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CODICE 65027
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento propone una trattazione a livello avanzato di alcune delle principali tematiche teoretiche della filosofia, con particolare riferimento ai classici moderni e ai dibattiti dell'ultimo secolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare la terminologia specifica della materia
  • trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi
  • stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi
  • interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati
  • rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata, problem solving.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Vita emotiva e conoscenza

La vita emotiva può essere compresa in relazione al complesso intreccio tra necessità e libertà nell’esistenza umana. Da più punti di vista è stato sottolineato il valore specificamente cognitivo ed etico delle emozioni. Le lezioni saranno dedicate anzitutto all’analisi delle passioni in Cartesio e al ruolo che esse svolgono all’interno del dualismo corpo/anima. In seguito, verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Max Scheler Il formalismo nell’etica e l’etica materiale di valori, considerando la questione della vita emotiva in rapporto ai problemi della conoscenza, della percezione dei valori, dell’identità personale e dell’esistenza di una oggettiva ‘logica del cuore’.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Vita emotiva e conoscenza

La vita emotiva può essere compresa in relazione al complesso intreccio tra necessità e libertà nell’esistenza umana. Da più punti di vista è stato sottolineato il valore specificamente cognitivo ed etico delle emozioni. Le lezioni saranno dedicate anzitutto all’analisi delle passioni in Cartesio e al ruolo che esse svolgono all’interno del dualismo corpo/anima. In seguito, verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Max Scheler Il formalismo nell’etica e l’etica materiale di valori, considerando la questione della vita emotiva in rapporto ai problemi della conoscenza, della percezione dei valori, dell’identità personale e dell’esistenza di una oggettiva ‘logica del cuore’.

Infine, verrà preso in considerazione il contributo dato da Martha Nussbaum nel collegare le emozioni a particolari forme di intelligenza e di razionalità pratica.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

 

Cartesio, Le passioni dell’anima, a cura di S. Obinu, Bompiani, Milano 2003. 

M. Scheler, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori, Bompiani, Milano 2013 [parti indicate all’inizio del corso].

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

 

Cartesio, Le passioni dell’anima, a cura di S. Obinu, Bompiani, Milano 2003. 

M. Scheler, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori, Bompiani, Milano 2013 [parti indicate all’inizio del corso].

M.C. Nussbaum, L’intelligenza delle emozioni, il Mulino, Bologna 2009 [Parte prima]. 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDOARDO SIMONOTTI (Presidente)

FRANCESCO CAMERA

ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)

ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 febbraio 2024

 

 

Orari delle lezioni

TEORESI FILOSOFICA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. 

Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri:

  • acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite)
  • capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate)
  • capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese)

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2024 10:00 GENOVA Orale
13/02/2024 10:00 GENOVA Orale
10/05/2024 10:00 GENOVA Orale
28/05/2024 10:00 GENOVA Orale
14/06/2024 10:00 GENOVA Orale
02/07/2024 10:00 GENOVA Orale
13/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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