Salta al contenuto principale
CODICE 53108
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

In Giappone, estremo termine geografico dell’Eurasia, si è sviluppata una civiltà complessa, spiccatamente isolana, ricca di tradizioni interamente proprie eppure cosmopolita, capace di assimilare e nipponizzare gli apporti e gli influssi provenienti dall’Asia Continentale, Insulare, Meridionale e dall’Europa. In questa cornice storico-culturale saranno esplorati e analizzati i fondamenti tecnici, i significati artistici, ideologici e sociali delle arti figurative e decorative giapponesi del periodo Edo (1600-1867) e dell’era Meiji (1868-1912).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo primario dell’insegnamento consiste nel: (1) Fornire la visione culturale complessiva della civiltà artistica del Giappone e delle sue principali linee di sviluppo in età proto-moderna e moderna (secoli XVII-XIX); (2) Evidenziare gli aspetti estetici e tecnici peculiari delle produzioni artistiche figurative e decorative giapponesi; (3) Mettere a fuoco gli influssi delle civiltà asiatiche ed europee sulle produzioni artistiche giapponesi e, inversamente, l’influenza dell’arte giapponese in Occidente tra la seconda metà del secolo XIX e gli inizi del XX.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo principale dell’insegnamento consiste nel:

  1. Fornire la visione culturale complessiva della civiltà artistica del Giappone e delle sue principali linee di sviluppo in età proto-moderna e moderna.
  2. Evidenziare i peculiari aspetti estetici e tecnici delle produzioni figurative e decorative giapponesi.
  3. Mettere a fuoco gli influssi delle civiltà asiatiche ed europee sulle produzioni artistiche del Giappone nel periodo Edo e le influenze dell’arte giapponese in Europa durante l’era Meiji.
  4. Esporre gli argomenti con linguaggio chiaro e corretto, usando l’appropriato lessico estetico, storico e tecnico.

MODALITA' DIDATTICHE

Quaranta ore suddivise in venti lezioni frontali da due ore ciascuna, svolte con l'ausilio di presentazioni PPT comprendenti sommari storici, immagini con didascalie, spiegazioni scritte e commenti a voce.

Le lezioni, integrate dai contenuti del LABORATORIO sopra menzionato, si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza.

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano regolarmente alle lezioni in presenza. Gli studenti che non seguono le lezioni in presenza non potranno essere considerati frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Introduzione alla storia della cultura del Giappone  in età proto-moderna e moderna

Storia della cultura, sviluppo del pensiero e delle idee nel Giappone proto-moderno e moderno (secoli XVII-XIX):

  1. Giappone e Asia.
  2. Giappone e Occidente, Occidente e Giappone.
  3. La modernizzazione del Giappone nell’era Meiji (1868-1912).
  4. Profilo storico della legislazione giapponese dei beni culturali nel tardo secolo XIX.

Storia delle arti figurative e decorative nel Giappone proto-moderno e moderno

Argomenti delle lezioni

  • L’Occidente scopre l’arte giapponese: i contrattisti stranieri del tardo secolo XIX e il loro duplice ruolo nella modernizzazione del Giappone e nell’internazionalizzazione della sua cultura artistica.
  • Collezioni giapponesi in Europa e in Italia, con particolare riguardo al Museo d’Arte Orientale ‘Edoardo Chiossone’, Genova.
  • Il periodo Edo e la cultura del popolo di città (chōnin bunka). (1) “Immagini del mondo fluttuante” (ukiyoe): stile di vita e immaginario borghese e popolare. (2) Dipinti (nikuhitsu ukiyoe); (3) “Stampe di broccato” (nishikie hanga); (4) Accessori d’abbigliamento maschili e femminili di rilevanza artistica.
  • Lacche, porcellane, metalli, smalti: culture tecnico-artistiche e stili decorativi del periodo Edo e dell’era Meiji.
  • Il Laboratorio Cultura d’immagine e iconografia nelle arti dell’Asia Orientale: figure di parola e di pensiero, forme e simboli (1 CFU) integra l’insegnamento analizzando i legami semantici tra le parole, le immagini artistiche e i loro usi augurali e metaforici, simbolici e talismanici.

Si consiglia agli studenti frequentanti di essere assidui a lezione e d’iscriversi sia all’insegnamento sia al laboratorio (1 CFU), aperto anche alle iscrizioni degli studenti dei precedenti anni accademici.


Competenze trasversali

Questo insegnamento comprende una quota rilevante di competenze trasversali perché esplora e analizza le relazioni storiche, le vitali contaminazioni artistiche e le innovazioni culturali che riguardarono Giappone, Asia e Occidente nel periodo proto-moderno e moderno. Questo approccio storico-culturale favorisce la comprensione e interpretazione dei fenomeni locali nel contesto della storia trans-nazionale delle arti e delle idee.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DA STUDIARE

     Donatella Failla, Capolavori d’arte giapponese dal periodo Edo alla modernizzazione, Silvana Editoriale d’Arte, Milano 2002.

     Donatella Failla, “La tutela dei beni culturali in Giappone”, in: Giovanni Cofrancesco, a cura di, I beni culturali. Profili di diritto comparato ed internazionale, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma 1999, pp. 218-240, 267-268.

Programma d’esame

  1. Studio dei due testi qui sopra indicati.
  2. Studio delle lezioni tenute in aula (formato PPT) e, per i frequentanti, anche di eventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dalla docente.
  3. Studio degli appunti presi a lezione e al LABORATORIO per frequentanti e iscritti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA FAILLA (Presidente)

MIRYAM ZOCCHEDDU

GIACOMO MONTANARI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 settembre 2023

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

• Brevi prove orali intermedie per i frequentanti durante lo svolgimento delle lezioni:

  1. Ciascun frequentante sceglierà tre opere tra quelle esaminate durante l’insegnamento, le studierà e le commenterà in aula durante una lezione.
  2. Elaborato orale su un argomento scelto tra quelli trattati nel LABORATORIO.

•  Prova orale finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove intermedie e quella finale saranno svolte oralmente, in coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati attesi e consentiranno di verificare la capacità degli esaminandi quanto a:

  1. Fornire la visione culturale complessiva della civiltà artistica del Giappone e delle sue principali linee di sviluppo in età proto-moderna e moderna.
  2. Evidenziare gli aspetti storico-culturali, estetici e tecnici peculiari delle produzioni artistiche giapponesi, sia figurative sia decorative.
  3. Mettere a fuoco gli influssi delle civiltà asiatiche ed europee sulle produzioni artistiche giapponesi e, inversamente, l’influenza dell’arte giapponese in Europa nella seconda metà del secolo XIX.

I risultati dell’esame saranno valutati in base ai seguenti parametri:

  1. Coerenza e consistenza nella descrizione dei contesti storico-artistici e socioculturali.
  2. Capacità di ragionamento critico sulla materia e i suoi singoli argomenti.
  3. Qualità e stile dell’esposizione orale, corretto utilizzo del lessico estetico, storico e tecnico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2023 09:30 GENOVA Orale
15/01/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 3 Via Balbi 2
12/02/2024 09:30 GENOVA Orale AULA 1 VIA BALBI 2 ORE 8.00
06/05/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 7 via balbi 2
27/05/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 4 Via Balbi 2
10/06/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 4, Via Balbi 2
01/07/2024 09:30 GENOVA Orale Aula 4 Via Balbi 2
09/09/2024 09:30 GENOVA Orale AULA 1, VIA BALBI 2

ALTRE INFORMAZIONI

Al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di Studio, non saranno concessi appelli straordinari se non agli studenti fuori corso.