CODICE 65135 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondito da un punto di vista storico-teoretico il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare, anche in relazione alle questioni della conoscenza, della verità e del senso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: padroneggiare la terminologia specifica della materia trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata, problem solving. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Parte II: Comprensione di sé, tempo, memoria Nella seconda parte del corso verrà svolto un approfondimento monografico sul rapporto tra comprensione di sé, tempo e memoria a partire dall’analisi di testi di Agostino d'Ippona, un autore che ha influenzato in modo significativo l'ermeneutica filosofica contemporanea. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, Scholé-Morcelliana, Brescia 2023. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, Scholé-Morcelliana, Brescia 2023. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). Agostino, Le confessioni, a cura di M. Bettetini, trad. it. di C. Carena, Einaudi, Torino 2015. DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame EDOARDO SIMONOTTI (Presidente) FRANCESCO CAMERA ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente) ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2024 Orari delle lezioni ERMENEUTICA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite) capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate) capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2024 10:00 GENOVA Orale 13/02/2024 10:00 GENOVA Orale 10/05/2024 10:00 GENOVA Orale 28/05/2024 10:00 GENOVA Orale 14/06/2024 10:00 GENOVA Orale 02/07/2024 10:00 GENOVA Orale 13/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente. Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A