In Giappone, estremo termine geografico dell’Eurasia, si è sviluppata una civiltà complessa, spiccatamente isolana, ricca di tradizioni interamente proprie eppure cosmopolita, capace di assimilare e nipponizzare gli apporti e gli influssi provenienti dall’Asia Continentale, Insulare, Meridionale e dall’Europa. In questa cornice storico-culturale saranno esplorati e analizzati i fondamenti tecnici, i significati artistici, ideologici e sociali delle arti figurative e decorative giapponesi del periodo Edo (1600-1867) e dell’era Meiji (1868-1912).
Scopo primario dell’insegnamento consiste nel: (1) Fornire la visione culturale complessiva della civiltà artistica del Giappone e delle sue principali linee di sviluppo in età proto-moderna e moderna (secoli XVII-XIX); (2) Evidenziare gli aspetti estetici e tecnici peculiari delle produzioni artistiche figurative e decorative giapponesi; (3) Mettere a fuoco gli influssi delle civiltà asiatiche ed europee sulle produzioni artistiche giapponesi e, inversamente, l’influenza dell’arte giapponese in Occidente tra la seconda metà del secolo XIX e gli inizi del XX.
Scopo principale dell’insegnamento consiste nel:
Quaranta ore suddivise in venti lezioni frontali da due ore ciascuna, svolte con l'ausilio di presentazioni PPT comprendenti sommari storici, immagini con didascalie, spiegazioni scritte e commenti a voce.
Le lezioni, integrate dai contenuti del LABORATORIO sopra menzionato, si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano regolarmente alle lezioni in presenza. Gli studenti che non seguono le lezioni in presenza non potranno essere considerati frequentanti.
Introduzione alla storia della cultura del Giappone in età proto-moderna e moderna
Storia della cultura, sviluppo del pensiero e delle idee nel Giappone proto-moderno e moderno (secoli XVII-XIX):
Storia delle arti figurative e decorative nel Giappone proto-moderno e moderno
Argomenti delle lezioni
Si consiglia agli studenti frequentanti di essere assidui a lezione e d’iscriversi sia all’insegnamento sia al laboratorio (1 CFU), aperto anche alle iscrizioni degli studenti dei precedenti anni accademici.
Competenze trasversali
Questo insegnamento comprende una quota rilevante di competenze trasversali perché esplora e analizza le relazioni storiche, le vitali contaminazioni artistiche e le innovazioni culturali che riguardarono Giappone, Asia e Occidente nel periodo proto-moderno e moderno. Questo approccio storico-culturale favorisce la comprensione e interpretazione dei fenomeni locali nel contesto della storia trans-nazionale delle arti e delle idee.
TESTI DA STUDIARE
Donatella Failla, Capolavori d’arte giapponese dal periodo Edo alla modernizzazione, Silvana Editoriale d’Arte, Milano 2002.
Donatella Failla, “La tutela dei beni culturali in Giappone”, in: Giovanni Cofrancesco, a cura di, I beni culturali. Profili di diritto comparato ed internazionale, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma 1999, pp. 218-240, 267-268.
Programma d’esame
Ricevimento: Gli studenti possono chiedere appuntamento inviando una mail all’indirizzo Donatella.Failla@unige.it
DONATELLA FAILLA (Presidente)
MIRYAM ZOCCHEDDU
GIACOMO MONTANARI (Supplente)
18 settembre 2023
STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA ORIENTALE
• Brevi prove orali intermedie per i frequentanti durante lo svolgimento delle lezioni:
• Prova orale finale.
Le prove intermedie e quella finale saranno svolte oralmente, in coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati attesi e consentiranno di verificare la capacità degli esaminandi quanto a:
I risultati dell’esame saranno valutati in base ai seguenti parametri:
Al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di Studio, non saranno concessi appelli straordinari se non agli studenti fuori corso.