CODICE 108728 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze, la filosofia della scienza e la riflessione etica e metaetica contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi specifici del corso sono quelli di: - Consolidare le conoscenze epistemologiche ed etiche apprese durante la triennale, nonché l’apparato concettuale e terminologico necessario per poter argomentare in modo rigoroso e chiaro sui problemi all’intersezione tra etica e scienza. - Affrontare criticamente le intersezioni principali tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea. - Approfondire le questioni affrontate dalle principali discipline coinvolte nel dibattito tra etica e scienza, nonché il loro impatto sulla riflessione filosofica più generale. I principali risultati di apprendimento attesi sono: - Acquisire padronanza di concetti e metodi avanzati propri dell’etica, della psicologia morale e della filosofia della scienza contemporanee. - Saper argomentare criticamente utilizzando tali strumenti, nonché applicarli nella discussione di problemi etici e scientifici nuovi. - Saper affrontare, comprendere, spiegare e sintetizzare alcuni testi avanzati di filosofia morale e della scienza, nonché utilizzare propriamente il loro linguaggio tecnico specifico. - Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica. - Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione. PREREQUISITI Il corso prevede la conoscenza di base dei principali concetti della filosofia della scienza e della filosofia morale. MODALITA' DIDATTICHE La prima parte del corso è costituita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides e durante le quali sarà sempre incoraggiato il dibattito e la discussione. Nella seconda parte, alle studentesse e agli studenti frequentanti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un articolo o un case study fornito dalle docenti che approfondisca una delle tematiche trattate; tali relazioni potranno anche essere svolte in piccoli gruppi. PROGRAMMA/CONTENUTO L’etica della scienza, la scienza dell’etica Il corso intende presentare i principali punti di contatto tra scienza e questioni etiche, nel duplice senso di “etica della scienza” e “scienza dell’etica”. Nella prima parte del corso, si discuteranno l’ideale dell’avalutatività della scienza e il modo in cui diverse questioni valoriali si inseriscono all’interno della pratica scientifica; nella seconda, si mostrerà l’apporto dato all’etica da diverse discipline scientifiche, come la psicologia cognitiva e sociale, la biologia evoluzionistica e le neuroscienze. TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti Articoli forniti durante le lezioni. Non frequentanti Un testo a scelta tra: M. De Caro e M. Marraffa, Mente e morale, Carocci, Roma 2017. S. Matthew Liao, Moral Brains: The Neuroscience of Morality, OUP, Oxford 2016 (parti scelte) S. Songhorian, Etica e scienze cognitive, Carocci, Roma 2020. Un testo a scelta tra: Elliott, Kevin Christopher. 2017. A Tapestry of Values : An Introduction to Values in Science. New York: Oxford University Press. G. Tamburrini, Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Carocci, Roma 2020. P. Vineis, I due dogmi. Oggettività della scienza e integralismo etico, Feltrinelli, Milano 2009. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CRISTINA AMORETTI Ricevimento: Su appuntamento da concordare via email DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano MARIA SILVIA VACCAREZZA Ricevimento: La docente riceve previo appuntamento. Commissione d'esame MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente) MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente Supplente) MICHEL CROCE (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 settembre 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: una presentazione in classe (svolta individualmente o in piccoli gruppi) e una tesina scritta relativa a uno degli articoli discussi durante il corso. Non frequentanti: esame orale vertente sui due volumi scelti tra quelli in bibliografia. NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Frequentanti: Relazione in classe + tesina scritta La relazione in classe verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: comprensione dei contenuti (fino a 10 punti), capacità argomentativa (fino a 10 punti), correttezza espressiva (fino a 10 punti). La tesina scritta verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: capacità argomentativa (fino a 20 punti) e correttezza linguistica (fino a 10 punti). La valutazione finale consisterà nella media dei voti tra presentazione in classe e tesina scritta. Non frequentanti: esame orale L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2024 14:30 GENOVA Orale 01/02/2024 14:30 GENOVA Orale 09/05/2024 14:30 GENOVA Orale 27/05/2024 14:30 GENOVA Orale 13/06/2024 14:30 GENOVA Orale 27/06/2024 14:30 GENOVA Orale 05/09/2024 14:30 GENOVA Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A