Nel modulo di Fisica Matematica si forniscono i metodi matematici per lo studio dei sistemi meccanici. Più specificamente, si studia il moto dei sistemi a più gradi di libertà e i baricentri di sistemi continui e le loro proprietà. Il corpo rigido, i momenti d’inerzia e moti rigidi particolari sono studiati in dettaglio.
Il corso si articola in lezioni teoriche e svolgimento di esercizi in aula.
Elementi calcolo vettoriale. Cinematica, cinematica relativa. Dinamica e statica del punto materiale. Equazioni cardinali. Baricentro. Leggi di conservazione. Teorema dell'energia. Meccanica del corpo rigido. Momenti d’inerzia. Corpo rigido con asse fisso, con punto fisso, non vincolato. Statica dei fili.
F. Bampi, C. Zordan, Lezioni di Meccanica Razionale, Ecig, Genova, 1998. F. Bampi, M. Benati, A. Morro, Problemi di Meccanica Razionale, Ecig, Genova, 1992.
EDOARDO MAININI (Presidente)
ROBERTO CIANCI
ELENA RIZZO
FRANCO BAMPI (Presidente Supplente)
LAURA BURLANDO (Presidente Supplente)
MAURIZIO CHICCO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8720/p/studenti-orario
Orale
L'esame orale accerta la capacità dello studente di fornire un'adeguata base matematica e formale per lo studi della meccanica dei sistemi.
Propedeuticità: Conoscenza ed uso delle derivate ordinarie e del calcolo integrale; equazioni differenziali ordinarie; elementi di calcolo vettoriale; elementi di meccanica generale.