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CODICE 108728
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze, la filosofia della scienza e la riflessione etica e metaetica contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi specifici del corso sono quelli di:

- Consolidare le conoscenze epistemologiche ed etiche apprese durante la triennale, nonché l’apparato concettuale e terminologico necessario per poter argomentare in modo rigoroso e chiaro sui problemi all’intersezione tra etica e scienza.

- Affrontare criticamente le intersezioni principali tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea.

- Approfondire le questioni affrontate dalle principali discipline coinvolte nel dibattito tra etica e scienza, nonché il loro impatto sulla riflessione filosofica più generale.

 

I principali risultati di apprendimento attesi sono:

- Acquisire padronanza di concetti e metodi avanzati propri dell’etica, della psicologia morale e della filosofia della scienza contemporanee.

- Saper argomentare criticamente utilizzando tali strumenti, nonché applicarli nella discussione di problemi etici e scientifici nuovi.

-  Saper affrontare, comprendere, spiegare e sintetizzare alcuni testi avanzati di filosofia morale e della scienza, nonché utilizzare propriamente il loro linguaggio tecnico specifico.

- Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica.

- Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.

PREREQUISITI

Il corso prevede la conoscenza di base dei principali concetti della filosofia della scienza e della filosofia morale.

MODALITA' DIDATTICHE

La prima parte del corso è costituita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides e durante le quali sarà sempre incoraggiato il dibattito e la discussione. Nella seconda parte, alle studentesse e agli studenti frequentanti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un articolo o un case study fornito dalle docenti che approfondisca una delle tematiche trattate; tali relazioni potranno anche essere svolte in piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’etica della scienza, la scienza dell’etica

Il corso intende presentare i principali punti di contatto tra scienza e questioni etiche, nel duplice senso di “etica della scienza” e “scienza dell’etica”. Nella prima parte del corso, si discuteranno l’ideale dell’avalutatività della scienza e il modo in cui diverse questioni valoriali si inseriscono all’interno della pratica scientifica; nella seconda, si mostrerà l’apporto dato all’etica da diverse discipline scientifiche, come la psicologia cognitiva e sociale, la biologia evoluzionistica e le neuroscienze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti

Articoli forniti durante le lezioni.

Non frequentanti

Un testo a scelta tra:

  • M. De Caro e M. Marraffa, Mente e morale, Carocci, Roma 2017.
  • S. Matthew Liao, Moral Brains: The Neuroscience of Morality, OUP, Oxford 2016 (parti scelte)

  • S. Songhorian, Etica e scienze cognitive, Carocci, Roma 2020.

Un testo a scelta tra:

  • Elliott, Kevin Christopher. 2017. A Tapestry of Values : An Introduction to Values in Science. New York: Oxford University Press.

  • G. Tamburrini, Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Carocci, Roma 2020.

  • P. Vineis, I due dogmi. Oggettività della scienza e integralismo etico, Feltrinelli, Milano 2009.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente)

MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente Supplente)

MICHEL CROCE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequentanti: una presentazione in classe (svolta individualmente o in piccoli gruppi) e una tesina scritta relativa a uno degli articoli discussi durante il corso.

Non frequentanti: esame orale vertente sui due volumi scelti tra quelli in bibliografia.

NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Frequentanti: Relazione in classe + tesina scritta

La relazione in classe verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: comprensione dei contenuti (fino a 10 punti), capacità argomentativa (fino a 10 punti), correttezza espressiva (fino a 10 punti).

La tesina scritta verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: capacità argomentativa (fino a 20 punti) e correttezza linguistica (fino a 10 punti). 

La valutazione finale consisterà nella media dei voti tra presentazione in classe e tesina scritta. 

Non frequentanti: esame orale

L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2024 14:30 GENOVA Orale
01/02/2024 14:30 GENOVA Orale
09/05/2024 14:30 GENOVA Orale
27/05/2024 14:30 GENOVA Orale
13/06/2024 14:30 GENOVA Orale
27/06/2024 14:30 GENOVA Orale
05/09/2024 14:30 GENOVA Orale

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