CODICE 65027 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento propone una trattazione a livello avanzato di alcune delle principali tematiche teoretiche della filosofia, con particolare riferimento ai classici moderni e ai dibattiti dell'ultimo secolo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: padroneggiare la terminologia specifica della materia trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata, problem solving. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Vita emotiva e conoscenza La vita emotiva può essere compresa in relazione al complesso intreccio tra necessità e libertà nell’esistenza umana. Da più punti di vista è stato sottolineato il valore specificamente cognitivo ed etico delle emozioni. Le lezioni saranno dedicate anzitutto all’analisi delle passioni in Cartesio e al ruolo che esse svolgono all’interno del dualismo corpo/anima. In seguito, verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Max Scheler Il formalismo nell’etica e l’etica materiale di valori, considerando la questione della vita emotiva in rapporto ai problemi della conoscenza, della percezione dei valori, dell’identità personale e dell’esistenza di una oggettiva ‘logica del cuore’. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Vita emotiva e conoscenza La vita emotiva può essere compresa in relazione al complesso intreccio tra necessità e libertà nell’esistenza umana. Da più punti di vista è stato sottolineato il valore specificamente cognitivo ed etico delle emozioni. Le lezioni saranno dedicate anzitutto all’analisi delle passioni in Cartesio e al ruolo che esse svolgono all’interno del dualismo corpo/anima. In seguito, verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Max Scheler Il formalismo nell’etica e l’etica materiale di valori, considerando la questione della vita emotiva in rapporto ai problemi della conoscenza, della percezione dei valori, dell’identità personale e dell’esistenza di una oggettiva ‘logica del cuore’. Infine, verrà preso in considerazione il contributo dato da Martha Nussbaum nel collegare le emozioni a particolari forme di intelligenza e di razionalità pratica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Cartesio, Le passioni dell’anima, a cura di S. Obinu, Bompiani, Milano 2003. M. Scheler, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori, Bompiani, Milano 2013 [parti indicate all’inizio del corso]. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Cartesio, Le passioni dell’anima, a cura di S. Obinu, Bompiani, Milano 2003. M. Scheler, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori, Bompiani, Milano 2013 [parti indicate all’inizio del corso]. M.C. Nussbaum, L’intelligenza delle emozioni, il Mulino, Bologna 2009 [Parte prima]. DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame EDOARDO SIMONOTTI (Presidente) FRANCESCO CAMERA ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente) ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 febbraio 2024 Orari delle lezioni TEORESI FILOSOFICA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite) capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate) capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2024 10:00 GENOVA Orale 13/02/2024 10:00 GENOVA Orale 10/05/2024 10:00 GENOVA Orale 28/05/2024 10:00 GENOVA Orale 14/06/2024 10:00 GENOVA Orale 02/07/2024 10:00 GENOVA Orale 13/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente. Agenda 2030 Istruzione di qualità