Salta al contenuto principale
CODICE 108814
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il benessere animale è oggi al centro dell’attenzione sia nella legislazione europea, sia nel dibattito etico e scientifico, sia, infine, nella discussione pubblica. Per la sua vocazione alla chiarificazione, la filosofia si presta in modo efficace all’analisi dei presupposti concettuali e delle differenti prospettive di questo ampio dibattito. Il presente insegnamento mette a fuoco le teorie del benessere animale, le loro applicazioni pratiche e le implicazioni in termini di sostenibilità.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di esaminare la questione del benessere animale da un punto di vista teorico e pratico. Sarà illustrata la peculiarità di un approccio teorico mirato al benessere animale rispetto alle discussioni più generali dell’etica animale. Saranno forniti, in particolare, gli strumenti teorici e pratici per comprendere cosa vuol dire allevare nel rispetto del benessere animale e perché questo tipo di allevamento abbia un impatto positivo sulla sostenibilità.  

 

Al termine dell’insegnamento lo studente:

-    conoscerà gli aspetti salienti presi in considerazione nelle differenti definizioni di benessere animale;

-    conoscerà le problematiche scientifiche ed etiche legate alla valutazione del benessere animale;

-    sarà in grado di analizzare da un punto di vista filosofico i contributi dati alla definizione del benessere animale da parte delle diverse discipline;

-    sarà in grado di valutare autonomamente i vantaggi e gli svantaggi, teorici e pratici, delle singole prospettive esaminate;

-    sarà in grado di mettere in relazione il piano teorico della discussione con le applicazioni pratiche nell’ambito della zootecnia e di valutare in che modo sia possibile far comunicare in modo efficace i due piani.     

 

PREREQUISITI

Dal momento che lezioni ed esami si svolgeranno in lingua inglese, la conoscenza di questa lingua straniera è prerequisito indispensabile.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. In particolare, sono previsti: l’esposizione dei temi, la lettura e il commento dei testi, la risposta alle domande degli studenti, spazi di discussione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento sarà diviso in due parti principali. Nella prima parte si presenterà e si commenterà la teoria di Bernard Rollin. Essa sarà anche inquadrata rispetto ad altre prospettive. L’analisi di questa teoria servirà, inoltre, da base per introdurre le principali questioni teoriche legate al benessere animale:

-    la multivocità del concetto di benessere animale e l’importanza di una definizione minima condivisa;

-    la sofferenza animale e la sua connessione con gli allevamenti intensivi;

-    il rapporto problematico di scienza ed etica e il loro specifico contributo alla questione del benessere animale;

-    l’importanza dei valori condivisi e di un attivo coinvolgimento da parte della società; 

-    le possibili strategie da mettere in campo per cambiare la mentalità e il comportamento degli esseri umani nei confronti degli animali.

 

Nella seconda parte ci si concentrerà sul benessere degli animali da allevamento dal punto di vista pratico. Si esamineranno soprattutto:

-    gli indici e le linee guida del benessere animale negli allevamenti;

-    gli aspetti più significativi che concorrono al benessere degli animali da allevamento (quali ad es. salute e dieta, libertà dal dolore e dalla paura, socialità e comportamento)

-    l’importanza della relazione uomo-animale negli allevamenti;

-    il rapporto tra il benessere animale e la sostenibilità ambientale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per i frequentanti:

 

B. Rollin, A New Basis for Animal Ethics: Telos and Common Sense, University of Missouri Press, 2016.

B. Rollin, Animal Rights and Human Morality, 3rd ed., Prometheus Books, New York 2006, capitolo 1 (pp. 33-142).

M.C. Appleby, I.A.S. Olsson, F. Galindo (eds.), Animal Welfare. 3rd Edition, CAB International, Wallingford/Boston 2008, capitoli: 2, 9, 15, 19.

T. Grandin (ed.), Improving Animal Welfare, 2nd Edition. A Practical Approach, CAB International, Wallingford/Boston 2015, capitoli: 8, 15.

 

Programma per i non frequentanti: 

 

B. Rollin, A New Basis for Animal Ethics: Telos and Common Sense, University of Missouri Press, 2016.

B. Rollin, Animal Rights and Human Morality, 3rd ed., Prometheus Books, New York 2006, capitolo 1 (pp. 33-142).

M.C. Appleby, I.A.S. Olsson, F. Galindo (eds.), Animal Welfare. 3rd Edition, CAB International, Wallingford/Boston 2008, capitoli: 2, 9, 15, 19.

T. Grandin (ed.), Improving Animal Welfare, 2nd Edition. A Practical Approach, CAB International, Wallingford/Boston 2015, capitoli: 8, 15.

G.J. Benson, B.E. Rollin (eds), The Well-Being of Farm Animals. Challenges and Solutions, Blackwell, Oxford 2004, capitoli: 3, 5.

 

Altri materiali saranno messi a disposizione degli studenti su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHIARA PASQUALIN (Presidente)

SIMONA LANGELLA

PAOLO DE LUCIA (Supplente)

STEFANIA ZANARDI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà orale e valuterà la conoscenza dei contenuti presentati nel corso e dei testi indicati nel programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame permetterà di verificare l’acquisizione da parte dello studente dei concetti presentati nel corso e la capacità di comprendere criticamente le diverse teorie esaminate. Si valuterà in particolare:

-    la conoscenza della terminologia specifica;

-    la chiarezza espositiva;

-    la capacità di stabilire connessioni tra le varie tematiche trattate e la capacità di rielaborare i contenuti in modo personale; 

-    la capacità di utilizzare le conoscenze raggiunte per valutare autonomamente punti di forza e di debolezza teorici, pratici e argomentativi delle prospettive discusse.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/05/2024 09:00 GENOVA Orale
10/06/2024 09:00 GENOVA Orale
25/06/2024 09:00 GENOVA Orale
09/09/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra