L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).
Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti del primo anno.
Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Parte I (crediti 6) Docente: Francesco CAMERA
La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Parte I (crediti 6)
Docente: Francesco CAMERA
La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.
Parte II (crediti 3)
Docente: Edoardo SIMONOTTI
La filosofia come “sapienza” in Aristotele.
Le lezioni intendono introdurre alla concezione generale della filosofia aristotelica, con riferimento alla lettura e al commento di alcuni passi cruciali della Metafisica, intesa come testo paradigmatico del pensiero occidentale.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).
F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.
F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.
I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libri I, XII)
G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.
I materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su aulaweb.
Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura del seguente libro: E. Berti, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2009 (capitoli: I, II, III, IV, V, pp. 3-216).
Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento.
EDOARDO SIMONOTTI (Presidente)
FRANCESCO CAMERA
ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)
ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente)
18 settembre 2023
PROPEDEUTICA FILOSOFICA
Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia.
Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri:
La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.