Recovery College, Individual Placement and Support, Housing First Strutture residenziali e livelli di intervento riabilitativo La pianificazione della salute mentale nel territorio Organizzare gli Interventi riabilitativi nel territorio/quartiere. Integrazione dei servizi psichiatrici con gli enti territoriali: ruolo del TERP L’intervento riabilitativo domiciliare Modulo Casa del CLT La riabilitazione lavorativa Lavoro supportato Training prelavorativo Programmi e progetti Modulo Lavoro del CLT Schede: programma modulo Lavoro Modelli di semiresidenzialità Il centro diurno Le professionalità nei centri diurni L'equipe come fattore terapeutico Aspetti della relazione operatore-paziente nel centro diurno CD ad orientamento cognitivo: metacognizione e processi riabilitativi Laboratorio espressivo e arteterapia nel CD CD e percorsi esterni; le cooperative sociali Centri diurni ed enti locali Valutazione e qualità dell’intervento Interventi in SPDC e day-hospital REMS: pianificazione dell'intervento psicosociale Organizzazione dell'intervento riabilitativo nei contesti penitenziari Gestione aggressività e tecniche di de-escalation Psichiatria computazionale nei servizi territoriali e-psychiatry: aree di applicazione, cenni sull’applicazioni della realtà virtuale in ambito riabilitativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo "Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzati" a cura di Giuseppe Nicolò e Enrico Pompili, Raffaello Cortina Editore, 2021 Testi consigliati per l'approfondimento: - “Centri diurni. Dalla riabilitazione all'intervento precoce”, A. Manoni, F.M. Candidi, C. Stendella, CIC Edizioni Internazionali, 2002 - “La riabilitazione psichiatrica”, Robert P. Liberman, Raffaello Cortina Editore, 1997 - “ Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica”, Robert P. Liberman, Giovanni Fioriti Editore, 2012 - “La riabilitazione psichiatrica nei centri diurni. Aspetti clinici e organizzativi”, Paola Carrozza, FrancoAngeli, 2003 - “CLT. Programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico nelle aree casa, lavoro e tempo libero”, Volker Roder, Peter Zorn, Hans D, Brenner, Antonio Vita, Margherita Comazzi, McGraw-Hill, 2002 - - Vita A., Dell'Osso L., Mucci A. (2019) Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale" - Volume 2 - Riabilitazione Psichiatrica - Giovanni Fioriti Editore DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO NUCERA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail all'indirizzo: alessandro.nucera@asl3.liguria.it Commissione d'esame ANDREA ESCELSIOR (Presidente) ANDREA AGUGLIA ALESSANDRO NUCERA MARCO MOLLICA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale. Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2024 14:00 GENOVA Orale 26/01/2024 14:00 GENOVA Orale 16/02/2024 14:00 GENOVA Orale 14/06/2024 14:00 GENOVA Orale 05/07/2024 14:00 GENOVA Orale 19/07/2024 14:00 GENOVA Orale 13/09/2024 14:00 GENOVA Orale 18/10/2024 13:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa, in particolare ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare gli interventi nei diversi contesti all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.