L'insegnamento è svolto mediante lezioni alla lavagna (o a distanza se necessario per ragioni legate al Covid). L'esame è svolto mediante una prova scritta ed una eventuale prova orale; la modalità della prova scritta cambia a seconda se è consentito l'esame in aula (quiz+esercizi) oppure no (solo quiz). Sono previste anche prove in itinere
L'insegnamento ha l'obiettivo di acquisire i concetti e i metodi di calcolo relativi a: successioni e serie numeriche, calcolo differenziale e integrale in una variabile, equazioni differenziali ordinarie.
L'insegnamento sviluppa il calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale, successioni e serie numeriche e successioni e serie di funzioni. Nella seconda parte si sviluppa il calcolo integrale per funzioni di una variabile reale, studio e calcolo differenziale per funzioni di più variabili e lo studio di equazioni differenziali . I risultati di apprendimento comprendono sia aspetti teorici (definizioni, teoremi) sia aspetti applicativi verificati attraverso esercizi.
Inoltre saranno sviluppate le seguenti competenze trasversali:
Insiemi numerici, equazioni e disequazioni, geometria analitica, trigonometria, elementi di insiemistica.
Le lezioni sono svolte alla lavagna (se possibile, altrimenti a distanza). Per quanto riguarda le competenze trasversali, l'approccio di problem solving con intervento degli studenti sarà usato su problemi reali o meno, richiedendo quindi capacità di interpretazione funzionale del testo e traduzione nel linguaggio matematico.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Prima parte: Insiemi numerici. Funzioni di una variabile reale: limite, continuita', derivabilita', regole di derivazione, formula e serie di Taylor. Successioni numeriche. Applicazioni a studio di funzioni (massimi/minimi, soluzioni di equazioni nonlineari).
Seconda parte: Integrazione di funzioni di una variabile. Successioni e serie di funzioni. Funzioni di più variabili reali; calcolo differenziale in più variabili. Equazioni differenziali (a variabili separabili, lineari a coefficienti costanti, altre equazioni differenziali particolari).
Bramanti, Pagani, Salsa - Analisi Matematica 1
Baronti, De Mari, van der Putten, Venturi - Calculus Problems
Ricevimento: ll docente è disponibile per spiegazioni un pomeriggio alla settimana: Mercoledi dalle 14 alle 16.
SIMONE DI MARINO (Presidente)
LAURA CAPELLI
MARC ALEXANDRE MUNSCH (Presidente Supplente)
Settembre 2023: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso
L'esame è svolto mediante una prova scritta ed una eventuale prova orale; la modalità della prova scritta cambia a seconda se è consentito l'esame in aula (quiz+esercizi) oppure no (solo quiz). Sono previste anche prove in itinere.
L'esame relativo all'insegnamento comprende i contenuti della prima e della seconda parte.
Gli studenti DSA potranno usare specifiche modalità e aiuti che saranno determinati caso per caso in concordando con il delegato dei corsi di Ingegneria del Comitato per l'Inclusione degli studenti con disabilità.
La prova orale riguarda sia aspetti teorici (definizioni, teoremi, sviluppi formali) sia aspetti applicativi (esercizi).
Gli aspetti applicativi sono accertati con la prova scritta e con domande opportune nella prova orale.