Salta al contenuto principale
CODICE 65146
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La finalità del corso è quella di delineare la filosofia della storia moderna nella sua genesi e nei suoi sviluppi, incrociando i temi della teodicea e della secolarizzazione. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone:

a) di introdurre le categorie fondamentali della filosofia della storia

b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi

c) di mettere in condizione gli studenti di padroneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati.

Lo studente alla fine del corso dovrà quindi possedere :

1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma  istituzionale e monografico (9 CFU) o solo monografico (6 CFU)

2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi

3) una capacità di porre a confronto i testi

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è consigliata.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dalla teodicea della storia alla filosofia della storia. Presupposti teologici e processi di secolarizzazione

Il corso si propone di tracciare una genealogia della filosofia della storia moderna riandando alle sue origini, localizzabili nel rapporto tra teodicea e storia e rinvenibili in Leibniz, Lessing, Voltaire, successivamente dispiegatesi nelle grandi filosofie dell’idealismo tedesco. Nella seconda parte verrà analizzata l’opera classica di Karl Löwith, Significato e fine della storia, nel quadro del dibattito sulla secolarizzazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

R. Celada Ballanti, Erudizione e teodicea. La concezione della storia di G.W. Leibniz, Liguori, Napoli 2004, limitatamente al capitolo terzo (in caso di difficile reperibilità del testo, il materiale verrà fornito dal docente).

Voltaire, La filosofia della storia, Mimesis, Milano-Udine 2016.

G.W. Lessing, L’educazione del genere umano, Mimesis, Milano-Udine 2018.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

R. Celada Ballanti, Erudizione e teodicea. La concezione della storia di G.W. Leibniz, Liguori, Napoli 2004, limitatamente al capitolo terzo (in caso di difficile reperibilità del testo, il materiale verrà fornito dal docente).

Voltaire, La filosofia della storia, Mimesis, Milano-Udine 2016.

G.W. Lessing, L’educazione del genere umano, Mimesis, Milano-Udine 2018.

K. Löwith, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia, Il Saggiatore, Milano 2015.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)

NICOLO' GERMANO

FRANCESCO CAMERA (Supplente)

GERARDO CUNICO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 febbraio 2024

Orari delle lezioni

FILOSOFIA DELLA STORIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso del colloquio  lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei testi in programma, una comprensione adeguata degli stessi testi, capacità di ragionamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/05/2024 10:00 GENOVA Orale
28/05/2024 10:00 GENOVA Orale
14/06/2024 10:00 GENOVA Orale
02/07/2024 10:00 GENOVA Orale
13/09/2024 10:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità