Salta al contenuto principale
CODICE 106799
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/07
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo, tenuto interamente in lingua inglese, è una introduzione agli studi sulla civiltà bizantina (330-1453 d.C.) dal punto di vista della storia, della letteratura e della produzione artistica. Lo studente inizia da uno dei tre aspetti, a scelta, e acquisisce gradualmente conoscenze, competenze e abilità esaminando le interconnessioni con gli altri due. Ad esempio, si può iniziare dalla storia della basilica di S. Sofia (oggi gran moschea Haya Sophia, Istanbul), procedere analizzando i suoi mosaici e le loro interpretazioni, ed arrivare ad una sintesi delle loro descrizioni letterarie. Pertanto il modulo è accessibile a studenti con qualunque background di primo livello (anche a coloro che non conoscono il greco antico).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims at acquiring the following knowledge, skills and abilities: - expose the main turning points of Byzantine history; - analyze some fundamental Byzantine texts in English translation; - distinguish the main Byzantine literary genres; - describe the role of artistic production in Byzantine culture.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per gli obiettivi, v. sopra.

Risultati di apprendimento, nel dettaglio:

Si prevede che, alla fine della frequenza dell'insegnamento e dello studio del relativo programma, gli studenti sappiano:

  1. collegare eventi, testi e manufatti artistici alla linea tempo;
  2. analizzare le concezioni di potere, cultura ed educazione dei bizantini (basileia & paideia).
  3. distinguere i testi in base ai loro generi letterari;
  4. ricostruire il contesto della produzione artistica e dei riti bizantini;
  5. discutere i testi significativi (in traduzione inglese), dal punto di vista dei significati letterali e delle interpretazioni ulteriori (polisemia bizantina).
    Inoltre, grazie alla Flipped Classroom, gli studenti frequentanti potranno acquisire le seguenti
  6. SOFT SKILLS:
    • (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato;
    • (b) competenza personale livello avanzato;
    • (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni frontali saranno integrate da presentazioni powerPoint/pdf, da varie piattaforme interattive e da un laboratorio su testi scelti.

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.

L'iscrizione su AulaWeb <www.aulaweb.unige.it> è necessaria per ricevere informazioni, materiali didattici, avvisi, bibliografia etc.

La partecipazione attiva alla Flipped Classroom permette di lavorare sulle competenze seguenti:

  • SOFT SKILLS:
    • (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato;
    • (b) competenza personale livello avanzato;
    • (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Beautiful & Dangerous: History, Literature and Art in Byzantium.

Il programma è articolato in tre sezioni: (a) storia (b) letteratura (c) arte.

  1. La linea tempo e i principali snodi della storia bizantina;
  2. Una scelta di capolavori della letteratura di Bisanzio in traduzione inglese;
  3. La tensione tra statue, icone e croci a Bisanzio.

Supporto alla didattica: “Byzantine Poetry”, cinque lezioni a cura della dr. Arianna Magnolo, PhD, in inglese e in compresenza con la docente

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti possono richiedere una bibliografia personalizzata, a seconda del loro curriculum o piano di studi.

Bibliografia generale

E. Jeffreys, J. Haldon, R. Cormack (eds.), The Oxford Handbook of Byzantine Studies, Oxford 2008 (selected pages).

- Byzantine History

J. Shepard (ed.), The Cambridge History of the Byzantine Empire c. 500-1492, Cambridge 2008 (selected pages).

P. Magdalino, Basileia: the Idea of Monarchy in Byzantium, 600-1200, in A. Kaldellis-N. Siniossoglou (eds.), The Cambridge Intellectual History of Byzantium, Cambridge 2017, pp. 575-598.

- Byzantine Literature

A.P. Každan, Chr. Angelidi, L.Fr. Sherry, A History of Byzantine Literature (650-850), Athens 1999 (selected pages).

A.Kaldellis, Procopius of Caesarea. Tyranny, History, and Philosophy at the End of Antiquity, Philadelphia 2004 (selected pages).

Av. Cameron, Procopius and the Sixth Century, London 1985 (selected pages).

- Byzantine Art and Architecture

L. Brubaker & J. Haldon, Byzantium in the Iconoclast Era c. 680-850: A History, Cambridge, University Press, 2011 (selected pages).

N. Necipoğlu (ed.), Byzantine Constantinople: Monuments, Topography and Every Day Life, Leiden, Boston, Cologne 2001 (selected pages).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIA CAROLLA (Presidente)

FRANCESCA GAZZANO

DOMENICO LOSAPPIO (Presidente Supplente)

MARTINA BIAMINO (Supplente)

LIA RAFFAELLA CRESCI (Supplente)

AGNESE FONTANA (Supplente)

CLARA FOSSATI (Supplente)

ARIANNA MAGNOLO (Supplente)

FRANCESCO VANONI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 19 febbraio 2024.

Orari delle lezioni

BYZANTINE STUDIES

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per valutare la conoscenza degli elementi di storia, letteratura e arte/architettura bizantine, sarà richiesto di (a) collocare gli eventi principali nel contesto storico (b) di collegarli alla linea tempo del millennio bizantino (c) di leggere, contestualizzare e commentare i testi/manufatti/edifici bizantini proposti a lezione (d) di collegare gli argomenti trattati alla concezione bizantina di potere e cultura (basileia e paideia).

Nella prova orale la sufficienza sarà raggiunta da chi dimostrerà di saper (i) contestualizzare i principali snodi della storia bizantina; (ii) comprendere i più importanti testi/manufatti artistici/edifici; (iii) commentare testi/manufatti/edifici evidenziando le loro caratteristiche essenziali (per i testi: il genere letterario, la veste retorica; per i manufatti/edifici: l’epoca e il background di riferimento).

L'eccellenza sarà raggiunta da chi dimostrerà capacità di (i) collegare la maggior parte degli eventi con la linea tempo; (ii) comprendere e commentare con esattezza i testi/manufatti/edifici collegandoli al contesto letterario/artistico (per i testi: genere letterario, veste retorica, fonti classiche; per i manufatti/edifici: epoca, background di riferimento, significati); (iii) distinguere la polisemia del testo e discutere la concezione di cultura a Bisanzio.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
21/12/2023 10:00 GENOVA Orale
01/02/2024 10:00 GENOVA Orale
15/02/2024 10:00 GENOVA Orale
10/05/2024 10:00 GENOVA Orale
30/05/2024 10:00 GENOVA Orale
20/06/2024 10:00 GENOVA Orale
12/07/2024 10:00 GENOVA Orale
13/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si prega di contattare la docente per ogni ulteriore informazione.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A