Salta al contenuto principale
CODICE 65089
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso propone una riflessione sugli obiettivi e sui metodi dell’archeologia contemporanea, con una serie di approfondimenti in relazione ai metodi, teorici e pratici, della ricerca archeologica sul campo (survey e scavo archeologico).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le informazioni di base sui principali metodi applicati in archeologia, con particolare riguardo alla ricerca sul campo. Al termine del corso saranno acquisite cognizioni ed elementi critici a proposito dei vari ambiti di applicazione dell'archeologia, dei metodi e delle strategie di intervento sul campo, delle modalità di costruzione delle sequenze stratigrafiche e delle fasi post-scavo di rielaborazione dei dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento svilupperà il tema della materialità della storia e affronterà la trattazione dei principali metodi teorici e pratici che caratterizzano la ricerca archeologica odierna,con particolae riguardo alla ricerca sul campo. La trattazione teorica sarà supportata dal rimando a casi di studio di ambito archeologico ed etnoarcheologico.

Alla fine delle lezioni, lo studente avrà acquisito:

  • Conoscenze di base sui vari ambiti di applicazione della ricerca archeologica
  • Conoscenze di base sui metodi che caratterizzano la ricerca archeologica
  • Conoscenze sul metodo e sulle strategie dello scavo archeologico, oltre che sui principali concetti della stratigrafia archeologica
  • Abilità di redigere un matrix delle unità stratigrafiche secondo il metodo Harris.

PREREQUISITI

Non richiesti.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Il docente, su richiesta specifica dello studente interessato (via email), può consentire la fruizione a distanza delle lezioni su piattaforma Teams.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Domande, metodi e problemi dell'archeologia contemporanea.
Sviluppo dell'approccio stratigrafico in archeologia e l'apporto degli approcci scientifici.
Siti e contesti: sistemi di diagnostica e di valutazione.
Strategie, metodi e strumenti: il lavoro sul campo.
Stratigrafia archeologica e diagramma di Harris.
Archeologia e stratigrafia degli elevati.
Le fasi dell'analisi post-scavo di dati e reperti.
Cronologia relativa e cronologia assoluta.
Sistemi di datazione e di caratterizzazione.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Domande, metodi e problemi dell'archeologia contemporanea.
Sviluppo dell'approccio stratigrafico in archeologia e apporto degli approcci scientifici.
Siti e contesti: sistemi di diagnostica e di valutazione.
Strategie, metodi e strumenti: il lavoro sul campo.
Stratigrafia archeologica e diagramma di Harris.
Archeologia e stratigrafia degli elevati.
Le fasi dell'analisi post-scavo di dati e reperti.
Cronologia relativa e cronologia assoluta.
Sistemi di datazione e di caratterizzazione.
Dallo scavo archeologico all'edizione delle ricerche.
Archeologia pubblica
Conservazione, tutela e valorizzazione.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per il test scritto:
-  C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte (fino a p. 162 dell’edizione 2010).
- A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010).
Per l’esame orale:

D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (2010).

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per il test scritto:
- D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (2010).
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte (fino a p. 162 dell’edizione 2010).
- A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010).
Per l’esame orale:
- E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012).
- G. Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020.

Letture consigliate:
- D. Manacorda, Il mestiere dell'archeologo, Bari 2020.
- A. Augenti, Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia, Roma 2020.

 

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata; gli studenti impossibilitati a frequentare potranno contattare la docente per concordare il programma d'esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVIA PALLECCHI (Presidente)

ELENA SANTORO

FABRIZIO BENENTE (Supplente)

ALICE CAPOBIANCO (Supplente)

ANTONINO FACELLA (Supplente)

SIMONE GIOSUE' MADEO (Supplente)

FABIO NEGRINO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

10 ottobre 2023

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si compone di un test scritto e di una prova orale.
Il test scritto verterà sui temi, sulle domande e sui metodi principali della ricerca archeologica contemporanea e prevederà la risoluzione di alcuni esercizi di matrix.
Il superamento del test scritto è necessario per poter sostenere l'esame orale. Il test scritto si considererà superato con il conseguimento di una votazione pari o superiore a 18/30.
Il colloquio orale si avvierà con una discussione della prova scritta e proseguirà con un approfondimento, particolarmente incentrato sui temi della ricerca archeologica sul campo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
- conoscenze acquisite a proposito degli argomenti di base trattati nel corso;
- conoscenze di base sui metodi, teorici e pratici, che caratterizzano l'archeologia contemporanea;
- conoscenze approfondite delle leggi e dei principali concetti della stratigrafia archeologica;
- capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito della teoria stratigrafica, attraverso la  redazione di un matrix;


Come soglia di base si richiede una buona conoscenza dei concetti e dei metodi, teorici e pratici, che caratterizzano l'archeologia contemporanea. Per raggiungere una soglia di eccellenza si richiede la capacità di sviluppare riflessioni critiche sulla potenzialità informativa di tracce e contesti, anche in relazione ai diversi approcci, interpretativi e scientifici, oggi in uso in ambito archeologico.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
18/12/2023 10:00 GENOVA Scritto Prova riservata a chi ha seguito l'insegnamento negli anni passati.
19/12/2023 10:00 GENOVA Orale Appello riservato a chi ha seguito l'insegnamento negli anni passati
16/01/2024 10:00 GENOVA Scritto
26/01/2024 10:00 GENOVA Orale
16/02/2024 10:00 GENOVA Orale
06/05/2024 10:00 GENOVA Scritto
10/05/2024 10:00 GENOVA Orale
28/05/2024 10:00 GENOVA Scritto
29/05/2024 10:00 GENOVA Orale
12/06/2024 10:00 GENOVA Orale
26/07/2024 10:00 GENOVA Orale
02/09/2024 10:00 GENOVA Scritto
03/09/2024 10:00 GENOVA Orale