Salta al contenuto principale
CODICE 108950
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una panoramica sulla simulazione in medicina e su come le nuove tecnologie possono migliorare la formazione medica. Esso prevede un'introduzione alle teorie alla base della simulazione in medicina, seguirà poi una disseminazione circa le metodologie di simulazione. Infine verranno analizzate le tecnologie utilizzabili per l’addestramento del personale sanitario e le soluzioni disponibili nelle varie specialità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Saper distinguere tra tecniche e tecnologie di simulazione utilizzate per la formazione del personale sanitario
  • Individuare le criticità della simulazione in medicina e proporre soluzioni per l’addestramento del personale sanitario e il monitoraggio delle abilità medico-chirurgiche
  • Analizzare simulatori commerciali e/o prototipi realizzati in centri di ricerca individuandone i punti di forza e debolezza
  • Progettare e selezionare strumenti per la formazione degli studenti di medicina e chirurgia
  • Comprendere il funzionamento di un centro di simulazione in medicina

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • capacità di imparare a imparare
  • competenza in creazione progettuale
  • competenza in gestione progettuale

PREREQUISITI

Conoscenze di base di programmazione ed elettronica

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali svolte dal docente
  • Seminari svolti da esperti nel settore (clinici ed istruttori di simulazione, ingegneri che lavorano nel campo della simulazione in medicina)
  • Attività svolte in gruppo dagli studenti (esercitazioni pratiche, presentazioni)

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

  1. Introduzione alla Simulazione in Medicina (storia della simulazione, sicurezza del paziente)
  2. Metodologie di Simulazione (pazienti standard, manichini, sistemi computerizzati)
  3. Fasi e tipi di Simulazioni (presentazione del caso, debriefing, Crisis Resource Management)
  4. Tecnologie per la formazione medica (VR/AR, modellazione e stampa 3D, basi di sensori per il monitoraggio di skills, aptica)
  5. Valutazione delle competenze
  6. Soluzioni tecnologiche esistenti

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Levine, A.I., DeMaria Jr, S., Schwartz, A.D. and Sim, A.J. eds., 2013. The comprehensive textbook of healthcare simulation. Springer Science & Business Media

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SERENA RICCI (Presidente)

ANDREA CALANDRINO

MAURA CASADIO

CAMILLA PIERELLA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche (es: tipologie e metodologie di simulazione, descrizione delle tecnologie utilizzate in simulazione, descrizioni di soluzioni esistenti)

L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, i seminari e le attività di gruppo e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, e se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problematiche legate all’apprendimento e alla valutazione di abilità medico chirurgiche, fornendo ipotesi di soluzioni

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
08/01/2024 10:00 GENOVA Scritto
12/02/2024 10:00 GENOVA Scritto
29/05/2024 10:00 GENOVA Scritto
26/06/2024 10:00 GENOVA Scritto
24/07/2024 10:00 GENOVA Scritto
28/08/2024 10:00 GENOVA Scritto
11/09/2024 10:00 GENOVA Scritto

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità