CODICE 111261 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di introdurre ai principali problemi della filosofia della conoscenza, con particolare attenzione alle epistemologie alternative, quali quelle femministe, e non solo, nonché all’identità personale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi dell’insegnamento sono: - Chiarire in che senso le epistemologie femministe costituiscano seria materia filosofica, e si sviluppino in contrasto con la filosofia della conoscenza usuale - Approfondire il valore ontologico delle epistemologie femministe, nel tentativo di chiarire la categoria “donna” o, meglio, “donne”, e “uomo” o, meglio “uomini”, con esplicitando le caratteristiche, che differenziano le une dagli altri, se così è. - Approfondire, grazie alle filosofie femministe, nozioni centrali del dibattito odierno, che comprende le nozioni di identità e conoscenza. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: - Comprendere non solo i vari tipi di innovativi movimenti teorico-filosofici delle donne bensì anche i modi di “catturare” al meglio la conoscenza esistenziale di donne e uomini, in un mondo in cui le donne rimangono sempre subalterne – lo attesta il gender gap. - Approfondire i metodi teorici, da applicare al pratico, affinché ciò non accada, nonché affinché la conoscenza delle donne si protragga oltre le varie violenze che le donne subiscono in ogni parte del mondo. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Frontale; gli studenti potranno intervenire con talk che andranno a sostituire parte l’esame. Si prevedono conferenze di specialisti internazionali di fama, nonché proiezioni di film, connesse ai contenuti del corso, su cui avviare discussioni. PROGRAMMA/CONTENUTO In cosa consiste la differenza tra la conoscenza della mente e del corpo delle donne e la conoscenza di questi degli uomini, nonché quella degli intersex? Questa sarà una domanda a cui si tenterà di rispondere. Ma la differenza epistemica si instaura tra tutte le donne e tutti gli uomini, a qualsiasi categoria appartengono? Per rispondere occorre fa buon uso delle controverse categorie di conoscenza di genere e sesso, chiarendo al contempo la conoscenza delle sessualità. Al fine di rispondere in modo adeguato verranno esposte alcune recenti teorie epistemologiche. Si conferirà particolare rilevanza al problema della natura versus la ragione, al dibattito sull’essenzialismo, al problema del sé, all’identità e alla conoscenza deli esseri umani non animali, nonché alle conoscenze delle preferenze sessuali standard e non standard congiuntamente alla loro incidenza sulle nostre esistenze. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti che frequentano il corso per 6 cfu Un testo a scelta tra: Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani D. Parfit, Ragioni e persone, Il Saggiatore. G. Lakoff, Women, Fire, and dangerous things, The University Chicago Press N. Vassallo (a cura di), Donna m’apparve, Codice. N. Vassallo, Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!” Laterza N. Vassallo, Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!” Laterza P. Garavaso & N. Vassallo, Filosofia delle donne, Laterza Platone, Simposio, Feltrinelli Platone, Teeteto, Feltrinelli. R. Halwani, Philosophy of sex and marriage, Routledge. Per gli studenti che frequentano il corso per 9 cfu Due testi a scelta tra: Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani D. Parfit, Ragioni e persone, Il Saggiatore. G. Lakoff, Women, Fire, and dangerous things, The University Chicago Press. N. Vassallo (a cura di), Donna m’apparve, Codice. N. Vassallo, Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!” Laterza N. Vassallo, Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!” Laterza P. Garavaso & N. Vassallo, Filosofia delle donne, Laterza Platone, Simposio, Feltrinelli. R. Halwani, Philosophy of sex and marriage, Routledge. Oppure due tesi a scelta tra: D. Parfit, Ragioni e persone, Il Saggiatore. J. Weeks, Sexuality, Routledge, L.M Alcoff, Feminist Philosophy, Blackwell. M. Roothbltt, L’aparteheid del sesso, il Saggiatore N. Vassallo (a cura di), Donna m’apparve, Codice. N. Vassallo, Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!” Laterza P. Garavaso & N. Vassallo, Filosofia delle donne, Laterza S,.Hines, Is Gender Fluid? Thames & Hudson Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI NICLA VASSALLO Ricevimento: Il ricevimento si svolge, nello studio della docente (via Balbi 4, secondo piano), previa richiesta via e-mail da parte di studentesse e studenti. Commissione d'esame NICLA VASSALLO (Presidente) MASSIMILIANO VIGNOLO FEDERICO ZUOLO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: esame orale sugli argomenti del programma, argomenti che possono anche condurre alla tesi di laurea. Non Frequentanti: le tematiche dell'esame devono venire concordate con la docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Frequentanti: la presentazione in classe (20 punti su 30) valuta la capacità di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi nuovi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalle epistemologia contemporanee, nonché di proporre autonomamente connessioni filosoficamente rilevanti su amore e sessualità, con l’ausilio d’argomentazioni e contro-argomentazioni; l’esame orale (10 punti su 30) valuta la capacità di comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della conoscenza, relativi alle preferenze di matrice sessuale. NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità di comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della conoscenza (10 punti su 30); Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi innovativi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalle epistemologie contemporanee (10 punti su 30); proporre autonomamente connessioni filosoficamente rilevanti relative alla conoscenza della sessualità, argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 28/05/2024 11:00 GENOVA Orale 17/06/2024 11:00 GENOVA Orale 02/07/2024 11:00 GENOVA Orale 13/09/2024 11:00 GENOVA Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità