Salta al contenuto principale
CODICE 90616
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si compone di due moduli indipendenti di 6 crediti ciascuno, volti a fornire principi e metodi per la progettazione di interfacce utente caratterizzate da interazione full-body multimodale, embodiment e immersività in applicazioni di interazione non verbale, gamificazione e game design, tecnologie e soluzioni immersive basate realtà virtuale, aumentata ed estesa.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del primo modulo è fornire le competenze di base sul processo di sviluppo di interfacce utente caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. I principali argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento è caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di scenari applicativi reali.

Obiettivo del secondo modulo è fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata/Estesa.

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità di svolgimento delle lezioni è descritta al link: https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
08/01/2024 09:00 SAVONA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
23/01/2024 09:00 SAVONA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
07/02/2024 09:00 SAVONA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
29/05/2024 14:00 GENOVA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
19/06/2024 14:00 GENOVA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
11/07/2024 14:00 GENOVA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
26/08/2024 14:00 GENOVA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
13/09/2024 14:00 GENOVA Orale INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
09/01/2024 09:30 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
22/01/2024 09:30 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
05/02/2024 09:30 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
05/06/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
10/06/2024 09:00 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
19/06/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
25/06/2024 14:00 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
10/07/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
16/07/2024 09:30 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
09/09/2024 09:30 SAVONA Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE
11/09/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE