Salta al contenuto principale
CODICE 111208
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta, da un punto di vista filosofico e linguistico, il rapporto tra il linguaggio verbale e la mente umana

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Linguaggio e Mente affronta, da un punto di vista filosofico e linguistico, il rapporto tra il linguaggio verbale e la mente umana. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti ad alcuni dei problemi e degli argomenti centrali della filosofia del linguaggio come, ad esempio, la natura dei contenuti linguistici e degli stati mentali, il rapporto tra pensiero e comprensione linguistica, il problema del riferimento e del significato delle espressioni linguistiche e la relazione tra le nostre capacità inferenziali e la comunicazione verbale. Tali problemi verranno affrontati mostrando i collegamenti con la linguistica, la logica, la psicologia e le neuroscienze del linguaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà i principali modelli teorici sul rapporto tra mente umana e linguaggio verbale. Inoltre, gli studenti saranno in grado di discutere criticamente problemi di filosofia del linguaggio, utilizzando sia gli strumenti della ricerca filosofica tradizionale, sia quelli propri della psicologia sperimentale e delle neuroscienze.

Lo studente acquisirà la competenza per iniziare lo studio autonomo di saggi di filosofia del linguaggio, linguistica e psicologia sperimentale.

Ulteriori obiettivi formativi: (i) Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica. (ii) Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.

PREREQUISITI

L’insegnamento presuppone la conoscenza della filosofia del linguaggio. Il corso è consigliato agli studenti che hanno sostenuto l'esame di filosofia del linguaggio o di teorie dei linguaggi. La frequenza è fortemente raccomandata.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse frequentanti. 

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso quest'anno è dedicato al rapporto tra pragmatica, mente e cervello.

Nella prima parte del corso verranno introdotte le principali teorie filosofiche sul rapporto tra il linguaggio verbale e il suo uso nel contesto. In particolare, verranno presentati i principali temi della pragmatica: l’implicito, gli atti linguistici, le presupposizioni, la dipendenza contestuale, la metafora e il linguaggio figurato, il sarcasmo e i meccanismi conversazionali.

Nella seconda parte del corso, verrà invece mostrata la stretta relazione tra le teorie filosofiche sul linguaggio verbale e i più recenti dati sperimentali nell'ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze del linguaggio. Nello specifico, l'obiettivo della seconda parte del corso è insegnare agli studenti e alle studentesse a intepretare dei dati sperimentali e a comprendere quando e in che misura essi possano costituire una fonte di evidenza empirica utile per costruire teorie filosofiche sul linguaggio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

FREQUENTANTI

  • Domaneschi F. (2014), Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci.

Ulteriori informazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.

 

NON FREQUENTANTI

Un programma a scelta tra i seguenti:

  • Domaneschi F. (2014), Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci.
  • Bianchi C. (2009), Pragmatica Cognitiva, Roma-Bari, Laterza.
  • (solo PARTE II) Domaneschi F., Bambini V. (2022), Pragmatica Sperimentale, Bologna, Il Mulino.

oppure:

  • Domaneschi F. (2014), Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci.
  • Bianchi C. (20021), Hate Speech. Il lato oscuro del linguaggio, Roma-Bari, Laterza
  • Bianchi C., Caponnetto L. (a cura di) (2020), Rae Langton. Linguaggio d'odio e di autorità, Mimesis.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO DOMANESCHI (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

DANIELE PORELLO (Supplente)

MASSIMILIANO VIGNOLO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 26 febbraio 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

Frequentanti: Frequentanti: presentazione in classe (individualmente o in piccoli gruppi) ed esame orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2024 10:00 GENOVA Orale
07/02/2024 10:00 GENOVA Orale
08/05/2024 10:00 GENOVA Orale
29/05/2024 10:00 GENOVA Orale
19/06/2024 10:00 GENOVA Orale
10/07/2024 10:00 GENOVA Orale
13/09/2024 10:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità