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CODICE 98175
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/31
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire nozioni fondamentali di teoria dei circuiti elettrici. Gli argomenti trattati sono classici (componenti e circuiti resistivi, analisi di circuiti lineari dinamici in regime stazionario, sinusoidale o periodico e in transitorio) e vengono proposti in modo da far acquisire agli studenti familiarità sia con strumenti di matematica, fisica e geometria indispensabili all’analisi di circuiti, sia con i principi matematici e scientifici alla base dell'ingegneria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali della teoria dei circuiti elettrici per analizzare circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. L'insegnamento, inoltre, fornisce conoscenze per utilizzare con familiarità gli strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili nell’analisi di circuiti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di analizzare sia circuiti resistivi, sia circuiti dinamici lineari e tempo-invarianti in transitorio, in regime stazionario e in regime sinusoidale e di ricavare alcune informazioni in regime periodico. A questo scopo, dovrà preliminarmente imparare a scrivere correttamente le equazioni topologiche e descrittive. Durante le lezioni sono proposti diversi strumenti concettuali: a fronte di un problema specifico, lo studente dovrà decidere quali di questi strumenti possono (o devono) essere utilizzati per risolverlo. Questa capacità di risolvere problemi non banali è uno degli elementi principali del bagaglio culturale scientifico di un ingegnere.

PREREQUISITI

Nozioni di base nei settori dell’analisi matematica e della fisica: concetti di derivate e integrali di funzioni reali; concetti di vettore, matrice e di sistemi di equazioni algebriche; numeri complessi; concetto di potenza, lavoro, energia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione in aula (circa 60 ore). Sono anche previste esercitazioni facoltative, con svolgimento di esercizi in aula in preparazione agli esami.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti di teoria dei circuiti (concetto di componente, grandezze elettriche fondamentali, grafi, leggi di Kirchhoff, teorema di Tellegen)

Bipoli adinamici e circuiti elementari (bipoli notevoli, modelli di Thevenin e di Norton, potenza elettrica nei bipoli adinamici, connessioni serie e parallelo, regole dei partitori)

Due-porte adinamici e circuiti elementari (rappresentazioni, proprietà, componenti notevoli, connessioni)

Circuiti adinamici generici (metodo "del tableau", principi di sovrapposizione e sostituzione, teoremi di Thevenin e Norton)

Componenti e circuiti dinamici elementari (circuiti RC e RL del primo ordine con sorgenti di vario tipo, variabili di stato, relazioni ingresso/uscita, frequenze libere, risposta completa, circuiti di ordine superiore)

Circuiti in regime sinusoidale con sorgenti a frequenza fissa (cisoidi e fasori, analisi nel dominio dei fasori, impedenza e ammettenza dei bipoli, potenza attiva, reattiva e complessa)

Circuiti in regime periodico (principio di sovrapposizione per sorgenti sinusoidali, sorgenti periodiche non sinusoidali, valor medio, valore efficace)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-           M. Parodi, M. Storace, Linear and Nonlinear Circuits: Basic & Advanced Concepts, Vol. 1, Lecture Notes in Electrical Engineering, Springer, 2017, ISBN: 978-3-319-61234-8 (ebook) or 978-3-319-61233-1 (hardcover), doi: 10.1007/978-3-319-61234-8. (testo di riferimento, gli altri testi possono essere usati per consultazione)

-           L.O. Chua, C.A. Desoer, E.S. Kuh, Circuiti lineari e non lineari, Jackson, Milano, 1991.

-           C.K. Alexander, M.N.O. Sadiku, Circuiti elettrici (3A edizione), MacGraw-Hill, Milano, 2008.

-           M. de Magistris, G. Miano, Circuiti, Springer, Milano, 2007.

-           G. Biorci, Fondamenti di elettrotecnica: circuiti, UTET, Torino, 1984.

-           V. Daniele, A. Liberatore, S. Manetti, D. Graglia, Elettrotecnica, Monduzzi, Bologna, 1994.

-           M. Repetto, S. Leva, Elettrotecnica, CittàStudi, Torino, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MATTEO LODI (Presidente)

ALBERTO OLIVERI

MARCO STORACE

EMANUELA SASSO (Presidente Supplente)

VERONICA UMANITA' (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Regolare (si veda il calendario al sito https://www.politecnica.unige.it/index.php/didattica-e-studenti/orario-e-calendario-delle-lezioni)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto + Orale.

L’esame consta di una prova scritta propedeutica e di una prova orale. La prova scritta assegna un massimo di 20 punti. Per essere ammessi alla prova orale occorre conseguire almeno 6 punti. La prova orale consiste in una discussione ragionata della prova scritta: non vengono richieste dimostrazioni, ma il candidato deve dimostrare padronanza degli argomenti. Il voto complessivo viene determinato da queste due prove e la discussione puo' portare a un incremento (di 10 punti al massimo) o a un decremento del voto conseguito nella prova scritta.

Se il voto complessivo non e' sufficiente o non soddisfa il candidato, si puo' effettuare una seconda prova orale (in cui vengono richieste dimostrazioni svolte a lezione), il cui punteggio (max. 30) fa media con il voto ottenuto con prova scritta e discussione.

Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante le lezioni sono proposti esercizi, la cui soluzione viene fornita durante le esercitazioni facoltative. I risultati di apprendimento vengono accertati mediante le prove d'esame descritte nella sezione "modalita' d'esame". Gli obiettivi formativi si considerano raggiunti nella misura in cui lo studente si dimostra capace di utilizzare correttamente gli strumenti concettuali introdotti nel corso delle lezioni per analizzare circuiti di vario tipo in diverse condizioni di funzionamento (si veda la sezione "Obiettivi formativi e risultati di apprendimento").

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
18/01/2024 09:00 GENOVA Orale
31/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
09/02/2024 09:00 GENOVA Orale
14/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
25/06/2024 09:00 GENOVA Orale
09/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
17/07/2024 09:00 GENOVA Orale
04/09/2024 09:00 GENOVA Scritto
11/09/2024 09:00 GENOVA Orale