Salta al contenuto principale
CODICE 98479
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Didattica della filosofia è una disciplina specialistica che contribuisce alla formazione del futuro docente di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado. Essa analizza criticamente i diversi modelli di insegnamento della filosofia e fornisce una conoscenza delle principali metodologie e degli strumenti idonei alla "trasmissione" del sapere filosofico.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i differenti stili filosofici e le modalità di insegnamento della filosofia.

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Affrontare le problematiche emergenti nell'ambito della didattica della filosofia, attraverso la dinamica della "trasmissione della filosofia", la considerazione della "centralità del testo", l'analisi  degli strumenti didattici più efficaci per l'insegnamento della filosofia, l'utilizzo del gioco di ruolo.

3) Autonomia di giudizio. Patrimonio di risorse critico-valutative di fronte alle problematiche peculiari dell'insegnamento della filosofia, acquisito attraverso le tematiche trattate e la riflessione sui risultati più recenti della storiografia filosofica.

4) Abilità comunicative. Ampliare il lessico filosofico in relazione ai temi affrontati e incrementare le capacità di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti.

 5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della didattica della filosofia, utili a intraprendere percorsi formativi per l'insegnamento della filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.

6) Capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito.

 

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito, durante il percorso triennale, padronanza del lessico filosofico; conoscenza delle tematiche e degli snodi fondamentali della storia della filosofia e conoscenza diretta di alcuni testi classici del pensiero filosofico.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Oltre le lezioni frontali il corso prevede la simulazione di lezioni di filosofia per la scuola secondaria di secondo grado da parte degli studenti e l’utilizzo del role playing al fine di porre gli studenti nella condizione di “far finta di essere” docenti di filosofia della scuola secondaria di secondo grado per dar loro la possibilità di sperimentare una sorta di tirocinio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento della filosofia in Italia (dalla legge Casati ai giorni nostri). Le diverse prospettive filosofiche e didattiche a partire dalle quali è possibile guardare la questione dell’insegnamento della filosofia. La didattica della filosofia e le competenze. Il laboratorio filosofico come modello metodologico e didattico: dalle tipologie di lezioni di filosofia alla progettazione di unità di apprendimento. Analisi valutativa dei manuali di filosofia attraverso l'elaborazione di schede per individuarne potenzialità e limiti.  In linea con l'esigenza imprescindibile dell'attenzione a una didattica inclusiva nella formazione dei docenti, il laboratorio filosofico si incentrerà anche sull'insegnamento della filosofia a studenti con disturbi specifici di apprendimento. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia (Studenti frequentanti)

- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia. Per l'insegnamento e apprendimento delle metodologie e tecnologie didattiche della filosofia, Armando Editore, Roma 2019.

- S. Zanardi, L'insegnamento della filosofia e il suo rapporto con le scienze umane, in Eredità culturale, filosofia e altri saperi, a cura di M. Trombetta, Altrimedia Edizioni, Bari 2022, pp. 99-109.

Un testo a scelta tra:

- G. Piaia, Il lavoro storico-filosofico. Questioni di metodo ed esiti didattici, CLEUP, Padova 2012.

-  La filosofia oggi. Scuola, università, lavoro, a cura di F. Gambetti, F. Toccafondi, Edizioni ETS, Pisa 2021.

- M. Mugnai, Come non insegnare la filosofia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2023.

Bibliografia (Studenti non frequentanti)

- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia. Per l'insegnamento e apprendimento delle metodologie e tecnologie didattiche della filosofia, Armando Editore, Roma 2019.

 Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, a cura di L. Illetterati, UTET, Torino 2007 (Introduzione, pp. V-VIII e Parte I. Stili filosofici e modalità di insegnamento della filosofia. Capp. 1-5, pp. 5-66).

- S. Zanardi, L'insegnamento della filosofia e il suo rapporto con le scienze umane, in Eredità culturale, filosofia e altri saperi, a cura di M. Trombetta, Altrimedia Edizioni, Bari 2022, pp. 99-109.

Un testo a scelta tra:

- G. Piaia, Il lavoro storico-filosofico. Questioni di metodo ed esiti didattici, CLEUP, Padova 2012.

-  La filosofia oggi. Scuola, università, lavoro, a cura di F. Gambetti, F. Toccafondi, Edizioni ETS, Pisa 2021.

- M. Mugnai, Come non insegnare la filosofia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2023.

- Progettazione di un’unità di apprendimento da concordare con la docente.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA ZANARDI (Presidente)

SIMONA LANGELLA

PAOLO DE LUCIA (Supplente)

LETTERIO MAURO (Supplente)

OLGA ROSSI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 18 Settembre 2023.

http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. L'esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale mira a valutare:

- la padronanza dei contenuti e la comprensione storica delle diverse prospettive presentate (max. 15/30);

- la correttezza lessicale in relazione ai contenuti e ai metodi (max. 5/30);

- la capacità di organizzare le conoscenze in  funzione didattica (max. 5/30);

- la capacità di formulare un giudizio critico sulle tematiche studiate (max. 5/30).

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/12/2023 16:00 GENOVA Orale
15/01/2024 16:00 GENOVA Orale
12/02/2024 16:00 GENOVA Orale
07/05/2024 16:00 GENOVA Orale
28/05/2024 16:00 GENOVA Orale
12/06/2024 16:00 GENOVA Orale
09/07/2024 16:00 GENOVA Orale
06/09/2024 16:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori materiali saranno forniti dalla docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.

Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente.

E-mail: stefania.zanardi@unige.it       zanardiunige@gmail.com

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A