Il corso mira ad approfondire i momenti, i temi e i problemi legati alla storia del Mediterraneo in età moderna, con un'attenzione particolare alla dimensione della ricerca storiografica e alle fonti utilizzate dagli storici
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.
Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono tre:
1) far conoscere agli studenti la storia che ha caratterizzato lo spazio mediterraneo in età moderna, facendo comprendere l'importanza di questo scenario per la storia europea e mondiale dei secoli XV-XIX.
2) far riflettere sul'idea di unità / molteplicità, e sui concetti di frontiera e di ibridazione, mostrando il Mediterraneo come un insieme di "mari", dove talvolta le frontiere sono presidiate e controllate, ma al tempo stesso anche come uno spazio fluido dove si crea una cultura comune a partire da scambi e contaminazioni
3) far apprendere le tradizioni storiografiche legate alla storia del Mediterraneo dell'età moderna e al tempo stesso introdurre alle tipologie e agli usi delle fonti primarie utilizzate dagli studiosi
Conoscenze di base della storia europea e mondiale tra XV e XIX secolo
Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Per l'orario delle lezioni, consultare il portale https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it
Le lezioni comprendono presentazioni PowerPoints.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Momenti, temi, problemi della storia del Mediterraneo tra XV e XIX secolo
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Approndimenti mirati su specifici ambiti tematici e storiografici. Presentazione di studi e di percorsi di ricerca attraverso le fonti primarie e secondarie
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
I frequentanti potranno preparare l'esame sui materiali delle lezioni (appunti personali, PowerPoint del docente); diversamente i non frequentanti (e i frequentanti che volessero completare la loro preparazione) devono preparare F. CANALE CAMA, D. CASANOVA, R.M. DELLI QUADRI, Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Guida editori, capitoli I-VI (cioè pp. 11-236).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:
Per quanto riguarda il primo modulo, i frequentanti potranno preparare l'esame sui materiali delle lezioni (appunti personali, PowerPoint del docente); diversamente i non frequentanti (e i frequentanti che volessero completare la loro preparazione) devono preparare F. CANALE CAMA, D. CASANOVA, R.M. DELLI QUADRI, Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Guida editori, capitoli I-VI (cioè pp. 11-236).
Per quanto riguarda il secondo modulo, i frequentanti potranno completarlo con una ricerca personale da svolgere su un argomento affrontato durante le lezioni, approfondito sulla base di bibliografia specifica fornita dal docente. Tale ricerca verrà inviata in forma scritta al docente e discussa in sede di colloquio orale. I non frequentanti devono mettersi in contatto con il docente per l'assegnazione di letture da completare oltre a quella del manuale per i 6 cfu.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento: per concordare un incontro scrivere a paolo.calcagno@unige.it
PAOLO CALCAGNO (Presidente)
LUCA LO BASSO
EMILIANO BERI (Supplente)
26 febbraio 2024
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM)
La prova sarà orale per tutti, ma con una differenza tra frequentanti e non frequentanti: gli studenti frequentanti porteranno all'esame i contenuti delle lezioni ed esporranno la loro ricerca personale; gli studenti non frequentanti saranno esaminati sui testi inseriti in bibliografia
Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, si richiederà all’esaminando/a di illustrare gli argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la capacità di stabilire nessi significativi tra i vari temi trattati e affrontati durante le lezioni (frequentanti) oppure tra i vari temi dei testi indicati in bibliografia
Non ci sono altre informazioni, ma il docente è sempre a disposizione attraverso la posta elettronica (paolo.calcagno@unige.it)