L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la sezione in inglese
The course is aimed at studying various aspects of safety and security in industrial applications including: chemical plants, oil & gas, dangerous goods handling etc. Starting form reliability analysis, through Bayesian statistics, reliability modelling and simulation, failure analysis the course will guide the identification of possible risk factors and will presents the most promising methodological approaches. Two practical assignment will be given focusing on industrial incidents involving chemical spills and complex plants failures.
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi di apprendimento:
Il corso utilizzerà diversi strumenti: libri, articoli di giornale, letture divulgative, casi di studio e simulazioni. Le sessioni in aula prevedono la discussione dei concetti critici, la discussione di casi di studio e simulazioni quantitative. Il tutto sarà integrato da compiti ed esami.
Apprendimento attraverso il metodo dei casi: Un apprendimento efficace attraverso il metodo dei casi richiede quattro fasi di apprendimento (preparazione individuale, discussione di gruppo, discussione in classe e riflessione dopo la lezione). Per sfruttare al meglio l'opportunità di apprendimento si possono seguire le seguenti fasi:
Per sfruttare al meglio le opportunità di apprendimento, si possono seguire i seguenti passi:
Laboratori:
Il corso utilizzerà principalmente Excel, AnyLogic, and AnyLogistiX:
Il metodo del caso basato sul laboratorio richiede agli studenti di preparare una decisione, per quanto possibile, basata su un'attenta valutazione dei fatti e dei numeri del caso. Come in tutte le situazioni aziendali, possono esserci fatti insufficienti, obiettivi ambigui e ambienti fortemente dinamici/incerti. Gli studenti, infine, svilupperanno le seguenti competenze:
Schema del corso: Lezione/Argomenti/Risultati dell'apprendimento/Letture proposte e casi studio
Lezione
Argomenti
Risultati dell'apprendimento
Letture proposte e casi studio
1-2
Introduzione alla gestione operativa: La natura delle operazioni di produzione
Definizione di operazioni esistenti, attività operative, economia dell'esperienza e due punti di vista sulle organizzazioni.
Capitolo 1 del libro di testo [OM].
3
Caso studio 1:
Taracare, Inc.
CASO: Capitolo 1: Taracare, Inc.
4-5
Strategia, Operazioni e Competitività Globale
In queste lezioni, definiremo la gestione delle operazioni come le attività associate alla trasformazione degli input in output di valore. Il sistema di produzione attuale viene definito in termini di ambiente, input, sistema di trasformazione, output e meccanismo di monitoraggio e controllo.
Continuiamo con la definizione di valore per il cliente come benefici percepiti divisi per i costi. I costi per il cliente comprendono l'investimento monetario iniziale, gli altri costi del ciclo di vita per la manutenzione e i problemi legati all'ottenimento del prodotto o del servizio. La discussione sui vantaggi per il cliente si concentra su prodotti e servizi innovativi, funzionalità, qualità, personalizzazione e reattività.
L'ultima parte tratta della produttività come misura critica per valutare le prestazioni del processo di creazione del valore. La discussione sulla produttività include misure alternative di produttività, tra cui misure di produttività a fattore singolo, multifattoriale e totale.
Capitolo 2 del libro di testo [OM].
6
Caso studio 2:
Izmir National University (INU)
CASO: Capitolo 2: Izmir National University (INU)
7-8
Pianificazione e progettazione dei processi
Si discuteranno le questioni relative alla pianificazione dei prodotti e dei processi, iniziando con una panoramica sulla progettazione dei prodotti, comprese le discussioni sulle fasi di sviluppo dei prodotti e sulla curva di mortalità dei prodotti. Proseguendo con la scelta di un sistema di trasformazione appropriato, ci concentreremo sulla descrizione delle principali forme di sistema di trasformazione, sulle basi per determinare tra di esse e sul layout di queste forme di trasformazione.
Capitolo 3 del libro di testo [OM].
9
Caso studio 3:
X-Opoly Inc.
CASO: Capitolo 3: X-Opoly Inc.
10-11
Six Sigma per il miglioramento dei processi e della qualità
Queste lezioni si concentrano sulla riprogettazione e sul miglioramento continuo dei processi aziendali a sostegno della strategia aziendale complessiva. Per mettere in prospettiva la nostra discussione, iniziamo con una panoramica di tre approcci alternativi per il miglioramento dei processi. In seguito, ci occuperemo della prima strategia di miglioramento dei processi, il Business Process Design. Segue una discussione dettagliata della seconda strategia di miglioramento dei processi, Six Sigma. Quindi, ogni fase dell'approccio DMAIC di Six Sigma viene discussa in modo più dettagliato, illustrando anche l'uso di strumenti rappresentativi di Six Sigma in ogni fase. Le lezioni si concludono con la discussione dei vari ruoli associati a Six Sigma, della certificazione e della necessità per le organizzazioni di personalizzare il proprio approccio alla formazione e all'implementazione di Six Sigma.
Capitolo 4 del libro di testo [OM].
12
Caso studio 4:
Valley County Medical Clinic
CASO: Capitolo 4: Modello basato su Excel fornito dal docente
13
Gestione della programmazione
Il corso aggiunge la dimensione del tempo al quadro precedentemente statico dell'organizzazione. In seguito, vengono prese in considerazione le questioni relative all'utilizzo efficiente della capacità disponibile attraverso una gestione efficace degli orari. La lezione si conclude con la discussione del tema della schedulazione, della gestione dei ricavi e dell'overbooking.
Capitolo 6 del libro di testo [OM].
14
Gestione dell'inventario
Le scorte in eccesso comportano un costo aggiuntivo, mentre le scorte insufficienti possono rovinare la pianificazione, danneggiando entrambi gli elementi di valore strategico della consegna e della velocità. La lezione illustra le funzioni e le forme dell'inventario, i costi legati all'inventario e i tipi di sistemi di gestione dell'inventario.
Capitolo 8 del libro di testo [OM].
15
Pianificazione delle risorse aziendali
I sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) sono l'ultima innovazione nell'evoluzione dei sistemi di coordinamento delle decisioni di produzione tra le diverse funzioni all'interno dell'azienda e tra le funzioni esterne all'azienda, come quelle dei fornitori e dei clienti. Tuttavia, il primo passo di questa evoluzione è iniziato con i sistemi di pianificazione dei fabbisogni di materiale (MRP). A differenza della gestione delle scorte, che riguarda articoli la cui domanda è indipendente da altri articoli, l'MRP viene utilizzato per articoli a domanda dipendente. La lezione spiega come funzionano i sistemi MRP, i loro input necessari e i loro output di consegna. In seguito, vengono discusse le estensioni della pianificazione dei fabbisogni di materiale, tra cui la pianificazione dei fabbisogni di distribuzione (DRP), la pianificazione delle risorse di produzione utilizzate per creare prodotti finiti (MRP II) e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP).
Capitolo 9 del libro di testo [OM].
16
L'importanza della sicurezza e della salute. Concetti e termini fondamentali
In questa lezione vengono affrontati i temi fondamentali della sicurezza industriale, in particolare i motivi per cui è necessario prestare attenzione alla sicurezza e alla salute da diverse prospettive, le banche dati esistenti per aiutare i giovani ingegneri, alcuni documenti standard e i concetti e la terminologia fondamentali.
Capitoli 1,3 del libro di testo [SHE].
17
Principi generali del controllo del pericolo.
Meccanica e strutture
Questa lezione mira a gettare le basi per la discussione di molti tipi di pericoli e del loro controllo. Le basi comprendono la comprensione di cosa sia un pericolo, come riconoscerlo e come scegliere i controlli che prevengono gli incidenti e i danni che ne possono derivare.
Capitoli 9,10 del libro di testo [SHE].
18
Sicurezza elettrica. Strumenti e macchine. Movimentazione dei materiali.
Come tutte le forme di energia, anche l'elettricità presenta rischi specifici. L'obiettivo è eliminare o controllare questi pericoli.
Questa lezione non copre i sistemi elettrici avanzati che coinvolgono sistemi di conduttori trifase, tipicamente a 220 e più volt.
Capitoli 12,13,15 del libro di testo [SHE].
19
Protezione e prevenzione degli incendi. Calore e freddo. Ventilazione. Dispositivi di protezione individuale.
Questa lezione si concentra sulle cause degli incendi, sulla fisica e la chimica del fuoco e sul suo comportamento.Tratta anche la sicurezza antincendio degli edifici e la propagazione e l'arresto del fuoco.Tuttavia, i decessi e le lesioni durante un incendio non sono solo legati alla combustione stessa, ma anche alle temperature elevate o basse.Per creare un regime termico adeguato, è necessario garantire l'ergonomia del posto di lavoro, che viene integrata anche dal sistema di ventilazione.
Capitoli 16,18,25,28 del libro di testo [SHE].
20
Rischio, valutazione e gestione del rischio
In materia di sicurezza e salute, il rischio di solito indica la probabilità di un evento avverso e la gravità delle sue conseguenze. Esistono due aspetti: la frequenza e la gravità. Lo scopo di questa lezione è identificare il concetto di rischio e i fattori che contribuiscono all'aumento del rischio e considerare vari metodi di valutazione del rischio.
Capitoli 34 del libro di testo [SHE].
Materiale di lettura del corso:
Libro di testo:
Riferimenti:
Ricevimento: Il ricevimento e' da concordare con il docente mediante appuntamento inviando una mail a: roberto.revetria@unige.it Il docente è disponibile in ufficio tutte le settimane ad esclusione del mese di agosto.
ROBERTO REVETRIA (Presidente)
ELVEZIA-MARIA CEPOLINA
LORENZO DAMIANI
ANTONIO GIOVANNETTI
ANASTASIIA ROZHOK (Presidente Supplente)
FLAVIO TONELLI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10377/p/studenti-orario
L'esame è composto da tre parti principali:
L'esame orale si basa su una presentazione su un argomento del corso scelto dallo studente e su 3 domande aperte da parte del docente.
Gli esercizi (compiti) devono essere consegnati all'indirizzo: assignments.revetria@dime.unige.it entro il giorno dell'esame. Non si accettano esercizi in ritardo. Gli esercizi svolti in gruppo devono riportare tutti il nome dei componenti del gruppo. Gli esercizi simili che non riportano correttamente il nome dei membri del gruppo non saranno accettati
Incarico 1 (individuale):
Consegna: Relazione da presentare prima dell'esame.
Compito 2 (in gruppo):
Consegna: Relazione e presentazione in PowerPoint da presentare prima dell'esame.
Durante le lezioni vengono proposti esercizi, utilizzo di software e seminari.