CODICE 65138 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce lo studente a conoscenze di base relative alla Psicologia dello sviluppo, promuovendo un approccio scientifico alla materia. La parte introduttiva dell'insegnamento mette a confronto forme differenti di discorso sui medesimi fenomeni: in particolare – data la collocazione nel Corso di Studi triennale in Filosofia – il pensiero filosofico e quello psicologico, ripercorrendo brevemente la complessa impresa affrontata da entrambe le discipline per trovare una collocazione in un panorama, quello delle scienze europee, rigidamente strutturato in un ideale di scientificità. I temi centrali del corso sono il contributo dei fattori bio-psicologici, ambientali e culturali nel determinare la traiettoria di sviluppo della persona e il cambiamento psicologico con riferimento alla fascia d’età e alle varie dimensioni (cognitiva, affettiva, emotiva e sociale). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti padroneggino i principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico; sappiano attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; dispongano di teorie di riferimento per capire i cambiamenti dell’individuo nell’arco di vita; abbiano sviluppato un linguaggio tecnico tipico della disciplina. MODALITA' DIDATTICHE Didattica in presenza. Verranno forniti ausili didattici aggiuntivi online (streaming live e registrazione della lezione) su esplicita richiesta dello studente. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche: Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo. L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona. Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche: Parte istituzionale Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo. L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona. Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi. Approfondimento Lo sviluppo dei legami affettivi. La teoria dell'attaccamento: le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento e i diversi tipi di attaccamento; cause, stabilità e conseguenze dei diversi tipi di attaccamento; lo sviluppo emotivo e sociale (dal temperamento alla personalità). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (non frequentanti) o 9 cfu 1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino. 2. Un testo a scelta tra quelli riportati nell'elenco sottostante. Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente un testo alternativo a quelli proposti al punto 2. Bibliografia Ammaniti, M. (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli: III. L’osservazione del bambino nel contesto di sviluppo; V. Disturbi della regolazione; X disturbi dell’attaccamento. Ammaniti, M. (a cura di) (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli: IV. I sistemi motivazionali in adolescenza; V. La famiglia dell’adolescente: individuazione e senso di appartenenza. Ammaniti, M., & Ferrari, P.F. (2020). Il corpo non dimentica. L’Io motorio e lo sviluppo della relazionalità. Milano: Raffaello Cortina Editore. Barcellona, P. (2010). Elogio del discorso inutile. La parola gratuita. Bari, Edizioni Dedalo. Benasayag, M., & Schmit, G. (2003). Les Passions Tristes. Souffrance psychique et crise sociale. Paris, Editions La Découverte. (trad. it. L’Epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli 2004). Benasayag, M., & Del Rey, A. (2008). Elogio del conflitto. Milano: Feltrinelli. Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello Cortina Editore. à Capitolo I. Le infanzie infelici. Cancrini, L. (2020). La sfida dell'adozione. Milano: Raffaello Cortina Editore. Girard, G. (1990). Simulazione e identità debole. Torino: Tirrenia Stampatori. Girard, G. (1999). Psicologia debole. Torino: Tirrenia Stampatori. Girard, G., De Andrea, P., Palumbo, C., & Pertusati, L. (1992). Espressioni del disagio. Latenze e latitanze di realtà negli itinerari della ricerca sul soggetto della società di massa. Torino: Tirrenia Stampatori. Recalcati M.: (2011). Elogio del Fallimento. Conversazioni su anoressie e disagio della giovinezza. Trento: Edizioni Erikson. (2012). Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna. Milano: Raffaello Cortina Editore. (2013). Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre. Milano: Feltrinelli. (2015). Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Milano: Feltrinelli. (2023). A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo. Milano: Feltrinelli. Rovelli, C. (2014). Sette brevi lezioni di fisica. Milano: Adelphi. Scopesi, A.M., e Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci Editore. Sini, C. (1992). Etica della scrittura. Milano: Il Saggiatore. Stern, D. N. (2005). Il momento presente. Milano: Raffaello Cortina Editore. DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA GARELLO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento da concordare con il docente inviando un'email (valentina.garello@unige.it). Commissione d'esame VALENTINA GARELLO (Presidente) ALBERTO GRECO PAOLA VITERBORI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno lunedì 19 febbraio 2024. Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità dell'esame è orale per tutti. Per gli studenti frequentanti è previsto un compito scritto in itinere su base volontaria. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi e la capacità espositiva. Si valuterà altresì la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza. Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti, su base volontaria. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2024 09:00 GENOVA Orale 13/02/2024 09:00 GENOVA Orale 08/05/2024 09:00 GENOVA Orale 30/05/2024 09:00 GENOVA Orale 14/06/2024 09:00 GENOVA Orale 22/07/2024 09:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L'esame orale si svolgerà in presenza. Agenda 2030 Istruzione di qualità