Salta al contenuto principale
CODICE 106947
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Una didattica efficace non passa solo attraverso la scelta di “cosa” si insegna, ma anche attraverso una riflessione attenta sul “come” e sul “perché” lo si fa. Attraverso un approccio partecipativo e laboratoriale, gli studenti potranno sperimentare in prima persona diverse metodologie didattiche e discutere del significato e degli obiettivi dell’insegnamento delle lingue e delle letterature classiche, ponendo le basi per divenire, in futuro, docenti efficaci e consapevoli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone: di far sperimentare concretamente diverse strategie e metodologie di didattica innovativa, attraverso un approccio collaborativo grazie al quale gli studenti diverranno in prima persona costruttori di sapere; di riflettere in modo critico sulle finalità, i problemi e le risorse dell’insegnamento delle lingue classiche nella scuola superiore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:

• Analizzare il contesto educativo in modo consapevole;

• Definire gli obiettivi formativi più adatti; 

• Pianificare i propri interventi didattici, selezionando e progettando autonomamente materiali adeguati; 

• Individuare le strategie di insegnamento e le metodologie didattiche più efficaci in base agli obiettivi;

• Definire criteri di verifica e modalità di valutazione coerenti con il percorso didattico svolto e gli obiettivi. 

PREREQUISITI

Per affrontare la questione di “come” e “perché” insegnare latino, è essenziale innanzitutto essere perfettamente consapevoli di “cosa” si insegni. Pertanto gli studenti, per affrontare il laboratorio, necessiteranno di una conoscenza approfondita della letteratura latina e di una solida competenza linguistica. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in modalità laboratoriale: le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione / sperimentazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza; il riconoscimento dei crediti sarà basato sulla frequenza minima del 75% delle lezioni e sulla partecipazione attiva alle attività laboratoriali. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina di AulaWeb del corso, dove verranno condivisi i materiali utili alla preparazione dell’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:

- Latino per chi? Latino perché?  Riflessione sul significato educativo dell’insegnamento delle lingue classiche

- Dalle conoscenze alle competenze: la didattica delle lingue classiche nel terzo millennio

- Modelli linguistici per il l'insegnamento della lingua latina

- Insegnare a tradurre

- La didattica della letteratura

- Didattica innovativa e sperimentale al servizio delle lingue classiche

- La progettazione di un'unità di apprendimento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali specifici, a cura della docente, verranno condivisi durante le lezioni e su AulaWeb.

Manuale di riferimento:

Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, seconda edizione aggiornata, UTET Università, 2023

Storia della letteratura – manuale di riferimento:

Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education.

Lingua latina – manuale di riferimento:

Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALICE BONANDINI (Presidente)

LARA NICOLINI

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2024.

 

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il conseguimento dei CFU, lo studente dovrà frequentare almeno il 75% del laboratorio. 

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.