CODICE 65061 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Accanto all’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come Il corso si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Accanto all’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana, durante le lezioni del prossimo Anno Accademico saranno esaminate le peculiarità della scuola di Aby Warburg, con particolare attenzione alla figura di Fritz Saxl, che seppe continuare e salvaguardare l’insegnamento del maestro amburghese, riuscendo a portare in salvo la sua Biblioteca a Londra. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una sintesi delle discussioni sulle arti, con particolare attenzione a quelle del periodo moderno (XVIII-XX secolo), nonché ad illustrare e discutere le fonti utilizzate dagli studiosi come materia per i loro scritti. Particolare attenzione sarà riservata alle modalità con le quali l'insegnamento della critica d'arte si è via via modificato, in particolare durante i secoli XIX e XX. Ampio risalto sarà poi concesso alle ricerche di Fritz Saxl, capace di continuare e ampliare le ricerche avviate dal suo maestro Aby Warburg, mettendo in salvo il prezioso lascito della Biblioteca costituita ad Amburgo e trasferita a Londra, dopo la presa del potere in Germania da parte di Hitler. La finalità ultima, e più ambiziosa del corso, sarà quella di fornire alle studentesse e agli studenti una piena padronanza delle metodologie impiegate nonché del lessico utilizzato dalla critica d'arte nel suo evolversi nel tempo. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è necessaria una buona conoscenza della storia dell'arte dell'età Moderna e Contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. La docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni e delle relative registrazioni. Si ricorda l'iscrizione all'Aulaweb dell'insegnamento, che è uno strumento indispensabile per le comunicazioni e l'accesso a materiali utili per lo studio e per l'esame finale. La docente metterà, infatti, a disposizione su AulaWeb materiali integrativi utili alla preparazione dell'esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: Gli strumenti della ricerca storico-artistica: le fonti, la documentazione d'archivio, la documentazione figurativa e la relativa storiografia. La storia della storiografia artistica da Luigi Lanzi al Novecento. La scuola di Aby Warburg ed in primis la figura di Fritz Saxl. Percorsi della ricerca storico-artistica con particolare riguardo per le problematiche concernenti la periodizzazione, la definizione degli stili, l'esame dei processi di produzione, di circolazione dei manufatti e di collezionismo. Le studentesse e gli studenti NON frequentanti sono tenute/i a contattare la docente all'indirizzo email istituzionale (eliana.carrara@unige.it) al fine di poter sostenere un programma apposito. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia (il programma è rivolto alle studentesse/agli studenti frequentanti): L. Venturi, Storia della critica d'arte, Torino, Einaudi, 2000; La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014; G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, Utet, 1995. È vivamente consigliata la lettura del seguente volume: F. Saxl, La fede negli astri. Dall'antichità al Rinascimento, Torino, Bollati Boringhieri, 2016 (o altra edizione). Durante lo svolgimento del corso verranno inoltre suggerite altre letture di approfondimento. Le studentesse e gli studenti NON frequentanti sono tenute/i a contattare la docente all'indirizzo email istituzionale (eliana.carrara@unige.it) al fine di poter sostenere un programma apposito, che è il seguente: L. Venturi, Storia della critica d'arte, Torino, Einaudi, 2000; La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014; G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, Utet,1995, e due a scelta fra i seguenti volumi: F. Saxl, La storia delle immagini, Bari, Laterza, 2000 (o altra edizione); F. Saxl, La fede astrologica di Agostino Chigi (interpretazione dei dipinti di Baldassarre Peruzzi nella Sala di Galatea della Farnesina, Roma, Bardi, 2017; F. Saxl, E. Panofsky, Mitologia classica nell'arte medievale, Torino, Aragno, 2010; F. Saxl, E. Panofsky, La "Melencolia I" di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi, Macerata, Quodlibet, 2018; E. Panofsky, Il significato nelle arti visive, Torino, Einaudi, 2010; E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013; E. Panofsky, Tre saggi sullo stile. Il barocco, il cinema e la Rolls-Royce, Milano, Abscondita, 2015; R. Klibansky, E. Panofsky, F. Saxl, Saturno e la melanconia, Torino, Einaudi, 1997; E.H. Gombrich, Norma e forma. Studi sull'arte del Rinascimento, Milano, Leonardo Arte, 2003; E.H. Gombrich, Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica, Londra, Phaidon, 2009; E.H. Gombrich, Immagini e parole, Roma, Carocci, 2019; E. Pellegrini, La memoria in tasca. Taccuini, immagini, parole, Roma, De Luca, 2021. DOCENTI E COMMISSIONI ELIANA CARRARA Ricevimento: Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a contattarmi all'indirizzo istituzionale (eliana.carrara@unige.it) per concordare un orario, al fine di evitare disguidi. Inoltre, è stato predisposto un apposito canale di Teams (codice: dp79jfm) per coloro che non potessero/volessero recarsi in sede per il ricevimento, sempre dopo aver contattato la docente per email. Commissione d'esame ELIANA CARRARA (Presidente) PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO ANDREA PAOLINI (Supplente) ELENA PUTTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio martedì 19 settembre, alle h. 15.00 (Aula 3 [Balbi 2 - Palazzo Gio Francesco Balbi]), e vedranno la collaborazione del Dott. Paolini. Orari delle lezioni STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale. Essa consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento e al commento di passi tratti dalle fonti o da testi critici presi in esame nel corso delle lezioni. È prevista la possibilità di affrontare una prova intermedia scritta, che verterà sui temi trattati nella prima parte del Corso e permetterà – se superata con un voto uguale o superiore a 24/30 – di ridurre il numero dei testi da portare all’esame, dal momento che verrà depennato il saggio seguente: La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2024 10:30 GENOVA Orale Gentilissime/Gentilissimi, vi comunico che gli esami si svolgeranno nel mio studio (via Balbi 4, III piano). Un cordiale saluto, Eliana Carrara 09/02/2024 10:30 GENOVA Orale Gentilissime/Gentilissimi, vi comunico che gli esami si svolgeranno nel mio studio (via Balbi 4, III piano). Un cordiale saluto, Eliana Carrara 08/05/2024 10:30 GENOVA Orale 13/06/2024 12:00 GENOVA Orale Gentilissime, l'appello d'esame si terrà nel mio studio (via Balbi 4, III piano) 27/06/2024 12:00 GENOVA Orale Gentilissime, Gentilissimi, l'appello d'esame si terrà nel mio studio (via Balbi 4, III piano) 18/07/2024 12:00 GENOVA Orale Gentilissime, Gentilissimi, l'appello d'esame si terrà nel mio studio (via Balbi 4, III piano) 12/09/2024 12:00 GENOVA Orale Gentilissime, Gentilissimi, l'appello d'esame si terrà nel mio studio (via Balbi 4, III piano) ALTRE INFORMAZIONI Gli esami si svolgeranno in presenza. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere