Salta al contenuto principale
CODICE 108665
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/11
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base della produzione artistica e architettonica islamica
attraverso i secoli (dalle origini all’età moderna) e, attraverso l’arte, una introduzione alla civiltà islamica
nel suo complesso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare i momenti nodali della storia dell'arte islamica in una prospettiva diacronica ampia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La produzione architettonica e artistica rappresenta una delle chiavi interpretative più interessanti in relazione alla società. L’arte islamica, diffusa su diversi continenti tra la tarda antichità e l’età moderna e contemporanea, rappresenta una importante chiave di lettura delle profonde trasformazioni sociali che hanno caratterizzato il mondo durante più di un millennio.
Gli studenti dovranno dimostrare una capacità di identificare i momenti chiave dello sviluppo storico e artistico dell’Islam, e di associare le differenti fasi storiche a specifiche regioni e popolazioni. All’interno di questa cornice, dovranno saper contestualizzare una varietà di manufatti che verranno presentati all’interno delle lezioni frontali o attraverso letture e risorse multimediali.
Dovranno altresì dimostrare una consapevolezza critica nell’esposizione degli argomenti trattati nel programma, e una capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a concreti casi di studio.

PREREQUISITI

Buona conoscenza della lingua inglese; conoscenza di base delle vicende storiche mondiali dalla tarda antichità ai nostri giorni. Curiosità per altre culture e mente aperta.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni (la presenza verrà rilevata tramite il sistema elettronico EasyBadge).
Agli studenti non frequentanti si richiederanno letture aggiuntive.
Il corso si terrà durante il primo semestre.
Immagini, link, letture e altri materiali necessari alla preparazione dell’esame saranno via via resi disponibili in AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante le lezioni frontali si alterneranno alcune ‘pillole’ di introduzione storico-geografica ai periodi chiave della storia dell’Islam, con l’esame di manufatti chiave, sia architettonici che artistici.
Ai non frequentanti verranno indicate letture integrative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il testo di riferimento principale sarà: Finbarr Barry Flood,Gülru Necipoğlu (a cura di), A Companion to Islamic Art and Architecture, Wiley, 2017:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/book/10.1002/9781119069218
Da integrarsi con una selezione di materiali online dalla piattaforma Khamseen – Islamic Art History Online:
https://sites.lsa.umich.edu/khamseen/
ed altre risorse che verranno specificate su AulaWeb nel corso del semestre.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA PARODI (Presidente)

STEFANIA SPEZIOTTO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 29 settembre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Agli studenti verrà richiesto di approfondire un caso di studio con una ‘tesina’ incentrata su un singolo manufatto (o piccolo gruppo di manufatti).
Esame orale: Discussione della tesina. Verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso, attraverso una discussione basata su domande relative a contenuti del corso, o immagini da riconoscere e contestualizzare.

Lezioni, tesina ed esami si svolgeranno in lingua inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione del candidato sarà valutata in base alla capacità (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e/o lo studio dei materiali proposti) di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale di appartenenza, tenendo conto anche della qualità espositiva.
La valutazione del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore:
1. nel caso in cui lo studente, con padronanza espressiva, dimostri di aver pienamente compreso i contenuti proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche prese in esame, palesando una visione organica e criticamente cosapevole, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28
a 30 con lode);
2. una conoscenza verificata, ma non compiutamente approfondita, espressa con linguaggio corretto ma non sempre pienamente appropriato porterà a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza di base degli argomenti che mostri caratteri di approssimazione e un livello di comprensione spesso superficiale, con modalità espressive solo in parte appropriate, potrà ancora essere considerate sufficiente (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate saranno valutate negativamente (l'esame non risulterà superato).

Si terrà ovviamente conto del fatto che per la maggioranza degli studenti l'inglese non rappresenta la lingua madre.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 16:00 GENOVA Orale
05/02/2024 15:00 GENOVA Orale
16/02/2024 15:00 GENOVA Orale
09/05/2024 16:00 GENOVA Orale
31/05/2024 15:00 GENOVA Orale
14/06/2024 15:00 GENOVA Orale
28/06/2024 15:00 GENOVA Orale
13/09/2024 15:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide