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CODICE 65038
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il XXXV Congresso Mondiale di Filosofia si terrà a Roma nel 2024 e sarà dedicato al tema “Pensare oltre le frontiere”. Si tratterà di una occasione di incontro tra le comunità accademiche e intellettuali del mondo intero, che si riuniscono ogni cinque anni in un paese diverso per rafforzare le relazioni professionali, promuovere l'educazione filosofica e offrire un contributo rispetto alle grandi questioni e sfide del proprio tempo. Questo insegnamento propone a studenti e studentesse un’analisi critica dei principali pensatori degli ultimi due secoli e dei temi più frequentati nel recente dibattito filosofico. Scopo dell’insegnamento è fornire i mezzi adeguati per muoversi con autonomia in questo ambito. Verranno esplicitati i criteri storiografici di riferimento ponendo attenzione al contesto dei brani approfonditi.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti/studentesse gli strumenti storico-filosofici adeguati a muoversi con una buona autonomia all’interno del pensiero contemporaneo.

Il profilo atteso dello studente/studentessa al termine del corso può essere declinato sui seguenti 5 livelli di apprendimento:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere le figure e le correnti principali che hanno caratterizzato il pensiero filosofico occidentale dal XIX secolo ai giorni nostri. Saper riconoscere le strutture argomentative di base e lo sviluppo del lessico specifico in questo arco temporale

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere contestualizzare in modo adeguato gli snodi della filosofia contemporanea, leggere criticamente i classici del pensiero Otto-Novecentesco e offrirne un’interpretazione fondata, esplicitando i criteri storiografici impiegati

3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica attraverso il dialogo con i testi dei pensatori contemporanei e con gli attuali filoni di pensiero

4) Abilità comunicative. Migliorare la padronanza del lessico specifico della filosofia contemporanea, saperlo rielaborare e restituire in ambiti diversi, sia divulgativi, sia scientifici. Acquisire la capacità di fornire una narrazione coerente dello sviluppo della filosofia Otto-Novecentesca, delle sue origini e delle sue prospettive

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare un’autonomia di ricerca nell’ambito storico-filosofico, imparando a padroneggiare gli strumenti concettuali e i testi classici del pensiero contemporaneo, utili alla vita professionale in vista dell’insegnamento, della ricerca o di impieghi ad alte responsabilità

PREREQUISITI

Si auspica una conoscenza di base della storia della filosofia contemporanea e una dimestichezza con gli autori del Novecento e, almeno parzialmente, con i temi da loro frequentati

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di 40 ore, così suddivise.

6 ore saranno dedicate a introdurre gli studenti/studentesse ai temi e alle metodologie del corso attraverso lezioni frontali.

10 ore per l’analisi di singoli temi analizzati sotto il profilo storico, ricorrendo a lezioni prevalentemente frontali, intervallate da momenti di discussione e dialogo a seguito della lettura di brani o della illustrazione di materiali iconografici.

10 ore verranno utilizzate per l’analisi delle correnti filosofiche e degli autori che ad esse fanno riferimento. Agli studenti/studentesse si offrirà l’opportunità di presentare alla classe degli elaborati concordati con il docente.

14 ore per l’approfondimento monografico sulla questione della migrazione, dal carattere fortemente seminariale, in vista del quale verrà utilizzata una metodologia didattica innovativa e interattiva.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dopo una presentazione dei principi tipici della storiografia analitica, il programma del corso prevede la discussione delle seguenti correnti, prestando attenzione al contesto della loro genesi e facendo particolare riferimento alle affinità, alle differenze e al rapporto tra di esse:

- l’utilitarismo di Bentham e Mill

- la filosofia europea dopo Hegel

- l’influenza delle teorie economiche ed evolutive

- il pragmatismo americano

- il positivismo logico

- la nascita e lo sviluppo della filosofia analitica

- le scuole filosofiche dell’Europa continentale fino ad Habermas

 

Per quanto riguarda la trattazione storica di temi trasversali, verranno analizzati, a seconda degli interessi degli studenti, cinque dei seguenti filoni:

- la logica

- il linguaggio

- la teoria della conoscenza

- l’ontologia e la metafisica

- la filosofia della mente

- l’etica

- l’estetica

- la filosofia politica

- la filosofia della religione

 

L’approfondimento riguarderà uno degli aspetti più rilevanti del dibattito attuale in filosofia analitica della religione, cioè la compatibilità tra gli attributi divini dell’immutabilità, dell’eternità e della semplicità e la coerenza tra di essi e il coinvolgimento di Dio nella storia umana. L’autrice di riferimento sarà la filosofa analitica della religione Eleonore Stump, studiata nel contesto della sua biografia e apprezzata quale interprete del pensiero di Tommaso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Mauro, M. Marianelli (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, volume III, Città Nuova, Roma 2022

E. Stump, Il Dio della Bibbia e il Dio dei filosofi, Morcelliana, Brescia 2023

M. Damonte, Fede pensata. La religione di fronte alla filosofia analitica, in A. Bruzzone e P. Vignola (a cura di), Margini della filosofia contemporanea, Orthotes, Napoli-Salerno 2013, pp. 193-207

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO DAMONTE (Presidente)

SIMONA LANGELLA

PAOLO DE LUCIA (Supplente)

ALMA MASSARO (Supplente)

LETTERIO MAURO (Supplente)

SOFIA TORRE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

lunedì 19 febbraio 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale con un unico colloquio previsto dopo il termine delle lezioni che verte sui temi trattati durante il corso. I frequentanti (almeno 2/3 delle lezioni) che hanno esposto delle relazioni e che hanno partecipato attivamente ai dibattiti proposti a lezione, previo accordo con il docente, saranno dispensati dal presentare all’esame alcune parti del programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso dell’esame orale si verificherà il livello di conoscenze dei temi trattati e la capacità di rielaborazione autonoma dei contenuti proposti. Nello specifico verranno valutati:

- la qualità dell’esposizione in termini di efficacia e scorrevolezza (fino a 5/30)

- l’utilizzo corretto e appropriato del lessico specialistico (fino a 5/30)

- competenze circa il ragionamento critico e il suo uso nel rispondere ad eventuali obiezioni (fino a 5/30)

- la capacità di collocare correttamente nel contesto storico-culturale gli autori e i testi trattati (fino a 10/30)

- la capacità di rielaborazione personale e di integrazione con conoscenze competenze già possedute dal candidato/a (fino a 5/30)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2023 15:00 GENOVA Orale
18/01/2024 15:00 GENOVA Orale
01/02/2024 15:00 GENOVA Orale
06/05/2024 15:00 GENOVA Orale
28/05/2024 15:00 GENOVA Orale
11/06/2024 15:00 GENOVA Orale
25/06/2024 15:00 GENOVA Orale
09/09/2024 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Materiali per eventuali approfondimenti e per la condivisione delle parti seminariali del corso saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.

Per eventuali studenti Erasmus si segnalano le altre lingue in cui i testi per l’esame sono disponibili:

A. Kenny, A New History of Western Philosophy. Vol. IV. Philosophy in the Modern World, Oxford University Press, Oxford 2007

E. Stump, The God of the Bible and the God of the Philosophers, Marquette University Press, Milwaukee, Wisconsin 2016

C. Taliaferro, s.v. Philosophy of Religion, in E.N. Zalta (gen. ed.), Stanford Encyclopedia of Philosophy, First published Mon Mar 12, 2007; substantive revision Tue Mar 28, 2023, <https://plato.stanford.edu/entries/philosophy-religion/>

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: marco.damonte@unige.it).

 

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Pace, giustizia e istituzioni solide
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