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CODICE 56210
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare la terminologia specifica della materia (lessico di base)
  • trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi
  • stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi
  • interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati
  • rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento

PREREQUISITI

L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti del primo anno. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte I (crediti 6)
Docente: Francesco CAMERA

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone

La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I (crediti 6)

Docente: Francesco CAMERA

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali. 

 

Parte II (crediti 3)

Docente: Edoardo SIMONOTTI

La filosofia come “sapienza” in Aristotele.

Le lezioni intendono introdurre alla concezione generale della filosofia aristotelica, con riferimento alla lettura e al commento di alcuni passi cruciali della Metafisica, intesa come testo paradigmatico del pensiero occidentale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

 

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libri I, XII)

G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.


I materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su aulaweb.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura del seguente libro: E. Berti, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2009 (capitoli: I, II, III, IV, V, pp. 3-216).   

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDOARDO SIMONOTTI (Presidente)

FRANCESCO CAMERA

ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)

ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 settembre 2023

Orari delle lezioni

PROPEDEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. 

Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: 

  • acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite)
  • capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate)
  • capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2024 10:00 GENOVA Orale
13/02/2024 10:00 GENOVA Orale
10/05/2024 10:00 GENOVA Orale
28/05/2024 10:00 GENOVA Orale
14/06/2024 10:00 GENOVA Orale
02/07/2024 10:00 GENOVA Orale
13/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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