Il corso mira a fornire una comprensione delle teorie e delle pratiche coinvolte nel dialogo interreligioso tra Oriente e Occidente. Esaminando i fondamenti filosofici di tale dialogo e attraverso un approccio interdisciplinare, saranno messi in luce la complessità della diversità religiosa e il ruolo del dialogo interreligioso nell'affrontare sfide contemporanee cruciali, come la violenza religiosa, il pluralismo religioso e l’impegno per la pace.
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.
Obiettivi dell'insegnamento sono:
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
L'insegnamento alternerà lezioni frontali tenute dai docenti agli interventi di esperti esterni e docenti nell'ambito del Corso di Formazione alla Cittadinanza “Religioni nello spazio pubblico”.
Prospettivismo nelle religioni tra Oriente e Occidente
Il corso intende percorrere un itinerario tra Occidente e Oriente tracciando una teoria e insieme additando esperienze storiche di dialogo interreligioso. La prima parte del corso, svolta dal Prof. R. Celada Ballanti, consiste in una introduzione metodologica alla filosofia del dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla figura di Gotthold Ephraim Lessing. La seconda parte, svolta dalla Prof.ssa E. Colagrossi, sarà incentrata sulla filosofia giainista dell’anekāntavāda, ovvero la dottrina del non-assolutismo. Questa antica prospettiva, riconoscendo l’inesauribilità della Verità e dei punti di vista, rappresenta l’applicazione della nonviolenza all’interno del contesto interreligioso.
L’insegnamento ospita al suo interno il corso di Corso di Formazione alla Cittadinanza “Religioni nello spazio pubblico” (link: https://corsi.unige.it/off.f/2022/ins/73315). La partecipazione all’attività prevede il rilascio di un open badge specifico.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
Parte I: Teoria e figure storiche del dialogo interreligioso (prof. R. Celada Ballanti)
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Parte I: Teoria e figure storiche del dialogo interreligioso (prof. R. Celada Ballanti)
Parte II: La prospettiva del gianismo (prof.ssa E. Colagrossi)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia 2022.
R, Celada Ballanti, La parabola dei tre anelli. Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2017 (3 ristampa 2021).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
C. Della Casa, Il giainismo, Bollati Boringhieri, Torino 1993.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
Ricevimento: La docente riceve settimanalmente su appuntamento (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)
NICOLO' GERMANO
ELISABETTA COLAGROSSI (Presidente Supplente)
26 Settembre 2023
FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante il corso.
L’esame orale valuta la comprensione dei contenuti oggetto del corso; l’abilità dello studente a discutere specifici argomenti, concetti o casi di studio trattati; qualità, padronanza e sicurezza dell’esposizione; la capacità di pensiero critico e argomentativo.
È raccomandata la frequenza alle lezioni