Salta al contenuto principale
CODICE 72364
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento fornisce le basi della meccanica classica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, e del corpo rigido. Le applicazioni su questi argomenti puntano a sviluppare nello studente le capacita’ di schematizzazione e di sviluppo di modelli per risolvere semplici problemi, con l'ausilio degli strumenti  appresi nei corsi paralleli di analisi matematica e geometria.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si articola di 60 ore di lezione frontali. La frequenza non e' obbligatoria ma fortemente consigliata. Sono previste anche sessioni di esercitazione, in orario diverso da quello delle lezioni.

Attraverso il progetto di innovazione della didattica adottato dal Corso di Studio in Ingegneria Meccanica, saranno utilizzati strumenti innovativi atti ad un apprendimento attivo dello studente. Lo scopo è quello di accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall'e-learning al team work, attraverso esperienze che accrescano la partecipazione dello studente mediante un livello comunicativo più elevato e rendano lo studente più consapevole ed autonomo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Sistemi di riferimento. Vettori e somma di vettori. Componenti di un vettore rispetto a una terna di assi cartesiani ortogonali. Prodotto scalare e prodotto vettoriale. L’approssimazione di punto materiale. Moto di un punto materiale: vettori posizione, spostamento, velocità ed accelerazione. Traiettoria di un punto nello spazio. Equazione oraria. Moto circolare: velocità angolare, accelerazione centripeta e tangenziale. Moti relativi.
  • Le forze come causa del moto. Prima legge di Newton. Sistemi di riferimento inerziali. La seconda e terza legge di Newton. Forze di attrito, di contatto. Lavoro compiuto da una forza. Energia cinetica, il teorema lavoro-­‐energia cinetica. Potenza. Forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Forze impulsive e impulso di una forza. Urti fra punti non vincolati: urto elastico, anelastico e completamente anelastico.
  • Sistemi di punti materiali; forze interne ed esterne. Centro di massa; moto del centro di massa. Quantità di moto. Influenza delle forze esterne sulla quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Momento di una forza e momento angolare (o momento della quantità di moto). Influenza delle forze esterne sul momento angolare. Conservazione del momento angolare.
  • Corpo rigido in rotazione intorno a un asse fisso. Momento d’inerzia. Equazione del moto. Energia cinetica di rotazione. Reazioni vincolari. Statica del corpo rigido. Moto libero di un corpo rigido. Rotolamento. Urti fra punti e corpi estesi.
  • Moto armonico semplice: ampiezza, frequenza e fase. Considerazioni energetiche.
  • Sistemi di riferimento non inerziali e forze apparenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli argomenti dell'insegnamento sono coperti da qualsiasi testo di Fisica Generale di livello universitario. Di seguito, alcuni esempi

1) D. Halliday, R.Resnick, J.Walker, “Fondamenti di Fisica” I e II; Ed. CEA

2) R.A. Serway, Jewett, “Principi di Fisica”, Terza Edizione -­‐ Volume I e II; EdiSES, Napoli.

3) W.E. Gettys, F.J. Keller, Fisica Generale, McGraw Hill

4) P. Mazzoldi, M. Nigro e C. Voci, Elementi di Fisica (volume I, Meccanica)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MATTEO SANGUINETI (Presidente)

BARBARA CAIFFI

GIOVANNI GALLUCCI

VLADIMIR KULIKOVSKIY

MAURO GINO FRANCESCO TAIUTI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per le regole di esame, si rimanda al documento pubblicato su aulaweb.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto valuterà la capacità dello studente di risolvere semplici esercizi, verificando al capacita' di modellizzare la situazione proposta tramite le conoscenze maturate, al fine di giungere ad una soluzione analitica degli stessi. Gli elaborati verranno valutati tenendo conto della correttezza della soluzione e della giustificazione dei diversi passaggi.

L'esame orale permetterà di valutare la capacita' dello studente di discutere criticamente un problema di Fisica proposto dal docente, con particolare enfasi alle capacita' di modellizzazione e di astrazione. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2024 09:00 GENOVA Compitino
11/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
08/02/2024 09:00 GENOVA Compitino
08/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
06/06/2024 09:00 GENOVA Compitino
06/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
04/07/2024 09:00 GENOVA Compitino
04/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
05/09/2024 09:00 GENOVA Compitino
05/09/2024 09:00 GENOVA Scritto