Salta al contenuto principale
CODICE 104291
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si esaminerà la produzione artistica della Liguria medioevale, dall'Età paleocristiana e altomedievale agli inizi del secolo XV, con attenzione alle diverse classi e tipologie di opere, e con un approfondimento su Genova che sarà supportato dal contatto diretto con oggetti d'arte, contesti urbani e manufatti monumentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso vuole presentare i caratteri e le dinamiche della produzione artistica in Liguria dai primi secoli cristiani agli inizi del Quattrocento, anche in rapporto al contesto mediterraneo e ai nessi extra-regionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento di Arte della Liguria nel Medioevo ha gli obiettivi di

-guidare gli studenti alla comprensione della produzione artistica di Età medievale in Liguria, con attenzione alle specificità dei contesti, al ruolo degli artisti e dei committenti, ai nessi con le relative vicende storiche e sociali;

-stimolare gli studenti ad approfondire lo studio della produzione artistica regionale, considerando le problematiche specifiche dei rapporti territoriali e dei riferimenti alle altre realtà italiane ed euro-mediterranee.

Al termine del corso lo studente dovrà risultare capace di

-analizzare e discutere le immagini e le opere esaminate a lezione facendo uso delle corrette metodologie;

-collocare le opere nel loro contesto cronologico e culturale, discutendone i nessi tra loro e con la produzione artistica medievale;

-argomentare criticamente le nozioni acquisite, commentando i manufatti in rapporto al territorio e alla storia artistica regionale.

 

 

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni.

Il docente, su richiesta specifica di uno studente o di una studentessa (tramite email), può consentire la fruizione sincrona delle lezioni a distanza, tramite piattaforma Teams.

I materiali usati a lezione e i testi indicati in bibliografia saranno caricati su Aulaweb

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lineamenti fondamentali della storia dell'arte in Liguria, dalle testimonianze dei primi secoli cristiani all'altomedioevo, tra nessi continentali e apporti mediterranei. Liguria romanica e gotica: arti monumentali e arti suntuarie. Genova: le arti in una “capitale” del Mediterraneo.

Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti; questi ultimi, tuttavia, saranno tenuti a preparare una bibliografia aggiuntiva da concordare con il docente.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si utilizzeranno i seguenti testi:

A. Dagnino, Liguria. Architettura; Scultura; A. De Floriani, Liguria. Pittura, miniatura e arti suntuarie, in Enciclopedia dell'Arte medievale, vol. VII, Treccani, Roma 1996, pp. 666-676 (consultabile anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/liguria_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/) .

G. Algeri, A. De Floriani, La pittura in Liguria. Il Medioevo, De Ferrari Editore, Genova 2011, pp. 51-61; pp. 133-151; pp. 179-197.

Per un focus su Genova si useranno i seguenti testi:

C. Di Fabio, voci GenovaGenova. ArchitetturaGenova. Scultura; A. De Floriani, Genova. Pittura, miniatura e arti suntuarie, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VI, Treccani, Roma 1995, pp. 499-529 (consultabile anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/genova_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/).

C. Di Fabio, Genova, XII-XIII secolo. Arte in una città europea e mediterranea: percorsi e cesure, in Genova nel Medioevo. Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci, a cura di C. Di Fabio, P. Melli, L. Pessa, Genova 2016, pp. 54-69.

Per gli studenti che non hanno frequentato il corso:

Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico di letture, contattando il docente alla mail: gianluca.ameri@unige.it

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA AMERI (Presidente)

CLARIO DI FABIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Data di inizio delle lezioni: 26 febbraio 2024.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti, l’esame sarà orale e si svolgerà sotto forma di colloquio su almeno tre esemplificazioni inerenti tematiche del corso, sia generali, sia più specifiche, partendo da relative domande del docente sulle immagini e sui manufatti commentati a lezione, e sui testi in programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese, di analizzare le opere oggetto dell'insegnamento, di comprenderne le caratteristiche in termini artistici e culturali, di usare i concetti e i termini propri della disciplina.

Principali parametri di valutazione saranno il grado di comprensione dei materiali oggetto dell'insegnamento (immagini, opere e testi), la modalità di analisi delle opere, la capacità di trattare i temi studiati con autonomo senso critico, l'appropriatezza dell'esposizione.

La sufficienza si considera raggiunta qualora lo studente dimostri di possedere le nozioni fondamentali trasmesse durante il corso, per quanto attiene le opere-cardine e la loro collocazione cronologica e culturale.

L'eccellenza si considera raggiunta se lo studente dimostrerà una sicura padronanza del programma esposto a lezione, mostrando di averne approfondito ed elaborato le tematiche con un apporto critico personale, argomentato con proprietà di linguaggio.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/12/2023 09:00 GENOVA Orale
24/01/2024 09:00 GENOVA Orale
07/02/2024 09:00 GENOVA Orale
08/05/2024 09:00 GENOVA Orale
12/06/2024 09:00 GENOVA Orale
26/06/2024 09:00 GENOVA Orale
17/07/2024 09:00 GENOVA Orale
11/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.