CODICE 86930 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende approfondire le questioni dell'interculturalità e della comunicazione interculturale, analizzando le principali domande teoretiche sottese a tale dibattito e mettendo in rilievo gli inevitabili collegamenti con le diverse scienze umane. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: padroneggiare la terminologia specifica della materia trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata, problem solving. PROGRAMMA/CONTENUTO Nel corso verrà proposta anzitutto l’analisi di problemi “classici” quali la definizione dell’identità e lo sviluppo dell’intersoggettività a partire da una prospettiva sia personale sia socio-culturale, per arrivare a sottolineare la forte rilevanza concettuale delle idee di riconoscimento, dialogo, universalismo, pluralismo, Oriente/Occidente, violenza, ospitalità e traduzione. Particolare attenzione verrà dedicata al paradigma fenomenologico-ermeneutico come modello di comunicazione interculturale. In seconda istanza verranno affrontate più nel dettaglio alcune delle questioni chiave dell’odierno dibattito interculturale per consentire agli studenti di orientarsi criticamente di fronte agli attuali paradigmi di comunicazione e di convivenza (o meno) tra le culture, specificamente sapendo individuarne le più o meno celate radici teoretico-filosofiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA - Ricoeur P., Percorsi del riconoscimento. Tre studi, Cortina, Milano 2005. - Pasqualotto G., East & West. Identità e dialogo interculturale, Marsilio, Venezia 2003; in alternativa: Jullien F., Essere o vivere. Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti, Feltrinelli, Milano 2017. (Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso) DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame EDOARDO SIMONOTTI (Presidente) FRANCESCO CAMERA ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente) ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 21 settembre 2023 Orari delle lezioni FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite) capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate) capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2024 10:00 GENOVA Orale 13/02/2024 10:00 GENOVA Orale 10/05/2024 10:00 GENOVA Orale 28/05/2024 10:00 GENOVA Orale 14/06/2024 10:00 GENOVA Orale 02/07/2024 10:00 GENOVA Orale 13/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente. Agenda 2030 Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A