La diffusione dei nuovi media ha portato l’italiano ad adattarsi a nuove esigenze comunicative come la necessità di comunicare rapidamente, in maniera efficace e incisiva. La ricchezza e la stratificazione dell'italiano e delle sue varietà interagiscono con i differenti registri delle scritture digitali (e-mail, blog, siti web ecc.). Chi scrive oggi per i nuovi media deve possedere consapevolezza e capacità nell'analisi e nella produzione di testi digitali, per le diverse finalità comunicative.
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.
Al termine del corso lo studente:
Nessuno
Il corso di Scrittura per i nuovi media è tenuto da due docenti, Jacqueline Visconti e Manuela Manfredini.
Le lezioni si svolgeranno secondo la modalità didattica integrata (lezione frontale in aula e a distanza sincrona) con materiali audiovisivi e materiali PPT prodotti dalle docenti. Sono previste anche esercitazioni dedicate all'analisi e alla produzione di scritture per i nuovi media.
Ulteriori informazioni: https://corsi.unige.it/off.f/2023/ins/66409
Il corso affronta l’analisi e la produzione di testi scritti per i nuovi media attraverso un’adeguata preparazione preliminare in relazione a tematiche linguistiche e sociolinguistiche, con particolare attenzione alla scrittura digitale. Le scritture digitali verranno sia analizzate sia prodotte dagli studenti durante le lezioni laboratoriali.
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Istruzione di qualità. Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
A. Sobrero - A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma - Bari, 2006 (o edizioni successive).
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Roma - Bari, 2013 (parte dedicata alle esercitazioni)
L. Carrada, Lavoro, dunque scrivo! Creare testi che funzionano per la carta e per il web, Bologna, Zanichelli, 2012.
Oltre ai testi sopra indicati, gli studenti non frequentanti devono preparare anche questo volume:
I. Bonomi - S. Morgana, Lingua italiana e nuovi media, Roma, Carocci, nuova ed. 2016 (capitoli scelti).
Ricevimento: Il ricevimento si svolge sia a distanza su piattaforma Microsoft Teams, sia in presenza nello studio della docente, in via Balbi 2, Dipartimento DIRAAS, III piano, stanza III.007. In entrambi i casi, il ricevimento è su appuntamento da concordare via mail con la docente (Manuela.Manfredini@unige.it).
Ricevimento: Il ricevimento sarà i mercoledì h 15, nello studio della docente al DIRAAS (Balbi 2, 3 piano) o su Teams; si consiglia di concordare un appuntamento.
JACQUELINE VISCONTI (Presidente)
MASSIMO MALAGUGINI
MANUELA MANFREDINI (Presidente Supplente)
Secondo semestre - Febbraio 2024
L’esame prevede una prova orale sui contenuti del corso e un’esercitazione pratica di produzione di un testo scritto per i nuovi media.
Le modalità di accertamento prevedono due fasi:
1) produzione di un testo scritto per i nuovi media sulla base di consegne specifiche (ad es. stesura di un'e-mail per un determinato destinatario e con un determinato contenuto; stesura di un articolo di QOL; stesura di testi per blog ecc.). La prova scritta valuterà la padronanza delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.
2) colloquio sui contenuti del corso (le varietà dell'italiano, registri, tipologie testuali, caratteristiche della scrittura digitale ecc.) e sui testi d'esame. Il colloquio verificherà la capacità dello studente di riconoscere le varietà dell'italiano, di utilizzare il lessico specialistico e di orientarsi con sicurezza nei contenuti del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con le docenti prima di presentarsi all'esame per concordare il programma e le modalità della prova di scrittura.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).
AULAWEB: durante il corso, le docenti metteranno a disposizione su Aulaweb materiali di approfondimento scaricabili dagli studenti, utili alla preparazione dell'esame; su Aulaweb inoltre verranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti le lezioni.