Salta al contenuto principale
CODICE 64876
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento intende fornire un quadro complessivo dell’evoluzione storica del greco antico, dall’età arcaica all’età imperiale, con particolare riguardo al ‘sistema’ dei dialetti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell’insegnamento di Storia della Lingua Greca è quello di studiare le diverse espressioni dialettali e l’evoluzione storica della lingua greca antica dalla sua formazione all'età imperiale anche attraverso l'analisi di testi letterari e non letterari di epoche diverse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento di storia della lingua greca gli studenti avranno sviluppato maggiore consapevolezza dei processi storici che hanno portato alla formazione dei diversi dialetti di età arcaica e classica, e in seguito del greco comune nei suoi diversi livelli. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per apprezzare lo scarto tra le lingue non letterarie e le lingue letterarie, riconoscendo in queste ultime delle lingue d'arte ("Kunstsprachen"). Saranno in grado, infine, di utilizzare argomenti linguistici per collocare nel tempo e in un determinato contesto socio-culturale un testo letterario o non letterario in greco antico   .

PREREQUISITI

Buona conoscenza del greco antico. Fondamenti di storia letteraria e di storia politico-istituzionale greca.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I sistemi scrittori del greco antico. Cenni di fonologia greca a partire dalla fonologia indoeuropea. I rapporti tra greco del II millennio e greco del I millennio. I dialetti di età arcaica e classica (problemi di classificazione e caratteristiche principali). La lingua omerica. La κοινή e i suoi livelli. Nel corso delle lezioni saranno letti testi non letterari e letterari relativi alle diverse espressioni dialettali e alle varie fasi dello sviluppo della lingua greca.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per gli studenti FREQUENTANTI (la frequenza delle lezioni è vivamente raccomandata):

Oltre agli appunti delle lezioni e ai testi letti durante il corso, si richiede:

A) la lettura di A.C. Cassio, Introduzione generale, da A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2016 (seconda edizione), pp. 3-133.

B) la lettura in lingua originale delle seguenti opere:

  1. Pindaro, Pitica I (si consiglia l’edizione della Fondazione “Lorenzo Valla” a cura di Bruno Gentili, Paola Angeli Bernardini, Ettore Cingano e Pietro Giannini, Verona 1995; la Pitica I è a cura di Ettore Cingano; oppure l’edizione “BUR” a cura di Franco Ferrari, Milano 2008).
  2. Aristofane, Acarnesi, vv. 1-835 (si consiglia l’edizione “BUR” a cura di Guido Paduano e Rosanna Lauriola, Milano 2008; oppure l’edizione “UTET” a cura di Giuseppe Mastromarco, vol. I, Torino 1983).
  3. Polibio, Storie, libro I, capp. 1-64 (si consiglia l’edizione “BUR” a cura di Domenico Musti, Manuela Mari e John Thornton, Milano 2001).
  4. Plutarco, Vita di Bruto (si consiglia l’edizione “BUR” a cura di Barbara Scardigli, Pierangiolo Fabrini e Lucia Ghilli, Milano 2000, oppure l’edizione “UTET” a cura di Maria Luisa Amerio, Torino 2002).

Bibliografia di riferimento (si precisa che i seguenti volumi NON sono da portare all’esame):

  • A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, Torino 1976 (ed. or. Paris 1935).
  • M. Morani, Introduzione alla linguistica greca, Alessandria 1999.
  • A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2015 (prima edizione 2008).

 

Programma per gli studenti NON FREQUENTANTI:

A) Lettura delle parti seguenti di A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2016 (seconda edizione):

  1. Introduzione generale (pp. 3-133);
  2. L’epica (pp. 139-181);
  3. La koiné (pp. 385-409).

Inoltre, dallo stesso volume:

  1. pp. 188-190 (La coppa di Nestore);
  2. pp. 225-226 (Trattato monetario tra Mitilene e Focea);
  3. pp. 253-254 (L’iscrizione spartana di Damonon);
  4. pp. 416-417 (Lettera privata su papiro).

B) Lettura delle parti seguenti di M. Morani, Introduzione alla linguistica greca, Alessandria 1999:

  1. Capitolo II: I dialetti greci e il miceneo (pp. 63-115).

C) Lettura in lingua originale delle seguenti opere:

  1. Omero, Iliade XXII, vv. 1-366 (si consiglia l’edizione “Mondadori” a cura di Franco Ferrari, Milano 2018);
  2. Pindaro, Pitica I (si consiglia l’edizione della Fondazione “Lorenzo Valla” a cura di Bruno Gentili, Paola Angeli Bernardini, Ettore Cingano e Pietro Giannini, Verona 1995; la Pitica I è a cura di Ettore Cingano; oppure l’edizione “BUR” a cura di Franco Ferrari, Milano 2008);
  3. Aristofane, Acarnesi, vv. 1-835 (si consiglia l’edizione “BUR” a cura di Guido Paduano e Rosanna Lauriola, Milano 2008; oppure l’edizione “UTET” a cura di Giuseppe Mastromarco, vol. I, Torino 1983);
  4. Polibio, Storie, libro I, capp. 1-64 (si consiglia l’edizione “BUR” a cura di Domenico Musti, Manuela Mari e John Thornton, Milano 2001);
  5. Vangelo di Marco, capp. 11-15 (si consiglia l'edizione "I Millenni" a cura di Giancarlo Gaeta, Torino 2006);
  6. Plutarco, Vita di Bruto (si consiglia l’edizione “BUR” a cura di Barbara Scardigli, Pierangiolo Fabrini e Lucia Ghilli, Milano 2000, oppure l’edizione “UTET” a cura di Domenica Paola Orsi, Torino 2002).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA BEGHINI (Presidente)

VALTER LAPINI

MARTINA BIAMINO (Supplente)

MATTEO MACCIO' (Supplente)

ROSA RONZITTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio delle lezioni: mercoledì 21 febbraio 2024

 

Orari delle lezioni

STORIA DELLA LINGUA GRECA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale.

Al candidato saranno sottoposti due testi letti a lezione e due passi tratti da due delle opere in programma (tutti i testi e i passi saranno ogni volta scelti a caso).

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In conformità con gli obiettivi formativi dell'insegnamento, si accerterà per ognuno dei quattro testi la capacità del candidato di inquadrarli storicamente, tradurli e commentarli dal punto di vista storico-linguistico applicando autonomamente le nozioni apprese durante le lezioni. E' richiesta la lettura metrica e la conoscenza teorica dell'esametro dattilico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2024 09:00 GENOVA Orale
05/02/2024 09:00 GENOVA Orale
06/05/2024 09:00 GENOVA Orale
10/06/2024 09:00 GENOVA Orale
01/07/2024 09:00 GENOVA Orale
26/07/2024 09:00 GENOVA Orale
06/09/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità