CODICE 61363 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento propone un primo approccio alla civiltà letteraria bizantina, analizzata sotto la duplice prospettiva della continuità e dell'innovazione rispetto alla letteratura greca antica. A Bisanzio infatti si deve, in larghissima misura, la trasmissione dei testi e del patrimonio culturale in lingua greca da Omero al IV secolo d.C. D’altra parte i generi letterari ‘classici’ si trasformano significativamente lungo tutto il millennio bizantino (330-1453 d.C.). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi del settore, nel quadro del percorso della Laurea triennale 10, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere a grandi linee, attraverso la lettura diretta dei testi, l’articolazione in senso diacronico della letteratura bizantina e la gamma tipologica fondamentale dei generi letterari; - conoscere l’evoluzione della lingua greca in età medievale, con particolare riguardo alla diglossia; - saper condurre, almeno a livello iniziale, una esegesi dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina, individuando gli elementi di continuità con l’antichità ellenica e, soprattutto per gli iscritti al curriculum medievale, di discontinuità rispetto a essa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi (dettaglio): Ricordare elementi di continuità/discontinuità con il greco classico (lessemi e stilemi); Comprendere i livelli di significato dei testi proposti (polisemia); Applicare il riconoscimento dei generi letterari (codici specifici). Analizzare le caratteristiche più evidenti della civiltà bizantina presenti nei testi (paideia e basileia). Risultati di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: saper inquadrare gli autori di cui sono stati analizzati i testi nel contesto storico-letterario di appartenenza e nel genere letterario; saper tradurre correttamente i testi, riconoscendo le strutture morfosintattiche, i priincipali caratteri stilistici e retorici e il metro; saper riconoscere le principali tematiche, individuando la mimesis degli autori antichi e gli elementi innovativi; essere in grado di cogliere le linee argomentative di un saggio critico e di esporle in forma italiana corretta e criticamente impostata. Tutte le studentesse e tutti gli studenti lavorano sulle seguenti SOFT SKILLS certificabili tramite OPENBADGE: (a) Competenza alfabetica funzionale livello base; (b) competenza personale livello base; Inoltre coloro che partecipano attivamente alla Flipped Classroom possono sviluppare le seguenti SOFT SKILLS certificabili tramite OPENBADGE: (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato; (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato. PREREQUISITI Conoscenza del greco antico MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica si svolge in classe. Se necessario, l'insegnamento verrà registrato su canale Teams per gli studenti che ne faranno esplicita richiesta via mail alla docente. Le lezioni saranno dialogate, con ausilio di Power Point/pdf e piattaforme interattive (Wooclap e altre); con l’ausilio di lessici online (GI, LSJ, LBG etc.), a lezione saranno tradotti e commentati TUTTI i testi da portare in greco all'esame. Coloro che frequentano in aula potranno, se lo desiderano, esporre durante la lezione una relazione orale su una lettura critica attinente a una delle tematiche trattate, da concordare con la docente. Tale modalità didattica, detta flipped classroom, potrà sviluppare le Soft Skills certificabili tramite OPENBADGE: (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato; (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato. Tutti gli altri studenti e studentesse consegneranno una relazione scritta di tipo argomentativo, che consentirà loro di lavorare sulle seguenti Soft Skills certificabili tramite OPENBADGE: (a) Competenza alfabetica funzionale livello base; (b) competenza personale livello base. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. A tutti è richiesta l’iscrizione all'insegnamento su Aulaweb, dove saranno reperibili avvisi, informazioni, materiale didattico e bibliografia necessaria. A coloro che non frequentano in aula saranno richieste letture aggiuntive (v. infra Bibliografia). PROGRAMMA/CONTENUTO "La porpora è uno splendido sudario": il linguaggio del potere a Costantinopoli La letteratura di Bisanzio riflette spesso sul potere e sulle sue conseguenze, cosicché alcune frasi celebri sono divenute paradigmatiche. In questo caso, si tratta del fiero rifiuto della fuga da parte dell'imperatrice Teodora, moglie di Giustiniano. Partendo dal testo di Procopio di Cesarea, si esamineranno passi molto diversi tra loro per genere letterario, lingua, stile ed epoca storica, senza trascurarne la contestualizzazione filologica nelle fonti. Supporto alla didattica: dott.ssa Martina Biamino (UniGe), La città nella letteratura bizantina, tra santi e increduli. Si prevedono alcuni seminari con esperti (sia UniGe sia esterni) in compresenza con la docente titolare. Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma diverso, su richiesta motivata dal loro piano di studi; sono comunque pregati di prendere contatto con la docente prima possibile, preferibilmente via mail. TESTI/BIBLIOGRAFIA Agli studenti frequentanti verranno forniti i testi oggetto di analisi a lezione e la bibliografia necessaria (pagine scelte) in pdf o tramite link OpenAccess. Inoltre alle studentesse e agli studenti frequentanti è richiesto di conoscere l’evoluzione di un genere letterario a loro scelta, consultando ad es. A. Rhoby, La letteratura bizantina. Un profilo storico, Roma Carocci 2022 oppure, in alternativa, A. KAMBYLIS, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. NESSELRATH, Introduzione alla filologia greca, trad. it., Roma, Salerno Editrice, 2004, pp. 446-478. Agli studenti non frequentanti sono richiesti due generi letterari a loro scelta: uno di prosa e uno di poesia. (a) Bibliografia di riferimento per tutti (le pagine scelte saranno indicate su Aulaweb): Procopio, Carte segrete, introduzione di G. Cresci Marrone, traduzione e note di L.R. Cresci Sacchini, Milano, Garzanti 1978. Procopio di Cesarea, Storie segrete, a cura di F. Conca, versione italiana di P. Cesaretti, Milano 1996; Procopio di Cesarea, Santa Sofia. Un tempio di luce (De aedificiis I 1,1-78), a cura di P. Cesaretti – M.L. Fobelli, Milano 2011; Agazia di Mirina, Storie (ed. Keydell 1967); Chronicon Paschale (ed. Dindorf) Teofane, Cronaca (ed. de Boor 1883-85, ristampa 1980); Giorgio Monaco, Cronaca breve (ed. de Boor-Wirth 1978). Michele Psello, Imperatori di Bisanzio (Cronografia), ed. Criscuolo et alii 2012. Dighenis Akritis. Versione dell'Escorial, ed. Rizzo Nervo 1996. (b) Ai non frequentanti sono inoltre richiesti tre saggi a scelta tra i seguenti: L. R. Cresci, Come e perché venivano letti gli storici greci a Bisanzio, in F. Gazzano – G. Ottone, Le età della trasmissione. Alessandria, Roma, Bisanzio. Atti del convegno di Genova del 29 maggio 2012, Tivoli, Tored 2013, pp. 61-94. L. R. Cresci, Exempla storici greci negli encomi e nella storiografia bizantini del XII secolo, «Rhetorica» 22.2, 2004, pp. 115-145. M. Morani, Introduzione alla linguistica greca, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1999 (cap. IV). S. Kaczko, La koiné, in A.C. CASSIO (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, Firenze, Le Monnier, 2008, pp. 357-391. St. Colvin, A Brief History of Ancient Greek, Chichester (UK) 2014, pp. 168-194. St. Trovato, Antieroe dai molti volti: Giuliano l'Apostata nel Medioevo bizantino, Udine, Forum, 2014. L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche, perciò è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte della docente titolare. DOCENTI E COMMISSIONI PIA CAROLLA Ricevimento: Il ricevimento è sempre prenotabile via mail: si prega di scrivere a pia.carolla@unige.it. Commissione d'esame PIA CAROLLA (Presidente) MARTINA BIAMINO FRANCESCA GAZZANO FRANCESCO VANONI LIA RAFFAELLA CRESCI (Supplente) AGNESE FONTANA (Supplente) ARIANNA MAGNOLO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 25 settembre 2023 ore 9 aula 1 (via Balbi2) Orari delle lezioni FILOLOGIA BIZANTINA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prova orale: lettura, traduzione e commento storico-letterario, filologico, linguistico dei testi presentati a lezione, per verificare conoscenze e competenze relative all’individuazione dei generi letterari, allo sviluppo diacronico della lingua, alla dialettica imitazione/innovazione nei confronti della letteratura greca antica. Si richiede una relazione (scritta oppure orale) su una lettura critica a scelta, per verificare la maturazione di capacità di analisi e di sintesi. La relazione orale è riservata agli studenti frequentanti, viene esposta durante le lezioni nella modalità didattica della flipped classroom, vale come verifica in itinere e può maturare la certificazione delle SOFT SKILLS riconosciuta anche con OPENBADGE (v. supra Obiettivi formativi-dettaglio). La relazione scritta può essere inviata via mail con un anticipo di almeno 10 giorni sull’appello d’esame prescelto e consente a tutti gli studenti di lavorare sulle SOFT SKILLS (a) Competenza alfabetica funzionale livello base; (b) competenza personale livello base. Poiché viene esposta al termine del colloquio d’esame, concorre anche in minima parte (circa 1/30) alla valutazione finale, per quanto riguarda la comprensione dei materiali e la capacità espositiva (v. infra Risultati attesi). Tutte le soft skills sono certificabili tramite OPENBADGE dopo l'esame, a certe condizioni. Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore: RISULTATI ATTESI 1. lo studente dimostra di aver profondamente compreso i testi proposti, sia per gli aspetti linguistico-stilistici, sia per quelli retorico-letterari e filologici, pervenendo ad una visione organica d’insieme dei periodi e generi letterari analizzati a lezione: valutazione ottima-eccellente (da 28 a 30 con lode); 2. lo studente rivela una conoscenza solo mnemonica e perciò non ha ancora compreso a fondo i testi analizzati a lezione, che analizza superficialmente ancorché con linguaggio corretto: valutazione buona (25-27) 3. lo studente rivela una conoscenza solo mnemonica, non ha compreso i testi analizzati a lezione, li analizza superficialmente e con un linguaggio non sempre corretto: valutazione soddisfacente (23-24); 3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non del tutto appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22); 4. lacune formative nella comprensione dei testi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 01/02/2024 10:00 GENOVA Orale 15/02/2024 10:00 GENOVA Orale 10/05/2024 10:00 GENOVA Orale 04/06/2024 10:00 GENOVA Orale Biblioteca di Antichistica DIRAAS - via Balbi 4 piano primo (la porta accanto all'ascensore, dove si prega di suonare entrambi i campanelli) 20/06/2024 10:00 GENOVA Orale 12/07/2024 10:00 GENOVA Orale 13/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI È richiesta l’iscrizione all’insegnamento su Aulaweb, dove saranno pure reperibili gli avvisi e le informazioni utili. Coloro che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del semestre, preferibilmente via mail. Agenda 2030 Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni solide OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A