Il corso intende offrire una panoramica della riflessione filosofica medievale, dalle sue origini fino alla crisi della prima Scolastica, mediante l'esame delle rispettive scuole e/o autori, il costante riferimento e la puntuale contestualizzazione delle diverse opere e tematiche.
Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale
_Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico medievale da Agostino d’Ippona a Guglielmo d’Ockham, con particolare attenzione alle seguenti tematiche: Dio, l’uomo, il mondo, la verità, il bene.
_Leggere e commentare alcuni testi fondamentali della filosofia medievale.
_Conoscere e analizzare gli snodi filosofico-teologici fondamentali della riflessione medievale intorno alla natura epistemologica della filosofia e della teologia e alla possibilità di una loro interazione, a partire dall’esame del Prologo dell'Ordinatio di Giovanni Duns Scoto.
Conoscere i rudimenti essenziali della Storia della filosofia, in particolare del pensiero antico e medievale.
Salvo diverse disposizioni delle Autorità accademiche, le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con l'eventuale possibilità per gli studenti impossibilitati - previa giustificazione a ricevimento e autorizzazione del docente - di seguire anche a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams (codice: 6z2ilqd).
Lezione frontale, lettura e commento di testi, risposta ad eventuali quesiti degli studenti.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
_Linee di Storia della filosofia medievale. _ Lettura e commento di alcuni testi fondamentali della filosofia medievale.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
_Linee di storia della filosofia medievale.
_Lettura e commento di alcuni testi fondamentali della filosofia medievale.
_Filosofia e teologia in Giovanni Duns Scoto: introduzione, lettura e commento del Prologo dell'Ordinatio.
Il corso intende fornire, assieme alle linee fondamentali della Storia della filosofia medievale, gli elementi filosofico-teologici utili a ricostruire e a comprendere la riflessione di Giovanni Duns Scoto e della Scolastica intorno alla natura della filosofia e della teologia e alla loro possibile interazione.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
_M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure: M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova (IDEE / filosofia nuova serie, 173), pp. 361-576; oppure: un altro manuale concordato col docente. _ Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini - L. Bianchi - C. Marmo - P. Porro, Cortina, Milano 2004.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure: M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova (IDEE / filosofia nuova serie, 173), pp. 361-576; oppure: É. Gilson, La filosofia nel medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, La Nuova Italia, Firenze 1997.
_Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004.
_F. Fiorentino, Il Prologo dell'Ordinatio di Giovanni Duns Scoto. Introduzione, testo, traduzione e commento, Città Nuova (Traditiones, 2), Roma 2016.
Ricevimento: Ricevimento Studenti e Laureandi: I Semestre: Dopo le lezioni, oppure su appuntamento in altro tempo concordato (zoppimatteo@unige.it), eventualmente mediante la piattaforma elettronica Microsoft Teams, codice: 6z2ilqd. Sede: Dopo le lezioni: Aula lezione del rispettivo giorno; su appuntamento concordato: DAFIST, Studio docente, Via Balbi 4, I piano. II Semestre: Giovedì, h. 15-16, oppure su appuntamento in altro tempo concordato (zoppimatteo@unige.it), eventualmente mediante la piattaforma elettronica Microsoft Teams, codice: 6z2ilqd.. Sede: DAFIST, Studio docente, Via Balbi 4, I piano.
MATTEO ZOPPI (Presidente)
SIMONA LANGELLA
ELISABETTA CATTANEI (Supplente)
PAOLO DE LUCIA (Supplente)
LETTERIO MAURO (Supplente)
(Aggiornato al 5.09.2023)
Venerdì 22 Settembre 2023
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Colloquio orale.
L'esame per 9 cfu verte su tre parti:
1. Nove capitoli a scelta dello studente - uno per credito - tratti dall'antologia filosofica (Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004): presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti.
2. Almeno una domanda di carattere generale tratta dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna [a cura di], Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure un altro manuale, concordato col docente). 3. Contestualizzazione, lettura e commento di parti dell'opera fissata per il monografico (in tal caso, Prologo dell'Ordinatio di Giovanni Duns Scoto).
L'esame per 6 cfu verte su tre parti: 1. Sei capitoli a scelta dello studente - uno per credito - tratti dall'antologia filosofica (presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti). 2. Almeno una domanda di carattere generale tratta dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure un altro manuale, concordato col docente).
1. Dodici capitoli a scelta dello studente - uno per credito, più tre - tratti dall'antologia filosofica (Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004): presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti. 2. Almeno due domande di carattere generale tratte dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure É. Gilson, La filosofia nel medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, La Nuova Italia, Firenze 1997). 3. Contestualizzazione, lettura e commento di parti dell'opera fissata per il monografico (in tal caso, Prologo dell'Ordinatio di Giovanni Duns Scoto).
L'esame per 6 cfu verte su tre parti: 1. Nove capitoli a scelta dello studente - uno per credito, più tre - tratti dall'antologia filosofica (Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004) presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti). 2. Almeno due domande di carattere generale tratte dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna [a cura di], Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure un altro manuale, concordato col docente).
Gli studenti impossibilitati a frequentare o che desiderano ulteriori informazioni sul corso sono invitati a prendere contatto col docente a ricevimento, o eventualmente tramite la posta elettronica (zoppimatteo@unige.it); eventualmente, su richiesta via mail, anche mediante la piattaforma elettronica Microsoft Teams, codice: 6z2ilqd.