L’insegnamento intende offrire una conoscenza di base degli orientamenti della geografia, con approfondimenti sulle diverse branche che la contraddistinguono come disciplina che propone uno sguardo originale sui processi territoriali, paesaggistici e ambientali.
Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- comprendere il significato dei concetti geografici di base (spazio, territorio, paesaggio, ambiente);
- interpretare le dinamiche socio-territoriali che caratterizzano le diverse regioni geografiche;
- analizzare i principali problemi relativi all'azione degli esseri umani negli spazi terrestri;
- analizzare le variegate narrazioni geografiche dei territori, anche con riferimento specifico all'approccio geo-letterario
- analizzare criticamente problemi della contemporaneità con un approccio transcalare, dal locale al globale;
- identificare i fattori che determinano l'impatto delle attività antropiche sull'ambiente e sul paesaggio.
Non richiesti
L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa. La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delle conoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi ai processi territoriali che caratterizzano la contemporaneità. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati su AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti ad approfondire alcune specifiche tematiche.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
Gli studenti che devono conseguire 6 CFU affronteranno lo studio dei seguenti temi: elementi di base della geografia umana e fisica, geografia della popolazione, geografia delle lingue, geografia delle religioni, geografia delle migrazioni, geografia etnica, geografia politica, geografia urbana, geografia economica, geografia amministrativa, geografia ambientale, geografia e letteratura.
Il programma per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 o 12 CFU verrà indicato prima dell'inizio del secondo semestre
Per studenti frequentanti:
Programma da 6 CFU
- Appunti; slide delle lezioni caricate su aulaweb.
- Frémont A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (studiare tutti i capitoli tranne il 18 e il 19).
- Un testo a scelta tra:
- Brazzelli N. (a cura di), Isole. Coordinate geografiche e immaginazione letteraria, Mimesis, Milano-Udine, 2012.
- Brazzelli N., Salvadè A.M. (a cura di), Città e paesaggi urbani tra geografia e letteratura, Mimesis, Milano-Udine, 2023.
- Salvadè A.M. (a cura di), Altri Mondi. Tra geografia e letteratura, Mimesis, Milano-Udine, 2021.
- Prina F. (a cura di), Vulcani. Tra geografia e letteratura, Mimesis, Milano-Udine, 2022.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Monti e vette. Tra geografia e letteratura, Mimesis, Milano-Udine, 2018.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Mimesis, Milano-Udine, 2017.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Mimesis, Milano-Udine, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Mimesis, Milano-Udine, 2016.
- Brazzelli N., Salvadè A.M. (a cura di), Mari. Saperi geografici e immaginario letterario, Mimesis, Milano-Udine, 2014.
- Brazzelli N. (a cura di), Fiumi. Prospettive geografiche e invenzione letteraria, Mimesis, Milano-Udine, 2013.
Programma da 9 CFU
- Moreno D., Quaini M., Traldi C. (a cura di), Dal parco “letterario” al parco produttivo. L’eredità culturale di Francesco Biamonti, Oltre Edizioni, Sestri Levante (GE), 2016 (SOLO i capitoli 1, 3, 4, 7, 9).
Programma da 12 CFU
- Marengo M., Geografia e letteratura. Piccolo manuale d’uso, Pàtron, Bologna, 2022 (SOLO i capitoli 1, 2).
Per studenti NON frequentanti:
- Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale. Edizione a cura di Alberto Vanolo, UTET, Novara, 2019.
- Moreno D., Quaini M., Traldi C. (a cura di), Dal parco “letterario” al parco produttivo. L’eredità culturale di Francesco Biamonti, Oltre Edizioni, Sestri Levante (GE), 2016.
- Marengo M., Geografia e letteratura. Piccolo manuale d’uso, Pàtron, Bologna, 2022.
- Brazzelli N. (a cura di), Fiumi. Prospettive geografiche e invenzione letteraria, Mimesis, Milano-Udine,
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il martedì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
Ricevimento: Ricevimento Da settembre 2023 a fine febbraio 2024; mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A – Corso A. Podestà 2 – Genova - studio docente. Dal 1 marzo 2024 su appuntamento. Per appuntamento e qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con il docente tramite email: giampietro.mazza@unige.it. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
GIAMPIETRO MAZZA (Presidente)
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
Le lezioni avranno inizio approssimativamente nella prima settimana di ottobre. La data di inizio delle lezioni verrà indicata su aulaweb.
GEOGRAFIA
L'esame si svolge in forma scritta tramite un test con domande aperte e multiple volto a verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni e attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
Il test: - valuterà la conoscenza dei temi trattati a lezione e presenti nei testi di studio; - verificherà la capacità di ragionare criticamente sui processi territoriali, paesaggistici e ambientali. La valutazione terrà conto di: - conoscenza appropriata del lessico disciplinare; - capacità di ragionamento critico; - capacità di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti affrontati.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: https://www.aulaweb.unige.it).
Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.