CODICE 101544 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA 9913 (LM-92) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti nozioni di base di Antropologia, in particolare di quella Urbana, per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. L’Antropologia, in quanto “sapere di frontiera” che non soltanto offre ma anche prende in prestito metodologie e competenze di Sociologia, Geografia, Economia, Storia, cerca sempre di accompagnare tematiche relative alla globalizzazione, all’ambiente cittadino come luogo dell’incontro-scontro tra culture, alle dinamiche legate al meticciato e al dialogo interculturale. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo del corso è quello nozioni di base di Antropologia per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Nella prima parte del corso: concetti e riferimenti teorici e metodologici trattati la realtà dei social media in chiave antropologica; pregiudizi e narrazioni che riguardano l'uso dei social media Nella seconda parte del corso: Fondamenti di marketing Il marketing 4.0: dal tradizionale al digitale Web marketing e digital marketing SEO e SEM La buyer persona Social media marketing: progettare un piano editoriale Copywriting e storytelling Facebook marketing Instagram marketing Video strategy e Youtube TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la prima parte - K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017 Per la seconda parte: slide e materiale messo a disposizione dal docente testo consigliato: P. Kotler Social Media Marketing Seconda Edizione, Hoepli, Milano, 2022 DOCENTI E COMMISSIONI SALVATORE BRUNO BARBA Ricevimento: In presenza, in orario da stabilire. LUCA SABATINI Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it) Commissione d'esame LAURA SCUDIERI (Presidente) SEBASTIANO BENASSO ILARIA TORRE SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente Supplente) LUCA SABATINI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Prima data utile di settembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Esercitazioni durante le lezioni MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente/studentessa. Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata durante il corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2024 09:00 GENOVA Orale 09/02/2024 09:00 GENOVA Orale 31/05/2024 09:00 GENOVA Orale 13/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 13/06/2024 09:00 SAVONA Orale 12/09/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti/studentesse con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti/studentesse che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide