Salta al contenuto principale
CODICE 101544
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti nozioni di base di Antropologia, in particolare di quella Urbana, per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. L’Antropologia, in quanto “sapere di frontiera” che non soltanto offre ma anche prende in prestito metodologie e competenze di Sociologia, Geografia, Economia, Storia, cerca sempre di accompagnare tematiche relative alla globalizzazione, all’ambiente cittadino come luogo dell’incontro-scontro tra culture, alle dinamiche legate al meticciato e al dialogo interculturale. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è quello nozioni di base di Antropologia per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte del corso:

concetti e riferimenti teorici e metodologici trattati
la realtà dei social media  in chiave antropologica; 
pregiudizi e narrazioni che riguardano l'uso dei social media

Nella seconda parte del corso:
Fondamenti di marketing
Il marketing 4.0: dal tradizionale al digitale
Web marketing e digital marketing
SEO e SEM
La buyer persona
Social media marketing: progettare un piano editoriale
Copywriting e storytelling
Facebook marketing
Instagram marketing
Video strategy e Youtube

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per la prima parte
- K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017

Per la seconda parte:

slide e materiale messo a disposizione dal docente

testo consigliato: P. Kotler Social Media Marketing Seconda Edizione, Hoepli, Milano, 2022

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SCUDIERI (Presidente)

SEBASTIANO BENASSO

ILARIA TORRE

SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente Supplente)

LUCA SABATINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Prima data utile di settembre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Esercitazioni durante le lezioni

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente/studentessa.

Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata durante il corso

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/01/2024 09:00 GENOVA Orale
09/02/2024 09:00 GENOVA Orale
31/05/2024 09:00 GENOVA Orale
13/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2024 09:00 SAVONA Orale
12/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti/studentesse con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti/studentesse che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide