Salta al contenuto principale
CODICE 106947
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Una didattica efficace non passa solo attraverso la scelta di “cosa” si insegna, ma anche attraverso una riflessione attenta sul “come” e sul “perché” lo si fa. Attraverso un approccio partecipativo e laboratoriale, gli studenti potranno sperimentare in prima persona diverse metodologie didattiche e discutere del significato e degli obiettivi dell’insegnamento delle lingue e delle letterature classiche, ponendo le basi per divenire, in futuro, docenti efficaci e consapevoli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone: di far sperimentare concretamente diverse strategie e metodologie di didattica innovativa, attraverso un approccio collaborativo grazie al quale gli studenti diverranno in prima persona costruttori di sapere; di riflettere in modo critico sulle finalità, i problemi e le risorse dell’insegnamento delle lingue classiche nella scuola superiore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:

• Analizzare il contesto educativo in modo consapevole;

• Definire gli obiettivi formativi più adatti; 

• Pianificare i propri interventi didattici, selezionando e progettando autonomamente materiali adeguati; 

• Individuare le strategie di insegnamento e le metodologie didattiche più efficaci in base agli obiettivi;

• Definire criteri di verifica e modalità di valutazione coerenti con il percorso didattico svolto e gli obiettivi. 

PREREQUISITI

Per affrontare la questione di “come” e “perché” insegnare latino, è essenziale innanzitutto essere perfettamente consapevoli di “cosa” si insegni. Pertanto gli studenti, per affrontare il laboratorio, necessiteranno di una conoscenza approfondita della letteratura latina e di una solida competenza linguistica. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in modalità laboratoriale: le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione / sperimentazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza; il riconoscimento dei crediti sarà basato sulla frequenza minima del 75% delle lezioni e sulla partecipazione attiva alle attività laboratoriali. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina di AulaWeb del corso, dove verranno condivisi i materiali utili alla preparazione dell’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:

- Latino per chi? Latino perché?  Riflessione sul significato educativo dell’insegnamento delle lingue classiche

- Dalle conoscenze alle competenze: la didattica delle lingue classiche nel terzo millennio

- Modelli linguistici per il l'insegnamento della lingua latina

- Insegnare a tradurre

- La didattica della letteratura

- Didattica innovativa e sperimentale al servizio delle lingue classiche

- La progettazione di un'unità di apprendimento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali specifici, a cura della docente, verranno condivisi durante le lezioni e su AulaWeb.

Manuale di riferimento:

Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, seconda edizione aggiornata, UTET Università, 2023

Storia della letteratura – manuale di riferimento:

Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education.

Lingua latina – manuale di riferimento:

Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALICE BONANDINI (Presidente)

LARA NICOLINI

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 Febbraio 2024.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche. Gli studenti del CdS in Letterature moderne e spettacolo potranno sostituire la progettazione dell'unità di apprendimento con una relazione su un approfondimento bibliografico concordato con la docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il conseguimento dei CFU, lo studente dovrà frequentare almeno il 75% del laboratorio. 

(vedi anche: modalità d'esame)