CODICE 84424 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 6 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I miti e i luoghi di Roma: la letteratura come strumento per comprendere la cultura latina Attraverso la lettura e l'analisi di testi in lingua originale, l'insegnamento di Lingua e Letteratura Latina offrirà agli studenti un’introduzione all’universo letterario, mitologico e culturale di Roma antica. Nella prima parte del corso, sarà presentata una selezione di brani letterari in grado di far meglio comprendere il contesto culturale e architettonico nel quale erano immersi gli antichi abitanti di Roma. Nella seconda parte verranno introdotti due miti centrali della letteratura latina, che hanno ampiamente influenzato la costituzione del repertorio iconografico dell’arte occidentale dall’antichità ad oggi: l'ultima notte di Troia e le imprese di Perseo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire metodi e strumenti per l’interpretazione di testi letterari latini; fare individuare i caratteri salienti della letteratura latina attraverso la collocazione degli autori nella trama generale della storia letteraria, i diversi generi letterari, le tradizioni di modelli e di stile; far riconoscere gli apporti di pensiero, di categorie mentali e di linguaggio fornite dalla letteratura latina alla formazione della letteratura e della cultura europea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: Individuare, attraverso la lettura e l’interpretazione dell’opera di alcuni dei più importanti autori latini, le caratteristiche principali della letteratura di Roma all’interno dello specifico contesto storico e culturale: Interpretare testi letterari latini sul piano linguistico, semantico e stilistico; Riconoscere i motivi ricorrenti della mitologia greco-romana all’interno della letteratura latina e della ricezione nella cultura europea e nelle arti figurative. Individuare la ricezione di temi della letteratura latina nella cultura europea. PREREQUISITI Le lezioni prevedono la lettura e la traduzione dei testi dal latino. Per affrontare efficacemente queste attività, è indispensabile, oltre ad una conoscenza sicura della lingua italiana e delle sue strutture grammaticali, una buona conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua latina (una lista degli argomenti essenziali verrà fornita all'inizio del corso). Per maturare e consolidare questi prerequisiti, verranno attivate delle apposite esercitazioni, con inizio nel primo semestre, che devono essere considerate parte integrante del corso e che sono indispensabili per chi non ha mai studiato latino in precedenza, ma anche per chi da qualche tempo non traduce e non legge testi in lingua originale. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno dedicate alla lettura e analisi dei testi letterari indicati nel programma, a partire dai quali si svilupperanno approfondimenti volti a comprenderne il significato letterario ed antropologico e il valore documentario, ma anche a vagliarne la fortuna, anche attraverso brevi uscite didattiche che si terranno in orario di lezione. Si prediligerà un approccio dialogico, volto a valorizzare la partecipazione attiva e dialettica degli studenti. Si raccomanda l’iscrizione al corso su Aulaweb, dove verranno condivisi materiali didatici utili alla fruizione delle lezioni e alla preparazione dell'esame. L'insegnamento prevede un ciclo di esercitazioni linguistiche nel primo semestre, volto a fornire le necessarie competenze linguistiche di base a chi non abbia mai studiato latino nel proprio percorso formativo precedente e a chi ritenga di aver bisogno di un ripasso o intenda rafforzare i propri fondamenti di lingua latina (vd. Prerequisiti). L’insegnamento si avvarrà inoltre di un ulteriore ciclo di esercitazioni nel secondo semestre, in parallelo alle lezioni dell’insegnamento, che fornirà supporto per la preparazione dei testi d'esame, dei quali si approfondiranno gli aspetti linguistici (analisi morfosintattica e traduzione). La frequenza è caldamente consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. Gli studenti non frequentanti possono fare richiesta di attivazione della modalità di fruizione in remoto attraverso Teams. Agli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di svolgere simulazioni e di anticipare parte dell'esame (storia della lettteratura) come prova in itinere. PROGRAMMA/CONTENUTO I miti e i luoghi di Roma: la letteratura come strumento per comprendere la cultura latina Attraverso la lettura e l'analisi di testi in lingua originale, l'insegnamento di Lingua e Letteratura Latina offrirà agli studenti un’introduzione all’universo letterario, mitologico e culturale di Roma antica. L'insegnamento prevede un ciclo di esercitazioni, che si terrà nel primo semestre e in cui verranno fornite le necessarie competenze linguistiche di base, in particolare a chi non abbia mai studiato latino in precedenza o abbia bisogno di un ripasso perché proveniente da un percorso formativo nel quale sono state privilegiate la letteratura e la lettura di testi in traduzione. Nella prima parte del corso, la lettura antologica di brani appartenenti a diversi generi letterari consentirà di stabilire un contatto diretto con le fonti che permettono di ricostruire il contesto culturale, urbanistico, architettonico e materiale di Roma antica. I testi affrontati a lezione verranno messi a disposizione attraverso AulaWeb. Nella seconda parte verranno introdotti due miti che hanno ampiamente influenzato la costituzione del repertorio iconografico dell’arte occidentale dall’antichità ad oggi: l'ultima notte di Troia e le imprese di Perseo. Essi consentiranno di delineare il ritratto di due protagonisti del mito antico, seguendone le tracce attraverso episodi significativi della loro sopravvivenza letteraria e della loro fortuna iconografica, anche attraverso uscite didattiche sul territorio. In particolare, l'insegnamento sarà incentrato sul sul racconto dell’ultima notte di Troia, inserito da Virgilio nel secondo libro dell’Eneide, e sul mito di Perseo, di Andromeda e della Medusa, contenuto nel quarto libro delle Metamorfosi di Ovidio. Questi esempi di rielaborazione letteraria verranno messi a confronto con l’opera del mitografo Igino, le cui brevi sintesi rappresenteranno l’occasione per consolidare le competenze linguistiche e traduttive degli studenti. Tutti i testi saranno letti in latino. Sarà inoltre cura dello studente preparare l'intero programma di storia della letteratura latina (una lista dei principali generi e autori sarà fornita all'inizio delle lezioni). Durante il secondo semestre, l'insegnamento si avvarrà di un ulteriore ciclo di esercitazioni, in parallelo alle lezioni, durante il quale saranno approfondite l'analisi morfosintattica e la traduzione dei testi in programma. TESTI/BIBLIOGRAFIA Una dispensa contenente tutti i testi da preparare per l'esame verrà messa a disposizione attraverso AulaWeb entro l'inizio delle lezioni. Storia della letteratura – manuale di riferimento: Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education. Lingua latina – manuale di riferimento: Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education. Traduzioni consigliate: Igino, Miti del mondo classico, a cura di Fabio Gasti, Rusconi, Sant’Arcangelo di Romagna 2017 Virgilio, Eneide, vol. 1: Libri I-II, a cura di Ettore Paratore, Luca Canali, Mondadori, Milano 2012 (Fondazione Lorenzo Valla) oppure Virgilio, Eneide, a cura di M. Ramous, G.B. Conte, G.L. Baldo, Venezia, Marsilio, 2004 Ovidio, Metamorfosi, vol. 2: Libri III-IV, a cura di Alessandro Barchiesi, Richard John Tarrant, Ludovica Koch, Gianpiero Rosati, Mondadori, Milano 2007 (Fondazione Lorenzo Valla) oppure Ovidio, Le Metamorfosi, a cura di Gianpiero Rosati, Milano, Rizzoli 1994 Integrazioni per gli studenti non frequentanti: Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli approfondimenti svolti a lezione con lo studio di uno dei seguenti saggi, a scelta: B. Santorelli, Introduzione alla mitologia classica, Le Monnier Università, Firenze, 2024. Ulteriori indicazioni di letture critiche utili per l’approfondimento di aspetti specifici verranno fornite durante le lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ALICE BONANDINI Ricevimento: Il ricevimento potrà tenersi di persona o online, ma sempre su appuntamento, da concordarsi scrivendo all'indirizzo e-mail della docente. GIULIA DEL GIUDICE Commissione d'esame ALICE BONANDINI (Presidente) GIULIA DEL GIUDICE BIAGIO SANTORELLI (Presidente Supplente) ARIANNA FECIT (Supplente) LISA LONGONI (Supplente) LARA NICOLINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le esercitazioni di lingua inizieranno il 19 settembre; l'insegnamento il 20 febbraio 2024 Orari delle lezioni LINGUA E LETTERATURA LATINA ESAMI MODALITA' D'ESAME Nel corso dell’esame orale, gli studenti dovranno: 1. Rispondere a domande sui principali autori e opere della letteratura latina e sullo sviluppo dei generi letterari; 2. dimostrare le loro competenze in lingua latina e nell’analisi testuale attraverso la traduzione e il commento dei testi in programma; 3. illustrare e discutere una selezione di miti classici e la loro ricezione letteraria e iconografica. Testi: I luoghi di Roma Tutti i brani contenuti nella dispensa che sarà resa disponibile su AulaWeb all'inizio delle lezioni. L’ultima notte di Troia Virgilio, Eneide, Libro II, vv. 1-56; 199-265; 515-603; 707-804 (i restanti versi del libro secondo, non affrontati in latino a lezione, andranno comunque letti almeno in traduzione italiana) Hyginus, fabulae 108 Perseo, Andromeda e Medusa Ovidio, Metamorfosi, libro IV, vv. 663-803 Igino fabulae 64 Programma d'esame per 6 CFU – altre carriere Gli studenti iscritti a un corso diverso da quello triennale in Conservazione dei Beni Culturali, o gli studenti interessati ad acquisire CFU fuori piano o CFU per l'abilitazione all'insegnamento, dovranno integrare il programma preparando, oltre a quanto indicato, la lettura metrica, la traduzione e il commento morfo-sintattico dell’intero secondo libro dell’Eneide e dell’intero quarto libro delle Metamorfosi di Ovidio. Si ricorda inoltre che per acquisire CFU nel SSD L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina) aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal proprio piano di studio, o per aggiungere crediti fuori piano o per l'insegnamento, è necessario preliminarmente superare la prova propedeutica di lingua latina tenuta dalla prof.ssa Lara Nicolini, nelle date e secondo le modalità indicate sulla pagina web della docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante il colloquio d’esame, agli studenti verrà richiesto: Di presentare nei suoi tratti salienti un autore o un’opera della letteratura latina, oppure di illustrare lo sviluppo di un genere letterario; Di leggere, tradurre e analizzare sotto il profilo linguistico una parte dei testi in prosa affrontati a lezione Di leggere, tradurre e commentare sotto il profilo letterario una parte dei testi poetici affrontati a lezione Di discutere le valenze antropologiche e letterarie e la fortuna iconografica e/o letteraria di uno dei miti affrontati, anche in base ad approfondimenti individuali liberamente proposti dallo studente. La conseguente valutazione terrà conto della seguente scala di valore: 30 e lode - 28: lo studente padroneggia la storia della letteratura latina, inquadrandone correttamente i protagonisti e muovendosi con sicurezza, in prospettiva sia diacronica che sincronica, nel sistema dei generi letterari; è in grado di contestualizzare con precisione i fatti letterari all’interno del panorama storico e culturale; conosce un significativo numero di miti antichi, cogliendone la complessità e riflettendo in modo critico sugli elementi di continuità e di discontinuità che ne caratterizzano la fortuna; adopera un linguaggio sempre corretto, dominando anche il lessico specialistico della disciplina; ha una competenza solida in lingua latina; sa analizzare un testo latino con sicurezza e in modo approfondito, cogliendone tutti gli aspetti sul piano linguistico, su quello semantico e su quello stilistico e retorico. 27 - 23: lo studente padroneggia la storia della letteratura latina, inquadrandone correttamente i protagonisti e muovendosi in modo soddisfacente nel sistema dei generi letterari; è in grado di contestualizzare i fatti letterari all’interno del panorama storico e culturale; conosce un significativo numero di miti antichi e la loro fortuna; adopera un linguaggio corretto e sa in genere utilizzare il lessico specialistico della disciplina; ha una discreta competenza in lingua latina; sa analizzare un testo latino con sicurezza, cogliendone i principali aspetti sul piano linguistico, su quello semantico e su quello stilistico e retorico. 22 - 18: lo studente conosce, nelle sue linee generali, la storia della letteratura latina, avendo contezza dei suoi protagonisti e del sistema dei generi letterari; è in grado di contestualizzare i fatti letterari più importanti all’interno del panorama storico e culturale; conosce un discreto numero di miti antichi e la loro fortuna; adopera un linguaggio generalmente corretto, anche se non ha una completa conoscenza del lessico specialistico della disciplina; ha una competenza ridotta in lingua latina; pur se con alcune incertezze, sa analizzare un testo latino, comprendendolo sul piano linguistico, su quello semantico e su quello stilistico e retorico. inferiore a 18: lo studente non conosce, neppure nelle sue linee generali, la storia della letteratura latina, e non ha contezza dei suoi protagonisti e del sistema dei generi letterari; non è in grado di contestualizzare i fatti letterari più importanti all’interno del panorama storico e culturale; ha una conoscenza lacunosa e superficiale dei miti antichi e della loro fortuna; adopera un linguaggio poco corretto; ha una competenza insufficiente in lingua latina; non è in grado di analizzare un testo latino e di comprenderlo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2024 14:30 GENOVA Orale 06/02/2024 14:30 GENOVA Orale 09/05/2024 08:30 GENOVA Orale 04/06/2024 14:30 GENOVA Orale 18/06/2024 14:30 GENOVA Orale 03/07/2024 15:30 GENOVA Orale 04/09/2024 15:30 GENOVA Orale