Salta al contenuto principale
CODICE 106726
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti una sintesi delle discussioni sul museo e in particolare cercherà di offrire una risposta a queste domande:

Che cos'è un museo?

Quali sono i suoi scopi?

Come vediamo e che cosa pensiamo degli oggetti conservati?

Come e perché i musei si prendono cura di tali opere?

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire informazioni sul concetto di museo, sul ruolo del museo nella società contemporanea e sulle pratiche ad esso associate, tra cui la cura, la conservazione, la programmazione pubblica e l'educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In questo corso esploreremo alcuni dei fondamenti fondamentali riguardanti i musei e le gallerie. Partendo da un esame delle varie definizioni di "museo" e dei cambiamenti di queste concezioni e percezioni nel corso del tempo, il corso discuterà il ruolo e il coinvolgimento delle principali istituzioni museali internazionali prima di concentrarsi sulla questione di cosa e, soprattutto, di chi sono i musei.

Si prenderanno in considerazione anche alcuni aspetti della conservazione dei materiali, delle loro caratteristiche e delle questioni legate alla conservazione nell'ambiente museale; ci si concentrerà sul modo in cui i musei plasmano e sono plasmati dalle diverse comunità e dai più ampi paesaggi sociali e culturali all'interno dei quali sono situati.

Il corso esplorerà e valuterà come i programmi più ampi, la politica e la museologia attuale abbiano avuto e continuino ad avere un impatto su queste istituzioni. I temi chiave relativi all'analisi del posto del museo nella società - indagati esaminando la storia dei musei e l'evoluzione delle idee su di essi come luoghi di conoscenza e di educazione - sono al centro di questo corso. Verrà affrontato il dibattito che anima il discorso e la pratica museale contemporanea (con riferimento alla pratica decolonizzante, all'etica museale e al museo postdigitale).

Le lezioni tratteranno anche il tema della cultura della sostenibilità, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile locale e alla promozione di un ecosistema museale.

 

Lo studente sarà in grado di:

  • comprendere e spiegare gli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi della bibliografia;
  • ricordare i contenuti delle lezioni seguite e della bibliografia studiata;
  • dimostrare di possedere gli strumenti critici necessari per l'analisi di cosa sia un museo e di quali siano i suoi scopi e le sue finalità;
  • applicare le conoscenze teoriche acquisite a casi di studio concreti.

Si consiglia agli studenti di frequentare almeno due terzi delle lezioni.

PREREQUISITI

Livello B1 di inglese, con adeguate capacità di comprensione orale.

MODALITA' DIDATTICHE

Quaranta ore suddivise in venti lezioni (due ore ciascuna), lezioni frontali, presentazioni in PowerPoint; attività sul campo (visite a palazzi, musei ecc.).

Nella prima parte del corso potrebbero essere organizzati dei seminari, in cui piccoli gruppi di studenti dovranno discutere e condurre un dibattito alcune delle letture della bibliografia. Alla fine della prima parte del corso è previsto un laboratorio pratico, in cui gli studenti dovranno produrre un elaborato (un testo, un opuscolo, ecc.) su un tema specifico discusso durante il modulo.

La seconda parte delle lezioni sarà dedicata a un focus sui musei genovesi (Musei Statali, Musei Civici, Musei Privati): dalla storia e tradizione locale sull'esposizione delle collezioni pittoriche e degli interni alla museologia moderna con un interesse specifico per l'opera di Franco Albini (1905-1977). Casi di studio su Palazzo Reale e Palazzo Rosso con visite guidate a ciascun museo. Gli studenti avranno accesso alle collezioni, ai reparti di conservazione e restauro dei musei, ai depositi; impareranno come i musei organizzano le mostre, i programmi educativi, la comunicazione, l'amministrazione, il restauro e la manutenzione; dialogheranno con il personale dei musei su temi quali l'organizzazione dei musei, l'amministrazione, l'accessibilità, la sicurezza, l'educazione e la conservazione.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, anche se non obbligatoria, è altamente raccomandata. 

Il docente metterà a disposizione su AulaWeb materiali integrativi utili alla preparazione dell'esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla storia e agli elementi chiave dei musei.

Argomenti trattati:

  • Storia e definizione dei musei
  • Il ruolo sociale del museo
  • Musei e "decolonizzazione
  • Il ruolo educativo del museo
  • I musei nei paesaggi sociali e culturali
  • Il museo "postdigitale
  • La conservazione dei musei
  • Alcuni casi studio

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuali:

  •  Key Concepts of Museology, ed. by A. Desvallées and F. Mairesse, Paris, 2010, available at the link: <https://icofom.mini.icom.museum/wp-content/uploads/sites/18/2022/01/2010_key_concepts_of_museology_english.pdf>;
  • A sea of museums. Sailing the cultural heritage of Genoa’s civic museums, ed. by A. De Pascale, Genoa, SAGEP, 2023.

Articoli:

  • P. Findlen, The Museum: Its Classical Etymology and Renaissance Genealogy, «Journal of the History of Collections», 1 (1), 1989, pp. 59-78;
  • O. Raggio, Collecting Nature in Genoa 1780-1870. From Aristocratic Patronage to Civic Patrimony, «Journal of the History of Collections», 10 (1), 1998, pp. 41-59;
  • I. Jenkins, The Elgin Marbles: Questions of Accuracy and Reliability, «International Journal of Cultural Property», 10 (1), 2001, pp. 55-69;
  • D. Preziosi, Art History and Museology: Rendering the Visible Legible, in, A Companion to Museum Studies, ed. by S. Macdonald, Oxford, Blackwell, 2006, pp. 50-63.

La bibliografia consigliata sopra elencata è valida per tutti gli esami; ulteriori letture potranno essere suggerite dalla docente durante le lezioni.

Programma per gli studenti che frequentano le lezioni (almeno due terzi delle lezioni):

  • Appunti delle lezioni; manuali;
  • un articolo fra quelli elencati sopra.

Programma per gli studenti che NON frequentano le lezioni:

  • Manuali;
  • tre articoli fra quelli elencati sopra;
  • Experimental Museology Institutions, Representations, Users, ed. by M. Achiam, M. Haldrup, K. Drotner, London, Routledge, 2021, available at: <https://www.taylorfrancis.com/books/oa-edit/10.4324/9780367808433/experimental-museology-marianne-achiam-kirsten-drotner-michael-haldrup>.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIANA CARRARA (Presidente)

PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO

ANDREA PAOLINI (Supplente)

ELENA PUTTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 19 settembre, alle h. 13.00 (Aula 4 [Balbi 2 - Palazzo Gio Francesco Balbi]);

il corso si avvarrà della collaborazione del dottor Andrea Paolini.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sulla bibliografia consigliata, sul materiale didattico, sugli appunti presi dagli studenti (per gli studenti che hanno frequentato le lezioni).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale valuterà l'apprendimento dei concetti generali e dei contenuti specifici legati ai temi analizzati dal candidato, nonché l'acquisizione degli strumenti metodologici necessari alla comprensione delle problematiche museologiche.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2024 13:30 GENOVA Orale Dear all, I would like to inform you that the examinations will be held in my office (via Balbi 4, 3rd floor). Best regards, Eliana Carrara
09/02/2024 13:30 GENOVA Orale Dear all, I would like to inform you that the examinations will be held in my office (via Balbi 4, 3rd floor). Best regards, Eliana Carrara
08/05/2024 13:30 GENOVA Orale
13/06/2024 10:30 GENOVA Orale Dear all, I would like to inform you that the examinations will be held in my office (via Balbi 4, 3rd floor). Best regards, Eliana Carrara
27/06/2024 10:30 GENOVA Orale Dear all, I would like to inform you that the examinations will be held in my office (via Balbi 4, 3rd floor). Best regards, Eliana Carrara
18/07/2024 10:30 GENOVA Orale Dear all, I would like to inform you that the examinations will be held in my office (via Balbi 4, 3rd floor). Best regards, Eliana Carrara
12/09/2024 10:30 GENOVA Orale Dear all, I would like to inform you that the examinations will be held in my office (via Balbi 4, 3rd floor). Best regards, Eliana Carrara

ALTRE INFORMAZIONI

Gli esami si terranno in presenza.

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili