L’insegnamento introduce lo studente a conoscenze di base relative alla Psicologia dello sviluppo, promuovendo un approccio scientifico alla materia.
La parte introduttiva dell'insegnamento mette a confronto forme differenti di discorso sui medesimi fenomeni: in particolare – data la collocazione nel Corso di Studi triennale in Filosofia – il pensiero filosofico e quello psicologico, ripercorrendo brevemente la complessa impresa affrontata da entrambe le discipline per trovare una collocazione in un panorama, quello delle scienze europee, rigidamente strutturato in un ideale di scientificità.
I temi centrali del corso sono il contributo dei fattori bio-psicologici, ambientali e culturali nel determinare la traiettoria di sviluppo della persona e il cambiamento psicologico con riferimento alla fascia d’età e alle varie dimensioni (cognitiva, affettiva, emotiva e sociale).
Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.
Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti padroneggino i principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico; sappiano attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; dispongano di teorie di riferimento per capire i cambiamenti dell’individuo nell’arco di vita; abbiano sviluppato un linguaggio tecnico tipico della disciplina.
Didattica in presenza.
Verranno forniti ausili didattici aggiuntivi online (streaming live e registrazione della lezione) su esplicita richiesta dello studente.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:
Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.
Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Parte istituzionale
Approfondimento
Lo sviluppo dei legami affettivi.
La teoria dell'attaccamento: le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento e i diversi tipi di attaccamento; cause, stabilità e conseguenze dei diversi tipi di attaccamento; lo sviluppo emotivo e sociale (dal temperamento alla personalità).
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (non frequentanti) o 9 cfu
1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino. 2. Un testo a scelta tra quelli riportati nell'elenco sottostante. Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente un testo alternativo a quelli proposti al punto 2.
Bibliografia
Ammaniti, M. (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitoli: III. L’osservazione del bambino nel contesto di sviluppo; V. Disturbi della regolazione; X disturbi dell’attaccamento.
Ammaniti, M. (a cura di) (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitoli: IV. I sistemi motivazionali in adolescenza; V. La famiglia dell’adolescente: individuazione e senso di appartenenza.
Ammaniti, M., & Ferrari, P.F. (2020). Il corpo non dimentica. L’Io motorio e lo sviluppo della relazionalità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Barcellona, P. (2010). Elogio del discorso inutile. La parola gratuita. Bari, Edizioni Dedalo.
Benasayag, M., & Schmit, G. (2003). Les Passions Tristes. Souffrance psychique et crise sociale. Paris, Editions La Découverte. (trad. it. L’Epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli 2004).
Benasayag, M., & Del Rey, A. (2008). Elogio del conflitto. Milano: Feltrinelli.
Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello Cortina Editore. à Capitolo I. Le infanzie infelici.
Cancrini, L. (2020). La sfida dell'adozione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Girard, G. (1990). Simulazione e identità debole. Torino: Tirrenia Stampatori.
Girard, G. (1999). Psicologia debole. Torino: Tirrenia Stampatori.
Girard, G., De Andrea, P., Palumbo, C., & Pertusati, L. (1992). Espressioni del disagio. Latenze e latitanze di realtà negli itinerari della ricerca sul soggetto della società di massa. Torino: Tirrenia Stampatori.
Recalcati M.:
(2011). Elogio del Fallimento. Conversazioni su anoressie e disagio della giovinezza. Trento: Edizioni Erikson.
(2012). Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna. Milano: Raffaello Cortina Editore.
(2013). Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre. Milano: Feltrinelli.
(2015). Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Milano: Feltrinelli.
(2023). A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo. Milano: Feltrinelli.
Rovelli, C. (2014). Sette brevi lezioni di fisica. Milano: Adelphi.
Scopesi, A.M., e Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci Editore.
Sini, C. (1992). Etica della scrittura. Milano: Il Saggiatore.
Stern, D. N. (2005). Il momento presente. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento da concordare con il docente inviando un'email (valentina.garello@unige.it).
VALENTINA GARELLO (Presidente)
ALBERTO GRECO
PAOLA VITERBORI (Supplente)
Le lezioni inizieranno lunedì 19 febbraio 2024.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
La modalità dell'esame è orale per tutti.
Per gli studenti frequentanti è previsto un compito scritto in itinere su base volontaria.
L’esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi e la capacità espositiva. Si valuterà altresì la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza. Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti, su base volontaria.
L'esame orale si svolgerà in presenza.