CODICE 64886 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 12 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Letteratura Latina intende avviare ad un'analisi approfondita a livello universitario di Storia, Generi eTesti della letteratura latina. Il programma integra una fase istituzionale di presentazione di temi trasversali della letteratura latina - con particolare attenzione ai generi letterari di intrattenimento (romanzo, fabula milesia, novella) - con un'esperienza di traduzione "laboratoriale" e si incentra poi su uno studio monografico dedicato alla più famosa novella della letteratura latina, la favola di Amore e Psiche, di Apuleio (II sec. d.C.). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria a quella tardoantica (V-VI secolo), con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di offrire le metodologie e gli strumenti di base per affrontare direttamente l’interpretazione e l’analisi dei testi latini (ma in generale di qualsiasi testo letterario) sul piano linguistico, stilistico-retorico, tematico e storico- letterario. Lo studente dovrà quindi familiarizzarsi con i principali temi di letteratura ma anche avere anche una buona conoscenza di base di strutture grammaticali e sintattiche. L'insegnamento mira inoltre a fornire agli studenti una generale conoscenza della letteratura latina, con particolare riguardo all'autore oggetto del corso monografico, ma senza trascurare la storia intera di questa letteratura; si porrà quindi attenzione a che lo studente acquisisca una salda conoscenza dei principali autori dalle origini alla tarda età imperiale, con particolare attenzione all’evoluzione e alla trasformazione dei generi letterari. Con ciò si intende che in alcuni casi (es. inquadramento degli autori) sarà richiesto di memorizzare delle date, ma per la maggior parte della materia ciò che si richiede allo studente è di conoscere, descrivere e spiegare i contenuti della materia, valutarli e saperli mettere in relazione con altri (esempio: comprendere cosa si intenda per genere epico, valutarne le differenze rispetto al genere teatrale, saper dire se una data opera appartiene a questo o a quello, definirne le caratteristiche; esempio 2: inquadrare un autore nel periodo storico in cui visse, collegare la sua figura storica con quelle dei contemporanei, esporne le opere e collocarle all'interno del corretto genere letterario; spiegare con esempi le caratteristica di ciascuna opera e sapere comparare queste opere con altre analoghe). Alla fine dell'insegnamento (inteso nel suo insieme di parte didattica e parte di studio a carico dello studente), lo studente avrà raggiunto un livello discreto/buono di conoscenza della lingua e della letteratura latina: lo studente sarà in grado di comprendere adeguatamente un testo latino classico, inquadrarlo nel suo genere, e commentarlo ed esporlo ad altri. All'interno del corso, come già negli anni precedenti, la docente offrirà (anche più volte) una simulazione di svolgimento dell'esame, descrivendo dettagliatamente tipo di domanda, criteri della risposta e criteri di valutazione di quest'ultima. PREREQUISITI I prerequisiti imprescindibili per affrontare l'insegnamento di letteratura latina sono: una buona conoscenza della lingua italiana e una discreta capacità di esposizione (che la docente solleciterà a lezione, stimolando gli studenti a intervenire e comunicare le loro impressioni), una discreta conoscenza della grammatica di base, una sufficiente capacità di analisi della lingua stessa (nelle sue varie possibilità di analisi grammaticale, logica e del periodo), una conoscenza media della lingua latina (pregressa o ottenuta grazie alla frequentazione del lettorato). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. La docente proporrà una lezione frontale, principalmente basata su lettura, analisi e traduzione del testo latino (non integrale, ma in selezione antologica); seguirà un commento ai contenuti. Interventi degli studenti e in generale un andamento seminariale saranno incoraggiati il più possibile. Una parte delle letture sarà specificamente affrontata come tecnica di allenamento ai fini della traduzione di qualsiasi testo latino. La docente svolgerà lezioni frontali di circa 2 ore, fatti salvi i quarti d’ora accademici. Le lezioni si terranno in presenza e la partecipazione è fortemente raccomandata. Gli studenti non frequentanti utilizzeranno comunque lo stesso programma dei colleghi frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Corso monografico: La più bella ... e la Bestia. La bellissima figlia di un re scatena inconsapevolmente la gelosia di Venere, che la condanna a un matrimonio mostruoso con un essere bestiale. Ma la definizione di “Bestia” si adatta anche a qualcun altro… L’eterna vicenda dell’Anima innamorata, delle sue vicende e delle terribili prove a cui il suo amore è sottoposto, fu narrata per la prima volta da uno scrittore africano nel II secolo d.C. Il corso monografico presenta una lettura di Amore&Psiche di Apuleio, soffermandosi sulle caratteristiche che diventeranno parte di un folclore noto a tutti e sulle numerose eredità riconoscibili anche nelle più famose fiabe europee (dalla Cenerentola di Perrault alla sirenetta di Andersen, al La bella e la bestia di J.M. Le Prince de Beaumont, con i suoi eredi moderni della saga di Twilight e della più recente “Disneyfication”). Testo: La novella è da leggere per intero in italiano. In latino, invece la docente selezionerà un’antologia di passi che leggerà, tradurrà e commenterà interamente durante le lezioni. 2) Storia della Letteratura latina Sintesi della Letteratura latina dalle origini al VI-VII secolo. Il programma comprende l’intera storia della letteratura dalle origini agli albori del Medioevo, ma per l’ultimo capitolo è sufficiente una minima consapevolezza e capacità di sintesi sulle raccolte del diritto romano, Boezio e Cassiodoro. I tagli al manuale saranno illustrati in classe dalla docente. NB Si consiglia un buon manuale di storia letteraria per il Liceo classico, e in particolare la Letteratura Latina di G.B. Conte (vedi bibliografia). Soprattutto per coloro che non avessero mai studiato alle superiori la storia della letteratura latina, si consiglia eventualmente una storia letteraria con antologia di testi (ad esempio Storia e testi della Letteratura Latina, a cura di G.B. Conte ed E. Pianezzola, Le Monnier). Naturalmente chi si preparerà su volumi di Storia e testi con antologia, non sarà interrogato sui testi dell'antologia, ma sempre e soltanto sulla storia della letteratura: i testi possono però essere utilmente utilizzati per comprendere meglio i concetti per i quali spesso le sintesi di storia letteraria non bastano. 3) Conoscenze propedeutiche ai testi (prosodia + metrica + morfologia + sintassi) Su questi temi, durante l’anno, un certo numero di ore (6-12) sarà dedicato a lezioni specifiche del dottor Giovanni Trovato. Alcune esercitazioni fuori orario saranno svolte, come negli anni passati, dalla docente (la frequentazione di queste esercitazioni extra monte orario è naturalmente facolattiva). La preparazione di base sarà svolta su: Propedeutica al latino universitario, capitoli su Fonetica, Morfologia, Sintassi, Prosodia e Metrica. Cfr. anche sezione Bibliografia. 4. Testi di complemento: 4a) Virgilio, Eneide, libro 4 o 6 (a scelta dello studente) 4b) Aegritudo Perdicae. 4c) Ovidio, Le Metamorfosi, libro 6. Attenzione: Gli studenti che porteranno la materia solo per 6 CFU, dovranno completare solo i punti 1, 2, 3 e 4a. Gli studenti che porteranno la materia solo per 9 CFU dovranno completare solo i punti 1, 2, 3 e 4a. Gli studenti non frequentanti che porteranno la materia solo per 3 CFU dovranno completare solo i punti 1, 2, 3. NB Gli studenti non frequentanti utilizzeranno lo stesso programma dei colleghi frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI/BIBLIOGRAFIA per il punto 1 - Apuleio. Metamorfosi, libri IV-VI, Mondadori, Collana Lorenzo Valla, Milano 2023, a cura di L. Nicolini et all. per il punto 2 - Letteratura Latina di G.B. Conte (va bene qualsiasi edizione, in caso di dubbi contattare la docente; in generale, soprattutto per coloro che non avessero mai studiato alle superiori la storia della letteratura latina, si consiglia la Storia letteraria con antologia di testi Storia e testi della Letteratura Latina, a cura di G.B. Conte ed E. Pianezzola, Le Monnier). Si ribadisce che chi si preparerà su volumi come Storia e testi con antologia, non sarà interrogato sui testi dell'antologia, ma sempre e soltanto sulla storia della letteratura. per il punto 3 - A.Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a c. di C. Marangoni, rist. a cura di A. Traina e B. Pieri, Bologna, Pàtron (i capitoli su Fonetica, Morfologia, Sintassi, Prosodia e Metrica). NB la docente chiarirà nel corso della prima lezione come utilizzare questo libro, su cui lo studente non verrà interrogato direttamente, ma la cui conoscenza sarà “presupposta” in ogni parte dell’esame. I frequentanti porteranno solo le parti indicate a lezione, i non frequentanti porteranno per intero il volume. per il punto 4: edizioni con testo a fronte, preferibilmente: - Virgilio, Eneide, a cura di G. Baldo, Marsilio 2016. - La Malattia di Perdicca, a cura di L. Nicolini, Marsilio 2023. - Ovidio, Le Metamorfosi, a cura di G. Rosati et all., Rizzoli, Milano 1994. NB altre edizioni sono adottabili, nel caso lo studente ne disponga già, ma dovranno essere prima sottoposte al vaglio della docente. DOCENTI E COMMISSIONI LARA NICOLINI Ricevimento: Ricevimento: Giovedì dalle 11:30 alle 12:30, o qualsiasi altro giorno previo appuntamento. Si prega in ogni caso di comunicare prima le proprie richieste di ricevimento via e-mail (lara.nicolini@unige.it). Il ricevimento può avvenire anche a distanza su canale teams apposito (codice 3a6klmi). Commissione d'esame LARA NICOLINI (Presidente) BIAGIO SANTORELLI (Presidente) PAOLO DAINOTTI ARIANNA FECIT LISA LONGONI ALICE BONANDINI (Supplente) GABRIELLA MORETTI (Supplente) GIOVANNI TROVATO (Supplente) ALICE BONANDINI (Presidente) ARIANNA FECIT GABRIELLA MORETTI (Presidente Supplente) BIAGIO SANTORELLI (Presidente Supplente) LISA LONGONI (Supplente) LORENZO VESPOLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI: MERCOLEDì 20 SETTEMBRE Inizio lezioni secondo semestre: mercoledì 21 Febbraio ore 17:00 L'orario sarà il seguente (= primo semestre) MERCOLEDì ORE 17:00-19:00 AULA N GIOVEDì 15:00 -17:00 AULA PORTO VECCHIO - DARSENA VENERDì 9:00-11:00 AULA METELLINO-DARSENA Orari delle lezioni LETTERATURA LATINA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale consisterà in una prova orale che valuterà l’effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. L’esame orale accerterà le competenze dello studente riguardo alla letteratura latina nel suo complesso; ne vaglierà le conoscenze riguardo alla storia letteraria latina (dalle origini all'età imperiale), e verterà in particolare sull’accertamento delle competenze grammaticali, sintattiche e interpretative attraverso la traduzione e l'analisi dei testi latini in programma. All'esame orale si accederà previo superamento di una prova propedeutica scritta che tuttavia non farà media con il voto finale (es.: si può essere ammessi con 18 alla prova scritta e prendere 30 e lode nell'esame finale di Lett. Latina). La prova scritta consiste nella traduzione di un breve testo latino e accerterà l'apprendimento delle tecniche di traduzione affrontate sotto la guida della docente a lezione e della frequentazione dei lettorati che precedono il corso o ad esso si affiancano. L'esame orale si svolgerà in un unico colloquio con domande a risposta chiusa (es.: collocazione cronologica di un autore; opera principale di un autore; genere letterario di un'opera) e domande a risposta aperta che prevedono l'esposizione della letteratura latina (e permettono al docente di verificare, oltre alla conoscenza dei contenuti, la capacità di esposizione in buona forma italiana), oltre domande più specificamente rivolte sui testi oggetto di lettura domestica (i.e.: lettura e traduzione di una pericope di testo tra quelli esposti durante il corso e quelli complementari). Questa fase di interrogazione darà modo al docente di verificare le competenze sulla lingua latina (competenze linguistiche, metriche, grammaticali, logiche) degli studenti. La prima parte della prova (letteratura) consisterà di 3-5 domande a risposta aperta e 3-4 a risposta chiusa; la seconda parte dell'esame (testi) consisterà di una pericope di testo da leggere (se in poesia, in metrica) tradurre e da 5/6 domande a risposta aperta e chiusa sull'analisi del testo (es.: analisi logica delle proposizioni, declinazione di termini e coniugazione di verbi, paradigmi, figure retoriche, concordanze). Sarà possibile anche una domanda generale, a risposta naturalmente aperta, di inquadramento del testo su cui verte l'analisi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale permetterà di valutare le seguenti capacità dell'allievo: acquisizione dei contenuti principali della materia (conoscenza della storia generale della letteratura latina, con particolare riguardo all'autore oggetto del corso, Ovidio, met.) e capacità di esposizione di tali contenuti in maniera ordinata e corretta (come durante una lezione a discenti); competenze specifiche relative alla lingua latina (lettura, traduzione e analisi del testo e capacità di spiegarlo ad altri in forma chiara e corretta). La votazione sarà espressa in TRENTESIMI. Il voto finale sarà determinato da una media esatta (ma passibile di innalzamento a discrezione del docente) ottenuta dalla somma dei seguenti fattori: -qualità dell'esposizione e capacità di utilizzo di una forma italiana adeguata (attenzione: un'esposizione sciatta o scorretta può inficiare l'intero esame): 10/30; - conoscenze più specifiche (talvolta definite “nozionistiche”, come ad es. date, contestualizzazione su una linea temporale, nomi di personaggi, conoscenza trame opere): 3/30; - capacità di ragionamento, connessioni logiche e utilizzo del lessico specialistico 5/30; - lettura, analisi e comprensione dei testi 12/30. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/12/2023 12:00 GENOVA Orale 17/01/2024 12:00 GENOVA Orale 17/01/2024 14:00 GENOVA Scritto 12/02/2024 11:00 GENOVA Orale 12/02/2024 14:00 GENOVA Scritto 10/05/2024 11:00 GENOVA Orale 27/05/2024 11:00 GENOVA Orale 27/05/2024 14:00 GENOVA Scritto 10/06/2024 11:00 GENOVA Orale 03/07/2024 11:00 GENOVA Orale 05/09/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI È vivamente consigliata la frequenza. Si invitano caldamente gli studenti che non avessero mai studiato latino alle superiori, o che ne avessero fatto solo uno o due anni, ovvero che abbiano comunque lacune nella loro preparazione linguistica, a seguire il Lettorato di Latino ad essi dedicato. L’esame di Letteratura latina richiede di misurarsi direttamente con testi letterari e dunque per loro natura linguisticamente e stilisticamente complessi: non è quindi possibile affrontare la preparazione dell’esame senza avere le basi linguistiche necessarie. Laddove tali basi non fossero già state fornite presso le scuole superiori, gli studenti devono essere consapevoli dell’assoluta necessità di formarsele sia attraverso la frequenza costante e attiva al Lettorato, sia attraverso la continuità dello studio e degli esercizi domestici. SI RICORDA L'OBBLIGO DI ISCRIZIONE AD AULAWEB. NB Come già segnalato altrove (cfr. modalità di esame) all'esame orale si accederà previo superamento di una prova scritta (traduzione di un breve testo latino) che tuttavia non farà media con il voto finale. La stessa prova non è peraltro relativa soltanto a questo corso, ma a qualunque esame di latino, e potrà essere sostenuta da tutti gli interessati a svolgere qualsiasi corso di latino anche con altri docenti. Le date delle prove scritte, oltre che sulla pagina d’esami, sono sempre segnalate sulla pagina personale del docente, insieme a suggerimenti e spiegazioni sulla modalità d'esame.